Vai al contenuto
GiulioC

Wakizashi Fujiwara Kunihiro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dopo la discussione sulle aste (molto interessante a mio modo di vedere) ritorno con un argomento più connesso all’acciaio.

Sono venuto in possesso in maniera un po’ inaspettata di un wakizashi firmato Fujiwara Kunihiro e volevo chiedervi un po’ di aiuto e se possibile informazioni aggiuntive.

Ha una certificazione Hozon Token della NBTHK, ma ho fatto comunque qualche verifica anche se non altro come occasione di studio.

La firma ci riporta allo Shinto della scuola Hizen Tadayoshi e quindi mi sono procurato lo studio di Roger J Robertshaw che, anche se ormai difficile e costoso da acquistare in versione stampata, è disponibile sul sito dell’autore in pdf.

Purtroppo lo studio si concentra sulla linea principale e non su quelle collaterali delle quali Fujiwara Kunihiro fa parte, ma l’ho comunque usato per confrontare un po’ di informazioni. In più il problema sta nel fatto che parrebbero esserci due Fujiwara Kunihiro (padre e figlio) di qualità decisamente differente.

Kunihiro padre (figlio di Hirosada) viene valutato 50 nel sistema Hawley mentre il figlio si ferma a 15. Non che sia la bibbia, ma comunque la prima generazione sembrerebbe abbastanza buona, il più sta a capire esattamente a quale delle due la lama appartenga.

Dovrebbe comunque datarsi attorno alla metà del 1600.

Partendo dalla Mei, nel saggio di Robertshaw è riportata una sola firma di Kunihiro.

La firma riportata nel differisce da quella della mia lama nella sua parte iniziale dato che riporta anche la prefettura (Saga) oltre la provincia (Hizen), tuttavia qualche ricerca online mi rincuora, dato che trovo entrambe le varianti.

 

Robertshaw:

肥前佐賀住藤原國廣

Hizen Saga ju Fujiwara Kunihiro

 

Nihonto Club (KUN195) e altre lame attribuite a lui trovate online:

肥前國住藤原國廣

Hizen Kuni ju Fujiwara Kunihiro

 

Se passiamo però alle caratteristiche della lama allora le cose si complicano un pochino perché di riferimenti ne ho trovati decisamente pochi e qui vi chiederei un aiuto qualora abbiate materiale. Sempre Robertshaw ricomprende Fujiwara Kunihiro tra i discepoli stretti di Tadayoshi, quindi ho preso a riferimento le caratteristiche principali della scuola presumendo che, data la vicinanza al maestro, queste siano presenti (?).

Nagasa 52.6

Sori 1.4

Motohaba 3.12 cm

Motokasane 2.21

Sakihaba 7.2 mm

Sakikasane 5.2 mm

Nakago 13.6

 

Ko-Itame Jihada.

Ho qualche perplessità relativa all’Hamon che risulta abbastanza irregolare, ma lo direi Gunome Midare.

C’è la presenza di Nie e mi pare di scorgerci Sunagashi e Kinsuji. Ci sono anche un paio di Tobiyaki.

Il Chu-Kissaki mi pare abbia un Hizen boshi abbastanza ben fatto anche se temo sia stato un po’ rimaneggiato proprio in punta, dove l’arco chiude un po’ troppo. C’è ko-Maru Kaeri anche se non arriva fino allo Yokote come dovrebbe succedere abbastanza frequentemente nella scuola.

Abbiamo anche Yakidashi che finisce sotto il Machi, cosa che quindi potrebbe indicare Suriage, Kiri Yasurime e Kurijiri.

Molte delle caratteristiche tipiche della scuola mi pare ci siano (ammesso ovviamente che quello che credo di aver visto sia corretto), ma per un’attribuzione più puntuale ogni aiuto è ben accetto!

 

 

IMG_0428.jpgIMG_0433.jpg

IMG_0438.jpgIMG_0439.jpgIMG_0440.jpgIMG_0441.jpgIMG_0442.jpgIMG_0443.jpgIMG_0444.jpgIMG_0445.jpgIMG_0446.jpgIMG_0429.jpgIMG_0430.jpgIMG_0431.jpgIMG_0432.jpgIMG_0435.jpgIMG_0436.jpgIMG_0437.jpg

 

IMG_0434.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, GiulioC ha scritto:

Ciao a tutti,

dopo la discussione sulle aste (molto interessante a mio modo di vedere) ritorno con un argomento più connesso all’acciaio.

Sono venuto in possesso in maniera un po’ inaspettata di un wakizashi firmato Fujiwara Kunihiro e volevo chiedervi un po’ di aiuto e se possibile informazioni aggiuntive.

Ha una certificazione Hozon Token della NBTHK, ma ho fatto comunque qualche verifica anche se non altro come occasione di studio.

La firma ci riporta allo Shinto della scuola Hizen Tadayoshi e quindi mi sono procurato lo studio di Roger J Robertshaw che, anche se ormai difficile e costoso da acquistare in versione stampata, è disponibile sul sito dell’autore in pdf.

Purtroppo lo studio si concentra sulla linea principale e non su quelle collaterali delle quali Fujiwara Kunihiro fa parte, ma l’ho comunque usato per confrontare un po’ di informazioni. In più il problema sta nel fatto che parrebbero esserci due Fujiwara Kunihiro (padre e figlio) di qualità decisamente differente.

Kunihiro padre (figlio di Hirosada) viene valutato 50 nel sistema Hawley mentre il figlio si ferma a 15. Non che sia la bibbia, ma comunque la prima generazione sembrerebbe abbastanza buona, il più sta a capire esattamente a quale delle due la lama appartenga.

Dovrebbe comunque datarsi attorno alla metà del 1600.

Partendo dalla Mei, nel saggio di Robertshaw è riportata una sola firma di Kunihiro.

La firma riportata nel differisce da quella della mia lama nella sua parte iniziale dato che riporta anche la prefettura (Saga) oltre la provincia (Hizen), tuttavia qualche ricerca online mi rincuora, dato che trovo entrambe le varianti.

 

Robertshaw:

肥前佐賀住藤原國廣

Hizen Saga ju Fujiwara Kunihiro

 

Nihonto Club (KUN195) e altre lame attribuite a lui trovate online:

肥前國住藤原國廣

Hizen Kuni ju Fujiwara Kunihiro

 

Se passiamo però alle caratteristiche della lama allora le cose si complicano un pochino perché di riferimenti ne ho trovati decisamente pochi e qui vi chiederei un aiuto qualora abbiate materiale. Sempre Robertshaw ricomprende Fujiwara Kunihiro tra i discepoli stretti di Tadayoshi, quindi ho preso a riferimento le caratteristiche principali della scuola presumendo che, data la vicinanza al maestro, queste siano presenti (?).

Nagasa 52.6

Sori 1.4

Motohaba 3.12 cm

Motokasane 2.21

Sakihaba 7.2 mm

Sakikasane 5.2 mm

Nakago 13.6

 

Ko-Itame Jihada.

Ho qualche perplessità relativa all’Hamon che risulta abbastanza irregolare, ma lo direi Gunome Midare.

C’è la presenza di Nie e mi pare di scorgerci Sunagashi e Kinsuji. Ci sono anche un paio di Tobiyaki.

Il Chu-Kissaki mi pare abbia un Hizen boshi abbastanza ben fatto anche se temo sia stato un po’ rimaneggiato proprio in punta, dove l’arco chiude un po’ troppo. C’è ko-Maru Kaeri anche se non arriva fino allo Yokote come dovrebbe succedere abbastanza frequentemente nella scuola.

Abbiamo anche Yakidashi che finisce sotto il Machi, cosa che quindi potrebbe indicare Suriage, Kiri Yasurime e Kurijiri.

Molte delle caratteristiche tipiche della scuola mi pare ci siano (ammesso ovviamente che quello che credo di aver visto sia corretto), ma per un’attribuzione più puntuale ogni aiuto è ben accetto!

 

 

IMG_0428.jpgIMG_0433.jpg

IMG_0438.jpgIMG_0439.jpgIMG_0440.jpgIMG_0441.jpgIMG_0442.jpgIMG_0443.jpgIMG_0444.jpgIMG_0445.jpgIMG_0446.jpgIMG_0429.jpgIMG_0430.jpgIMG_0431.jpgIMG_0432.jpgIMG_0435.jpgIMG_0436.jpgIMG_0437.jpg

 

IMG_0434.jpg

spettacolare...

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

"quindi ho preso a riferimento le caratteristiche principali della scuola presumendo che, data la vicinanza al maestro, queste siano presenti".

Ottima intuzione.

Guardando alle foto il nakagojiri pare ubu, quindi non puo esserci stato suriaghe. Casomai potrebbe esserci statocun lieve machiokuri, ma vista la firma che è esattamente dove dovrebbe essere, escluderei anche questo. La lama pare ubu e non modificata, almeno nel nakago.

Le hizento sono lame particolari, possono avere konuka hada come no, essere ben fatte come no (d'altronde hizen era una vera e proprio fabbrica...), questa non mostra la classica hada hizen. Ma gli stili erano molti e non vuol dire granchè...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giulio, intanto congratulazioni per l'acquisizione.

Il Fujishiro dice che il lavoro di Kunihiro shodai è uguale a quello del padre Hirosada (che in seguito firmerà Yoshiie) ma non menziona il nidai. Che io ricordi, Hirosada è menzionato tra gli allievi di Tadayoshi shodai, ma non Kunihiro.

Naturalmente, come ci si aspetta da un lavoro realizzato dal ramo Hashimoto, non vi è konuka hada la quale, ricordiamo, è quasi esclusiva dei lavori del ramo principale Tadayoshi/Tadahiro con qualche rara eccezione (ad esempio in Masahiro). Per integrare quanto detto da Enrico, è vero che la linea principale di Tadayoshi, e sopratutto il nidai (con 60 lavoranti in bottega), ha messo in piedi una vera "industria" a scopo di esportazione (in realtà l'imprenditore era Nabeshima...) a scapito di una certa qualità e dunque occorre essere sempre cauti. Però, al contrario, i rami cadetti mostrano un approccio più omogeneo, per quanto riguarda il livello qualitativo anche se, ovviamente, non arriva quasi mai a quello delle migliori lame della mainline.

Il disegno dell'hamon l'hai correttamente individuato, infatti si tratta di un tipico esempio di gunome midare d'ispirazione Soshu; un classico tra le lame di Hizen, sia mainline che Hashimoto.

Dalle foto non riesco a vedere bene la forma del nakagojiri.

Ti allego un paio di oshigata per qualche confronto

IMG_0731 (1).jpg

Questo viene dal Fujishiro ed è lo shodai

IMG_0732.jpg

Questo dal Degore, generazione non specificata

IMG_0733.jpg

Questo dal libro di Kanzan, generazione non specificata

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mei è decisa, ma non mi convince, a meno che non sia una generazione più tarda.

Come di solito va studiata, dalle foto possiamo fare tante ipotesi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quote

Ha una certificazione Hozon Token della NBTHK

Direi che non c'è molto altro da aggiungere Massimo...

A prescindere dal fatto che le caratteristiche apparenti sembrano pressochè in linea con la scuola, io non avrei molti dubbi sulla sua autenticità (congratulazioni Giulio)...generazione tarda o no...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

lama carina!! Io nelle mie scartoffie trovai due Fujiwara Kunihiro shodai, ovvero il saga, invece andando dal mitico Tsuruta san guarda qui, potrebbe essere il nidai

https://www.aoijapan.net/wakizashi-hizen-ju-fujiwara-kunihiro/

Nel carattere "Hi" il "gancio" ha la gamba corta come il tuo, mentre lo shodai faceva la gamba lunga (scusate la fine analisi grafologica..)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy