Vai al contenuto
Reaper90

Presentazione e richiesta pareri

Messaggi consigliati

Salve a tutti, e complimenti innanzitutto per il bellissimo forum. 

Sono da sempre stato incuriosito dalla cultura giapponese, in particolare le lame, e ho deciso di approfondire le mie conoscenze.

Chiedo umilmente consiglio riguardo la spada in foto (Non certificata), in particolare riguardo la firma...dalla mia ricerca penso  di aver trovato una corrispondenza con Kanetomo (Mino 1362 - 1368) secondo voi è coerente con la lama?...

Poi riguardo le condizioni della lama vale la pena farla pulire da un esperto? Ed approssimativamente di che importo parliamo per un restauro?

Vi ringrazio fin da ora per le vostre considerazioni.

IMG-20220123-WA0004.jpg

IMG-20220123-WA0003.jpg

IMG-20220123-WA0001.jpg

IMG-20220123-WA0005.jpg

IMG-20220123-WA0008.jpg

20220123_184814.jpg

 1.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto tra noi... complimenti per il pezzo che ti ritrovi... ho un dubbio sulla mei (firma) che viene tagliato dal mekugi ana (il foro di fissaggio)... di solito cercano di firmarsi sempre in maniera tale che la firma sia completa... l'hamon è stato rovinato da una cattiva politura... si vede il senso con cui è stata utilizzata la pietra... puoi postare una foto del codolo?
Ps: sono un novizio e sto cercando di abituare l'occhio ai vari esemplari che vedo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,  grazie per la risposta ecco la foto anche se non è il massimo, aggiungo che la nagasa è di 73cm.

IMG-20220123-WA0000.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se non ho risposto, ma non mi è giunta la notifica... Per l'identificazione ti sei basato sulla firma? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, oggettivamente non ho la competenza necessaria per valutare la lama (Datazione, scuola ecc...)ne tanto meno le altre componenti della spada.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto Benvenuto "mietitore".

Premesso che anche io son tra quelli scarsi, vorrei farti notare che il nome è altisonante, la lama che presenti è ubu e... ho qualche perplessità, con tutte le limitazioni che ha un'analisi fotografica.
In primis la patinatura del nakago, la profondità dell'incisione dei caratteri e la tipologia del "ana", il foro sullo stesso (un pò troppo regolare, ma questo non vuol dire nulla, considerato che di Kanetomo ne troviamo fino al periodo Edo.)

Un altra perplessità, considerando la datazione che tu proponi, lo hamon, apparentemente molto ma molto regolare.. è praticamente perfetto, da manuale -mi vien da dire..
(visto il probabile approccio di politura abortito, su una lama Koto chiunque ci sarebbe andato con cautela, sopratutto considerate le apparenti condizioni di salute.)

Considera, come detto, che valutare una fotografia è quasi sempre impossibile e le strade restano aperte, a prescindere dalla firma.. (anche ammesso che sia gimei, potrebbe comunque essere interessante..) 

Sarebbe il caso di farla vedere a qualcuno.. e nel caso si rilevasse originale il costo della politura sarebbe ininfluente rispetto alla lama che ti troveresti tra le mani. (se cerchi.. qualcosa era stato detto, ma non mi pare corretto dare prezzi a vanvera.)

Ti posto un nakago (certificato) con lo stesso nome.. riporta " Noshu Seki-ju Kanetomo saku" e viene collocata alla fine del Muromachi, 1510, in Mino.. e (se ti va) raccontaci qualcosa in più sul tuo oggetto. :arigatou:

Kanetomo_end Moromachi.png


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti fare qualche foto senza habaki, il collare sul nakago e anche del kissaki, la punta della lama.

grazie..

 

ps.. consiglierei di spostare l'analisi della lama nella sezione "Consigli e.." per non intasare il thread delle presentazioni.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno Betadine,

ti ringrazio molto per il tuo prezioso contributo, sono all'estero questa settimana dunque mi risulta difficile postare altre foto...della spada e della sua provenienza non sò praticamente nulla, dunque sto partendo da zero... non ho elementi che possano aiutarmi...perdonami ma non ho ancora preso confidenza con il forum, per "spostare" una discussione devo crearla nuovamente nella sezione corretta?

Ringrazio nuovamente.

CSK17-2048x664.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si Reaper.. apri una nuova discussione e... 

(perdona se insisto.. come è arrivata nelle tue mani??  acquisto, ritrovamento, dono, ..???) 


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Betadine, la spada non è di mia proprietá, stò aiutando il proprietario a capire di cosa si tratta...ora sposto la discussione...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

curvatura leggera toshizori.... lama spessa e poco fumbari... punta okissaki... sbaglio betadine?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/1/2022 alle 20:36 , G1an083 ha scritto:

ho un dubbio sulla mei (firma) che viene tagliato dal mekugi ana (il foro di fissaggio)... di solito cercano di firmarsi sempre in maniera tale che la firma sia completa...

Il foro viene fatto dopo l'incisione della firma, ed in alcuni casi che il foro cada quasi sempre sopra lo stesso kanji nello stesso modo è un buon indizio per capire se si è sulla strada giusta per una shoshim mei.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy