Vai al contenuto
Francesco Marinelli

Prémiere 21 Maggio "Yoshindo Yoshihara sensei: SAMURAI – Passato e Presente"

Messaggi consigliati

Prémiere documentario 21 Maggio 2021 "Yoshindo Yoshihara sensei: SAMURAI – Passato e Presente"

 

Nel 2020 è ricorso il 30esimo anniversario dell’Associazione I.N.T.K. (Itaria Nihon Tōken Kyōkai – Associazione Italiana per la Spada Giapponese), fondata a Bologna nel 1990 dal compianto Alberto Roatti, Stefano Verrina e Pierangelo Battù, con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale.
Per l’occasione avremmo voluto organizzare alcune iniziative speciali, ma date le circostanze queste   sono state rimandate a date future.
Cogliamo l’occasione per rievocare il più importante evento mai organizzato dalla I.N.T.K. e annunciarvi che il 21 maggio terremo una prémiere su YouTube, con il documentario di quanto realizzato da Yoshindo Yoshihara sensei in quell’occasione:


SAMURAI, Passato e Presente
Novara, 5 – 27 Maggio 2012

 

ARTICOLO COMPLETO SUL NOSTRO SITO: http://www.intk-token.it/samurai-tra-passato-e-presente/ 

(Consiglio di leggerlo è molto interessante, intervista con spunti di riflessione ed il video della visita guidata alla mostra. Dal 22 Maggio anche la galleria fotografica).

 


La prémiere del documentario sarà per il 9° anniversario della data dello yaki ire a Novara:  21 Maggio ore 21.30 su Youtube con chat online per commentare in tempo reale.

Vi aspettiamo numerosi!

 

 

 


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

(_non posso che continuare ad esprimere sentimenti di gratitudine, per il tempo che dedicate a noi, abitanti della Beozia.. 

Forse aspettando che dalla terra arida nasca comunque qualcosa_.. (EnricoF, ne é positivo esempio)).

:arigatou:

Veramente bello (affascinante) il racconto della preparazione dell'evento.. Il risultato, appagante in video, immagino restarà scolpito nell'animo di chi lo ha vissuto. 

Grazie ancor

 

p.s.  perdona Enrico se ti ho tirato in ballo.. ma rammento ancora "quando sei apparso.." e quanta strada hai percorso, tra un trasloco, un figlio e l'altro.))

Saresti quasi un esempio da seguire... solo nello studio (per quanto mi riguarda... già dato!! basta coi traslochi.)) :tioffrounabirra:

Modificato: da betadine

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non nascondo che è servito più tempo del previsto per ottenere un buon montaggio, sincronizzando più riprese, decidere cosa inserire ecc. si trattava di molte ore di video divise su 3 giorni. 

Oltre al bellissimo ricordo per tutti noi, penso che sia davvero molto istruttivo, sia per i più esperti e sia per chi sta facendo i primi passi in questo così vasto mondo. :arigatou:

 


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche da parte mia per il tempo, e la dedizione che ci regalate nel portarci queste stupende chicche. 

Grazie ancora!! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora di vedere il documentario! Soprattuto quando penso che il sunnobe a cui il maestro ha dato forma poi e' stato temprato e finito ed ora e' nella vetrina di fianco alla scrivania da cui scrivo.

Non e' poco avere il video della forgiatura di una delle tue lame!

Grazie agli autori del documentario!

Luca

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Massimo Rossi ha scritto:

Ciao Luca, c'è anche la mia politura su quella lama 

Massimo! Mica me lo scordo, ogni volta che guardo l'hadori che segue cosi fedelmente la linea di tempra ti penso!

Luca

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/5/2021 alle 12:08 , Luca Zanichelli ha scritto:

Massimo! Mica me lo scordo, ogni volta che guardo l'hadori che segue cosi fedelmente la linea di tempra ti penso!

Luca

In effetti sono contento anch'io di come ho lavorato. Yoshindo ha visto le foto, anche Sensei Takaiwa le ha viste, il lavoro gli è piaciuto, mi dissero che sono un Togishi. Imaggina io, mi sono sentito un pò sul piedistallo,  per un occidentle non è poco, comunque vado per la mia strada, rispettando al massimo il protocollo giapponese Togishi. 

Ciao Luca  a presto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:arigatou::arigatou:

Grazie.. son rientrato abbastanza tardi .. allo tsuchioki (ma poi me lo sono rivisto).

(avendone ogni tanto letto qua e la, mi ha colpito la giovane età del M° Karita.)
Dev'esser stata una bella esperienza.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:arigatou:

Era Naoki Karita, figlio del maestro Naoji Karita e allievo di Fujishiro sensei (dal quale ha studiato 10 anni prima di essere abilitato come togishi, per questo come "premio" venne con Yoshindo in Italia).

Naoki.jpg


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy