Vai al contenuto
AndreaRuo

Presentazione

Messaggi consigliati

Salve

mi chiamo andrea, ho 20 anni ed abito in un paesino in provincia di Salerno

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Andrea.

Se anche avessi una semplice curiosità o se volessi cominciare a comprendere qualcosa della spada giapponese, sei arrivato nel posto giusto.

 

[..approfitto per rispondere al tuo quesito e darti qualche spunto...]

il fatto che ti abbiano regalato non "una" ma bensì "due" katana (il giapponese non ha numero, quindi né singolare né plurale) e che non abiti a Ishikawa.. dovrebbe farti sorgere dei grandi dubbi.
Ora prova a guardarti questo topic http://www.intk-token.it/forum/index.php?/topic/4461-scheletri-nellarmadio/
Dopo.. passa alla sezione "schede tecniche" e "Nihon Token" e comincia a scoprire cos'è una Nihonto, ovvero La spada giapponese.

 


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, betadine ha scritto:

Benvenuto Andrea.

Se anche avessi una semplice curiosità o se volessi cominciare a comprendere qualcosa della spada giapponese, sei arrivato nel posto giusto.

 

[..approfitto per rispondere al tuo quesito e darti qualche spunto...]

il fatto che ti abbiano regalato non "una" ma bensì "due" katana (il giapponese non ha numero, quindi né singolare né plurale) e che non abiti a Ishikawa.. dovrebbe farti sorgere dei grandi dubbi.
Ora prova a guardarti questo topic http://www.intk-token.it/forum/index.php?/topic/4461-scheletri-nellarmadio/
Dopo.. passa alla sezione "schede tecniche" e "Nihon Token" e comincia a scoprire cos'è una Nihonto, ovvero La spada giapponese.

 

Non ho idea di cosa tu stia parlando!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Davide dotta ha scritto:

Non ho idea di cosa tu stia parlando!

(anche tu..))  provo a spiegare la sciarada.

il nuovo arrivato, Andrea, ci dice che ha ricevuto in dono due katana.
Qua sul forum ben pochi hanno ricevuto in dono lame giapponesi.. qualche lascito di sicuro, ma -se la memortia non m'inganna- due sono le storie che ci han fatto strabuzzare gli  occhi.

La prima è quella di un "nostrano giardiniere" che scavando nel suo orto ha trovato una lama.. successivamente rivelatasi giapponese e riportata allo splendore.
La seconda, sei tu..  che girovagando nella tua città hai incontrato chi voleva disfarsi di metalliche e taglienti chincaglierie dalla sua cantina.

Tolti questi due accadimenti mai nessuno ha ricevuto in dono una katana degna di tale nome e Andrea (col quale me ne scuso per i toni, ma senza in alcun modo voler mancare di rispetto) ne ha ricevute ben due.

A questo punto, pur non avendole viste, considerate le poche parole spese da Andrea in merito alla provenienza delle lame o altre storie connesse col Giappone, che ci avrebbero fatto drizzare le orecchie, giungo alla conclusione (sicuramente affrettata) che quelle due lame provengano dalla vicina Cina.

Ma la mancanza di parole nella presentazione (anche dei misteriosi oggetti) unita alla tua incomprensione sulle mie affermazioni, mi hanno portato a scrivere molte più parole di quanto generalmente faccio.. lasciando a voi le conclusioni o, come spesso fate.. il compito di annodare i fili.

Come un sasso lanciato nello stagno.. dove ognuno poi può restar lì a contare i cerchi che vuole.

 

P.S.  Andrea scusami per aver invaso la tua presentazione. 
Ti rinnovo il Benvenuto  .. :tioffrounabirra:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Andrea... per farmi perdonare, ma anche per stuzzicare la tua curiosità sul mondo Nihonto, ti posto le due storielle sopra citate.

http://www.intk-token.it/forum/index.php?/topic/9268-ritrovata-sotto-terra/

http://www.intk-token.it/forum/index.php?/topic/10480-regalo-inaspettato/&tab=comments#comment-117578


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve betadine,

Ti ringrazio per avermi risposto, diciamo che sono molto curioso perché le ho sempre conservate sopra un mobile, è da qualche giorno che mi domando cosa potrebbero significare quei simboli incisi sulle katana, quando furono forgiate e il loro valore.. 

Sono un ragazzo che guarda anime giapponesi e incuriosito dalle katana l'ho presa e ho notano alcuni simboli incisi, quindi vorrei saperne di più, ho appena caricato le foto nella sezione consigli e discussioni.

Aspetto una vostra risposta.

Buona Giornata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy