Vai al contenuto
Obi-Dan

Buon pomeriggio

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti, sono Daniele e scrivo da Firenze. Ho scoperto questo forum attraverso youtube. Cercando un video che mi illuminasse sulla manutenzione della katana, mi sono imbattuto in un video di un corso base della vostra associazione.

Da sempre sono affascinato dalla cultura del sol levante, in particolare della figura del samurai e della sua katana (figura alla quale George Lucas si ispirò per creare i suoi cavalieri Jedi).

Per non parlare del vasto mondo dei manga, degli anime e della musica. Solo negli ultimi anni sono riuscito ad approfondire di più alcune tematiche. Avevo anche in previsione un viaggio in Giappone ma, fra la pandemia e altre nefaste vicissitudini, è tutto rimandato.

Nei prossimi giorni chiederò, nella apposita sezione, alcuni chiarimenti sui materiali per la manutenzione e sulla manutenzione stessa delle katana che ho. Preciso che non sono katana storiche e di valore, ma sono degli ottimi oggetti, almeno ai miei occhi, acquistati sul sito yarinohanzo. Quindi, si parla di acciaio moderno e di recente produzione.

Concludo, credo di avervi annoiato abbastanza, col dirvi che penso pure di iscrivermi alla INTK.

Un saluto a tutti,

 

Daniele

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Daniele, benvenuto da uno degli ultimi arrivati nonché novizio...  diciamo che anche io navigo come te sulla stessa onda... solo forse con qualche anno in più... all'inizio pure io stavo optando per qualcosa della yarinohanzo ma poi ho deciso di optare per la Golden Flower della John Lee... diciamo che me ne sono innamorato e la uso per studiare e confrontare cosa dicono Enrico, Francesco, Betadine e gli altri...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... cari ragazzi, vi vorrei ricordare dove siamo.. e, anche se mi scoccia, fatemi fare "il disinfettante" = chiunque può avere/comprare ciò che vuole, tagliente o meno, ma chiedere consigli per "una pratical" non ha senso, ne tantomeno citare goldenhanzo o simili che nulla hanno a che vedere con una lama tradizionale, una nihonto per l'appunto.

Qua non si studia una lama in acciaio, composito o meno, che nasce per altro uso. Pulirla?? alcool e un panno!! Custodirla .. Giocarci .. non ha senso parlarne!!!
Se il grado di preparazione vostro è tale che il vs. Maestro vi ha autorizzato all'uso di una lama tagliente per il tameshigiri o per le forme saremmo comunque fuori tema!
Apposite sezioni trattano delle attività svolte in un Dojo (Le arti del guerriero) o di quasi tutto quello che volete (OffTopic) .. per il resto non ha senso usare la mastercard per parlare di qualcosa che con "La tradizione e Lo studio" non ha nulla a che fare!!!!

Forse molti son arrivati qua seguendo "un mito" .. samurai o lama che sia. Ma poi i ns giocattoli si mettono nell'armadio e si prova a capire cos'è una "spada giapponese".

Benvenuto Obi-Dan
... basta un panno per pulire la tua spada o comprati il kit che vende lo stesso venditore.
G1 .. non studiare una lama semiindustriale, ne va bene usarla per fare confronti. Meglio analizzare un oshigata per i confronti.

Perdonate per questa ramanzina.. sono un rompipalle, ma non vorrei che la sezione "scheletri" dilaghi su altri post ... al limite fate una bella foto su improbabile copriletto e postatela nel thread dedicato. (si chiama scheletri nell'armadio).
(e non venite a raccontare che "si dice sia realizzata con metodo tradizionale")

Se dedicherete un pò di tempo a leggere attentamente molte delle tante discussioni che ci aiutano a capire qualcosa sulla Token, comprenderete anche perchè quegli oggetti metallici che avete acquistato li potrete riporre nello stanzino.
Salvo non sia accaduto su indicazione di qualche Maestro del Dojo frequentato... ma temo che non sia questo il caso., prché avreste altre nozioni che, passate da uno iaito, non vi avrebbero fatto fare affermazioni come quelle sopra postate.

Chiedo scusa all'amministratore per questa mia intromissione.. ma non vorrei che la deriva si allargasse.

Chiedo scusa a Obi-Dan e a G1an083 per il modo "molto poco giapponese" nell'affrontare l'argomento., ma non mi piace colpire alle spalle e quindi la faccia ce la metto in prima persona.

:arigatou:  mokurei (direi che è sufficiente.)

Rinnovo il benvenuto, Obi-Dan
(cerca tra le sezioni.. è tutto molto interessante)

ps.. Daniele hai la fortuna di abitare a pochi passi dal "cuore pulsante" di questo Forum..  Buona parte del gotha abita a pochi passi da te, approfittane.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Daniele e benvenuto.

Se avrai voglia di iscriverti alla INTK avrai modo di partecipare facilmente ai nostri incontri, che si svolgono molto spesso a Sesto Fiorentino, e esaminare da vicino vere Token (non da dietro una vetrina blindata) oltre a conoscere altre persone che nutrono i tuoi stessi interessi (manga e Lucas inclusi).

Qui non trattiamo di lame da pratica, come beta ha più che esaurientemente spiegato, ma ti esorto a navigare tra queste pagine: troverai certamente spunti interessanti, anche se l’argomento sembra a prima vista ostico. Abbiamo tutti iniziato più o meno così.

Un cordiale saluto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, betadine ha scritto:

... cari ragazzi, vi vorrei ricordare dove siamo.. e, anche se mi scoccia, fatemi fare "il disinfettante" = chiunque può avere/comprare ciò che vuole, tagliente o meno, ma chiedere consigli per "una pratical" non ha senso, ne tantomeno citare goldenhanzo o simili che nulla hanno a che vedere con una lama tradizionale, una nihonto per l'appunto.

Qua non si studia una lama in acciaio, composito o meno, che nasce per altro uso. Pulirla?? alcool e un panno!! Custodirla .. Giocarci .. non ha senso parlarne!!!
Se il grado di preparazione vostro è tale che il vs. Maestro vi ha autorizzato all'uso di una lama tagliente per il tameshigiri o per le forme saremmo comunque fuori tema!
Apposite sezioni trattano delle attività svolte in un Dojo (Le arti del guerriero) o di quasi tutto quello che volete (OffTopic) .. per il resto non ha senso usare la mastercard per parlare di qualcosa che con "La tradizione e Lo studio" non ha nulla a che fare!!!!

Forse molti son arrivati qua seguendo "un mito" .. samurai o lama che sia. Ma poi i ns giocattoli si mettono nell'armadio e si prova a capire cos'è una "spada giapponese".

Benvenuto Obi-Dan
... basta un panno per pulire la tua spada o comprati il kit che vende lo stesso venditore.
G1 .. non studiare una lama semiindustriale, ne va bene usarla per fare confronti. Meglio analizzare un oshigata per i confronti.

Perdonate per questa ramanzina.. sono un rompipalle, ma non vorrei che la sezione "scheletri" dilaghi su altri post ... al limite fate una bella foto su improbabile copriletto e postatela nel thread dedicato. (si chiama scheletri nell'armadio).
(e non venite a raccontare che "si dice sia realizzata con metodo tradizionale")

Se dedicherete un pò di tempo a leggere attentamente molte delle tante discussioni che ci aiutano a capire qualcosa sulla Token, comprenderete anche perchè quegli oggetti metallici che avete acquistato li potrete riporre nello stanzino.
Salvo non sia accaduto su indicazione di qualche Maestro del Dojo frequentato... ma temo che non sia questo il caso., prché avreste altre nozioni che, passate da uno iaito, non vi avrebbero fatto fare affermazioni come quelle sopra postate.

Chiedo scusa all'amministratore per questa mia intromissione.. ma non vorrei che la deriva si allargasse.

Chiedo scusa a Obi-Dan e a G1an083 per il modo "molto poco giapponese" nell'affrontare l'argomento., ma non mi piace colpire alle spalle e quindi la faccia ce la metto in prima persona.

:arigatou:  mokurei (direi che è sufficiente.)

Rinnovo il benvenuto, Obi-Dan
(cerca tra le sezioni.. è tutto molto interessante)

ps.. Daniele hai la fortuna di abitare a pochi passi dal "cuore pulsante" di questo Forum..  Buona parte del gotha abita a pochi passi da te, approfittane.

Tranquillo Betadine... non vedo un modo "poco giapponese"... ma vedo un modo chiaro di dire le cose... purtroppo la mia conoscenza ora come ora di oshigata è tutta cartacea... nozioni che stanno in foto ma che in fin dei conti non rendono... non potrò attualmente "viaggiare" e permettermi mostre... ciò che potrò su suggerimento di Francesco è visitare il museo Filangieri che ho sempre frequentato per la biblioteca e la ricerca di testi archeologici/storici ma ignoravo vi fossero alcuni esemplari di spade, lance e armature.
Ps: perdonami la correzione betadine... non puoi fare il disinfettante... da OSSS... il betadine è un antisettico... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, G1an083 ha scritto:

... Ps: perdonami la correzione betadine... non puoi fare il disinfettante... da OSSS... il betadine è un antisettico... 

uff (qaquanto mi scoccia fare rettifiche.. iodopovidone, quasi settanni di vita, leggermente corretto dalla sua formula originale nell'80, è un antisettico ad ampio spettro ad uso disinfettante, nelle formulazioni chirurgica, cutanea, orale e vaginale.. praticamente ci fai tutto)

my family.jpg


Per tornare seri (e mi scuso con Daniele per aver inquinato la sua presentazione) si studia molto spesso sul cartaceo.. avere oshigata (e i sacri testi sono principalmente una raccolta di questi) serve per comprendere, oltre ai sugata, le tipologie di hamon e le varie attività dello stesso (gli hataraki).  V'assicuro che "sulla carta" è molto più semplice trovale le affinità.. cosa che risulta molto più complessa con una lama in mano o peggio ancora da dietro un vetro. :arigatou:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, betadine ha scritto:

uff (qaquanto mi scoccia fare rettifiche.. iodopovidone, quasi settanni di vita, leggermente corretto dalla sua formula originale nell'80, è un antisettico ad ampio spettro ad uso disinfettante, nelle formulazioni chirurgica, cutanea, orale e vaginale.. praticamente ci fai tutto)

my family.jpg


Per tornare seri (e mi scuso con Daniele per aver inquinato la sua presentazione) si studia molto spesso sul cartaceo.. avere oshigata (e i sacri testi sono principalmente una raccolta di questi) serve per comprendere, oltre ai sugata, le tipologie di hamon e le varie attività dello stesso (gli hataraki).  V'assicuro che "sulla carta" è molto più semplice trovale le affinità.. cosa che risulta molto più complessa con una lama in mano o peggio ancora da dietro un vetro. :arigatou:

Si Betadine mi scuso infatti mancava un pezzo... nella battuta XD 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo perdono. Non era certo mia intenzione sollevare un tale polverone.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non preoccuparti, Daniele. Anzi, qualsiasi domanda tu abbia in materia di Token tradizionale, falla tranquillamente !

Un saluto 🙂

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/2/2022 alle 16:01 , Obi-Dan ha scritto:

Arigatoogozaimasu

Benvenuto nel Forum ci auguriamo di poterti salutare ai nostri incontri Kansho, a Sesto Fiorentino (da Firenze è un tiro di schioppo ).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Massimo. Appena ho chiarito un paio di questioni lavorative, mi farò vivo via mail.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy