Vai al contenuto
G1an083

manuali tecniche utilizzo katana

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
qualcuno ha da consigliarmi dei manuali che sia "reperibili" sulle tecniche di utilizzo delle katane?
Grazie mille anticipatamente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno G1an 

intanto vorrei ricordarti che avresti per prima cosa dovuto presentarti nell'apposita sezione, in secundis la tua domanda è alquanto ambigua. 

Generalmente si va a scuola per imparare qualcosa, salvo avere il manuale delle giovani marmotte (Mc Giver docet).
Ti consiglio la lettura di questo Kendo, Iaido, Battodo e Kenjustu.. Ho bisogno di alcune -molte- informazioni. - Le arti del guerriero - INTK Forum (intk-token.it) e poi di provare a fare qualche lezione in qualche scuola per capire qual'è il tuo obiettivo.

Se invece per "utilizzo" ti riferivi alla manutenzione, sul forum troverai diverse indicazioni.


Per curiosità mia personale non riesco invece a comprendere cosa intendi per utilizzo (??) oramai anche da noi in Yakuza non si usano più le spade (abbiamo semi automatiche molto più funzionali) mentre è ancora in uso il tanto per lo yubitsume (accorciamento volutamente eccessivo dell'unghia del mignolo).

Mille prego, conseguentemente


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera betadine,

credo di essermi presentato già tempo addietro ma forse sarà sfuggito


grazie mille per il link postatomi... ovviamente da archeologo quale sono so che è meglio imparare scuola o su uno scavo... ma purtroppo scuole vicino non ve ne sono, pertanto volevo iniziare a legger qualcosa sulle arti che riguardassero la Katana, come maneggiarla e tutto...
Grazie infinite ancora

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, G1an083 ha scritto:

Buona sera betadine,

credo di essermi presentato già tempo addietro ma forse sarà sfuggito..

Perdona G1an per la mia superficialità(svista) e benvenuto in questo Forum.. (il ritardo, e la svista, sono miei).

Nel Forum troverai molte indicazioni e curiosità su questo infinito mondo-nihonto.
Sul "maneggiamento" posso solo suggerirti -qualora ti trovassi nell'occasione di averne una tra le mani- che va evitato qualsiasi contatto con la lama.. un panno o dei guanti aiutano.
Generalmente si tocca/impugna solo il nakago e si cerca di sbirciare, aiutato dalle luci, una quache attività della lama (da qualche parte qualcuno aveva postato alcune indicazioni, ma non riesco a rintracciarle).

Per ora ti posto questo link .. http://www.intk-token.it/forum/index.php?/topic/9897-check-list-per-avvicinarsi-al-mondo-della-spada-darte/&tab=comments#comment-115186 confidando che qualcuno più esperto (e con migliore memoria) ti possa aiutare.

Mi pare di capire che sei di Napoli e so che (anche se in epoca epidemica le indicazione vanno prese con cinica riserva) c'è il M° Edoardo Borghese, ex judoka - conosciuto da illo tempore, che da diverso tempo dirige un dojio di katori/iaido.  Lo so per certo (o almeno era così fino a pre-pandemia) perchè il maestro, se non erro era il '91, partecipò agli storici incontri estivi con Sugino sensei.
Credo che un pò di pazienza qualcuno molto più addentrato di me ti possa dare molte più indicazioni per coltivare la tua passione e la ricerca.

un saluto dall'orso beta.

(Confido sulla tua ironia in merito alla mia risposta.. ma devi riconoscere che la tua domanda «sull'utilizzo» è molto ambigua e il mio grado di Wakagashira imponeva quella risposta.))🤣🤣

 

ps.. Sakura no michi, via Terracina 429 (NA)  ..  La via del Ciliegio  (ho fatto una piccola ricerca e pare che ancora sia in attività)

Modificato: da betadine
indicazioni aggiuntive..

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera G1an083,

Come detto precedentemente da Betadine, per imparare le tecniche di spada che siano esse di Kendo/kenjutsu, iaido/iaijutsu oppure Battojutsu, serve una scuola o meglio ancora una Koryu. Tenendo conto di quanto hai scritto sopra, il mio consiglio è di partecipare ai seminari che vengono proposti annualmente dalle diverse Koryu presenti in Italia, cercare quella più vicina a te oppure contattare direttamente un istruttore (con licenza) che possa insegnarti le basi. Ci sono miriadi di libri sul "maneggio" di una lama, ma a mio avviso, essendo io stesso un praticante, ti consiglio di lasciar stare i libri "pratici" per il momento, in quanto presumendo che tu non conosca le basi, potresti seriamente farti male ( non a caso ci sono di solito le avvertenze in questo tipo di libri). Posso consigliarti invece libri che trattano di "cultura generale" in merito alle disparate armi ed armature utilizzate nei vari periodi storici e il loro utilizzo nei campi di battaglia o fuori da essi (sempre a livello storico) per iniziare. I titoli di alcuni di questi li puoi trovare nella sezione libri presente nel forum, altri invece li puoi trovare tranquillamente in libreria o in qualsiasi sito di e-commerce. Personalmente pratico Sekiguchi Ryu Battojutsu ed altri stili di scherma storica giapponese, le nostre sedi di pratica italiane sono a Bari, Parma e Caorle (Ve); All'interno del Forum ci sono altri praticanti di altre Koryu che potranno nel caso aiutarti a trovare quello che cerchi.

Abbi pazienza come il buon Betadine ti ha consigliato sopra.

Spero di esserti stato utile e buono studio !


"Chi difende tutti difende se stesso, chi pensa solo a se stesso si distrugge"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi... avevo intuito l'ironia e mi è piaciuta... ora mi informerò un po' per questi corsi/seminari se sono possibili di weekend anche perché tra lavoro e spostamento con mezzi pubblici (infatti vi scrivo dal treno, jo da trovarmi in cantiere per le 7.30) e se ne vanno circa  12/13 ore... infatti mi alleno in palestra in tardissima serata solo perché conosco il titolare e chiudo io poi il tutto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy