Vai al contenuto
Obi-Dan

Libri. Consigli per gli acquisti

Messaggi consigliati

Eccomi col primo quesito. Dopo aver spulciato nella discussione “Libri fondamentali” mi pare che i libri più importanti per iniziare questa avventura siano:

Nipponto

Di Sergio Magotti

 

The art of the Japanese sword

 

Japanese sword: a journey into the art

by INTK

 

 

Su di un sito, dal quale mi servo abitualmente, controllando la disponibilità dei primi due titoli sopra elencati, avrei trovato questi due libri :

 

La spada giapponese. Dimora degli dei. Ed. illustrata

di Natsuo Hattori e Tomohiro Nakamori

 

La spada dei samurai

di Vanni Garrone

 

Per caso qualcuno li ha già letti? Se si, sono validi?

 

Arigatoogozaimasu

Daniele

 

PS: spero di no, ma temo di aver sbagliato sezione.

Modificato: da Obi-Dan

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello di Vanni Garrone l'ho letto ed è valido... inoltre se trovi un post mio "Piccola condivisione" trovi alcuni testi condivisi tra cui quelli citati dal forum

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo il topic dedicato al libro di Vanni Garrone, sicuramente un testo interessante per dare una prima visione di insieme: 

 

 


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi. Appena ho un po' più di tempo leggerò con attenzione le due discussioni. A quanto pare, Nipponto di Magotti non è un titolo di facile reperimento...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Obi-Dan ha scritto:

Grazie ad entrambi. Appena ho un po' più di tempo leggerò con attenzione le due discussioni. A quanto pare, Nipponto di Magotti non è un titolo di facile reperimento...

purtroppo no... lo cerco anche io come mero collezionismo... ma nulla... comunque assieme al garrone ti consiglio di affiancare la versione tradotta di Leon Kapp "spade giapponesi"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver spulciato qui nel forum e nel sito dove acquisto regolarmente libri, tenendo conto della situazione lavorativa e che fra poco compio gli anni, ho optato per questi.

 

La spada dei samurai

Spade giapponesi. Arte e segreti di un grande maestro

Il libro dei cinque anelli

Bushido. La via del guerriero

Lo iaido. L'arte di tagliare l'ego con la spada

 

L’acquisto del libro dell’associazione lo rimanderò a non prima di aprile. Grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Obi-Dan ha scritto:

Dopo aver spulciato qui nel forum e nel sito dove acquisto regolarmente libri, tenendo conto della situazione lavorativa e che fra poco compio gli anni, ho optato per questi.

 

La spada dei samurai

Spade giapponesi. Arte e segreti di un grande maestro

Il libro dei cinque anelli

Bushido. La via del guerriero

Lo iaido. L'arte di tagliare l'ego con la spada

 

L’acquisto del libro dell’associazione lo rimanderò a non prima di aprile. Grazie a tutti

Hei Obi ciao, se posso suggerirti, magari ti eviti delle spese, di alcuni ho condiviso i file in pdf (il libro dei 5 anelli) e (spade giapponesi, arte e segreti di un grande maestro, col titolo originale "Leon and Hirodo Kapp Yoshindo Yoshihara - The Art of the japanese sword - The craft of swordmaking and its appreciation compress") essendo sul mio dropbox li trovi attivi  (se non erro, visto che è passato un po' di tempo l'ultima volta) quando ho il pc acceso quindi diciamo che dalle 19 alle 20 e nel weekend lo trovi sempre connesso

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/2/2022 alle 16:03 , Obi-Dan ha scritto:

Eccomi col primo quesito. Dopo aver spulciato nella discussione “Libri fondamentali” mi pare che i libri più importanti per iniziare questa avventura siano:

Nipponto Di Sergio Magotti

The art of the Japanese sword

Japanese sword: a journey into the art

by INTK

La spada giapponese. Dimora degli dei. Ed. illustrata di Natsuo Hattori e Tomohiro Nakamori

La spada dei samurai di Vanni Garrone

Caro Obi.. 
non ho titoli ne ambizione di essere "bravo consigliere", ma se vuoi cominciare  a comprendere qualcosa della spada, intesa come Token, la letteratura la lascierei a compendio.
Qualcosa la potrai trovare anche qua sul Forum e, se sei alle prime lame, ti suggerirei di cominciare con il testo di Vanni Garrone (considerando che Magotti e Placidi sono praticamente introvabili), poi cominciare a pensare al Nagayama (il manuale della spada giapponese) e poi rifarti gli occhi con il libro dell'associazione.

Per il kantei.. perché cercare di comprendere vuol dire cominciare "a capire" suggerirei, oltre al Nagayama, i testi di Serge Dogore, eventualmente prima del grande compendium di Yoshiara.

 

I romanzi poi vanno sempre bene.. ogni tre quattro comprenderai qualcosa in più sui valorosi (e famelici) samurai..  Le saghe dei vari Clan sono avvincenti e avvicendevoli.. come una piccola "cosa loro".


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, betadine ha scritto:

Caro Obi.. 
non ho titoli ne ambizione di essere "bravo consigliere", ma se vuoi cominciare  a comprendere qualcosa della spada, intesa come Token, la letteratura la lascierei a compendio.
Qualcosa la potrai trovare anche qua sul Forum e, se sei alle prime lame, ti suggerirei di cominciare con il testo di Vanni Garrone (considerando che Magotti e Placidi sono praticamente introvabili), poi cominciare a pensare al Nagayama (il manuale della spada giapponese) e poi rifarti gli occhi con il libro dell'associazione.

Per il kantei.. perché cercare di comprendere vuol dire cominciare "a capire" suggerirei, oltre al Nagayama, i testi di Serge Dogore, eventualmente prima del grande compendium di Yoshiara.

 

I romanzi poi vanno sempre bene.. ogni tre quattro comprenderai qualcosa in più sui valorosi (e famelici) samurai..  Le saghe dei vari Clan sono avvincenti e avvicendevoli.. come una piccola "cosa loro".

il nagayama lo sto cercando anche io... è diventato introvabile al pari di Nipponto di Magotti e Placidi 😭

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Nagayama va bene anche in inglese, anzi è meglio: vi sono meno errori rispetto all’edizione italiana e può inaugurare una certa dimestichezza con la lingua che diventa poi indispensabile via via che si procede con gli studi. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gian083, il buon Beta e il Presidente mi hanno anticipato nel consigliarti il Nagayama e i volumi di Degore, aggiungerei anche la bibliografia e gli articoli tematici di Markus Sesko (alcuni li trovi anche qui, per analizzare discretamente nascita, evoluzioni, influenze e connessioni delle scuole di forgiatura). Il libro della INTK è qualcosa di affascinante, personalmente lo definirei un must have. 

Il Nagayama versione in inglese lo si può reperire facilmente, cercate su google (occhio ai prezzi però).

Il libro di Sergio Magotti lo trovi come Ebook, fai una ricerca.


"Chi difende tutti difende se stesso, chi pensa solo a se stesso si distrugge"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riprendendo questa vecchia discussione

la creatrice nippo-americana del sito ha pubblicato un libro che  è il compendio degli articoli inseriti nel sito suddetto.

Study of Japanese Swords Paperback

Sembra un testo di studio con pochi fronzoli e non costa molto (l'ho comprato a 35 $). Dalle recensioni di NMB non sembra male

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione, il nagayama è il classico testo che viene ristampato ogni tot.

Fin che si trovano copie si possono trovare a 40-50€. Poi scattano le speculazioni. Ho memoria su ebay di usati a 900$.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Gionjo_Negromune ha scritto:

Ciao Gian083, il buon Beta e il Presidente mi hanno anticipato nel consigliarti il Nagayama e i volumi di Degore, aggiungerei anche la bibliografia e gli articoli tematici di Markus Sesko (alcuni li trovi anche qui, per analizzare discretamente nascita, evoluzioni, influenze e connessioni delle scuole di forgiatura). Il libro della INTK è qualcosa di affascinante, personalmente lo definirei un must have. 

Il Nagayama versione in inglese lo si può reperire facilmente, cercate su google (occhio ai prezzi però).

Il libro di Sergio Magotti lo trovi come Ebook, fai una ricerca.

ciao Gionjo grazie, di Sesko ho sentito anche Manuel per quanto riguarda le tsuba e Koshirae e ho già nel carrello amazon un paio di suoi testi... 
Il testo della INTK con relativa iscrizione partirà fine settimana 😄
Il Nagayama l'ho trovato in inglese ma come fa notare Enrico è già diventato speculazione.
Avevo messo anche nel carrello Amazon quello di Renato.

Non so perché ma forse erroneamente avevo inserito un post negli Off-topic, era all'inizio del periodo di frequentazione mi sa... ad ogni modo sono quasi al termine di Leon e Hiroko Kapp... poi attacco con i 2 "lame giapponesi" e "tsuba" del museo stibbert
 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Enrico Ferrarese ha scritto:

Il nagayama dovrebbe avere la precedenza su tutto: lo trovi ancora a prezzi onesti anche su ebay

su ebay in Italia non c'è... c'è all'estero e già siamo su 80/90 + ss + sdoganamento... idem amazon che gira sui 120/130euro...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo trovi attorno ai 50 usato se cerchi bene

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy