Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Gisberto

Aiuto per traduzione mei

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non frequento più il forum da molti anni, ma qualcuno forse si ricorderà di me. Per i nuovi, se cercate la mia presentazione è ancora li.

Purtroppo il mio interesse per il kantei si è spento perchè non si possono fare troppe cose (soprattutto se le si vuole fare bene), però ogni tanto do una sbirciatina al forum.

Chiedo l'aiuto di qualche gentile volenteroso per decifrare la mei della lama di un amico. E' una shinsakuto che usa per la pratica dello Iai e non trova più le informazioni che aveva su nome del forgiatore e anno di fabbricazione.

Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.

Omote.thumb.jpg.fce46dce669c62b499a6c01191d28cbe.jpg

ura.thumb.jpg.96af3bce947f424621bf2527e8fb6bdc.jpg

 

 

 


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gisberto, bentornato, ti ho letto con piacere, spero di farlo ancora 🙂.

Sicuramente avrai la traduzione a breve, se così non fosse mi ci metto io appena ho un attimo 🙇‍♂️

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie per il saluto.

 

Ho provato a fare da solo, per la data dovrebbe essere novembre 2001 (dodicesimo anno Showa Heisei), ma il kanji Ni spezzettato nell'anno mi confonde.

 

Per la mei, i primi 4 potrebbero essere

山ヒ則以 ?

L'ultimo proprio non lo capisco

Per la lettura proprio non ci riesco. Il nome è forse Yamasaji?  Oppure Yamahi?

 

 

Modificato: da Gisberto
Lapsus - Ho scritto Showa ma sapero era Heisei

Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ben ritrovato Gisberto, peccato non leggerti più !

La mei penso sia:

山上則久作 Yamaue Norihisa saku

La data Heisei 14

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, mi torna.

Ho trovato un forgiatore con mei simile in epoca Showa. Forse si tratta si un successore.

Comunque per ora mi basta per inuqdrare data e provenienza della lama.

 

 

 


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bentrovato anche da parte mia Gisberto!

A integrazione di quanto correttamente scritto da Gian, la lettura dei primi due kanji è: Yamagami.

Online potrai trovare riscontri cercando Yamagami Norihisa :arigatou:

 


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di Yamagami Norihisa ho trovato alcune lame:

un tanto: http://world.seiyudo.com/product/sta-110120/

la mei è incisa i modo identico

Una katana https://www.nipponto.co.jp/swords3/KT328819.htm  che sembra la gemella di quella che ho davanti in questo momento, giusto il choji hamon è un po meno accentuato, ma ha lo stesso nakago e mi sembra anche lo stesso hada per quanto lo stato di politura da lama da pratica non permetta un apprezzamento ideale. I boshi è proprio lo stesso, con leggero kaeri e i baffetti.

 

Altra katana https://www.giheiya.com/shouhin_list/japanese_sword/iaiyoushinken/01-1404.html in montatura da iao, però su questa, un po' antecedente come lama, vedo una migliore rifinitura del nakago e un choji parecchio differente,

 

Provo a cercarne altre utilizzando il kanji della mei inveche che la trascrizione in romaji

 

 

 


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wow, trovata:

https://www.giheiya.com/shouhin_list/japanese_sword/iaiyoushinken/01-1431.html

e' proprio lei, è stato cambiato solo il sageo. Pensavo che la tsuka fosse stata rifatta perchè il cotone della legatura è praticamente nuovo e con i tosogu in argento avrei visto bene in argento anche l'habaki, invece è arrivata in Italia proprio così.

Ora che ho fissato la tsuba che ballava un pochino, e con l'occasione l'ho potuta guardare un po' da vicino, mi tocca retsituirla 😟, ma è stato bello coccolarla per un paio di giorni.

Grazie per l'aiuto.

 


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy