Vai al contenuto
Reaper90

Traduzione Certificato

Messaggi consigliati

Gentili utenti,

apro questa discussione per chiedere se qualcuno può cortesemente aiutarmi nella traduzione del certificato JTK allegato, in riferimento a una lama che ho acquistato recentemente del periodo Shinshinto.

La lama è mumei dunque vorrei capire se sul certificato è presente un'attribuzione...

Vi ringrazio fin da ora per il vostro aiuto.

PXL_20211115_165506309.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima colonna in alto a destra riporta la tipologia di sugata o tsukurikomi, e indica chiaramente shinogi zukuri, iori mune.

La terza ti da informazionu sull'hamon e nell'ultima la più corposa, ha come prima fila di kanji cio che piu ti interessa 

Katana mumei attribuita a. Non leggo benissimo se non il secondo dei 2 kanji del nome "shige"... pare forse hiroshige. E prima il luogo di origine: Bishū.

E specificato subito dopo il nome kodai, cioè tarda generazione.

Scusa ma al volo mi sovviene aolo questo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo intervento Enrico, perdonami ma ho postato la discussione di fretta non specificando che la lama è un utsushi di Morishige del periodo Kamakura (Immagino Morishige scuola Hatakeda)...da qui il mio dubbio...come è possibile sapere che la lama è una "replica" esplicitando addirittura a chi si è inspirato l'autore senza fare un'attribuzione dell'opera stessa?

Allego un'altra foto della parte in oggetto

 

20220323_171858.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho scritto in privato Enrico.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto. onestamente non so se è specificato nell'attestato jtk, io non riesco a vedere il kanji di utsushi. Non so se è una deduzione/opinione del noto antiquario che te l'ha venduta. Hai provato a chiedere a lui?

Edit: fatti tradurre tutto il certificato, credo non sia un problema per lui, che lo avrà spulciato per bene. Cmq sembra proprio una bella lama

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a lui non ho ancora chiesto, lo farò sicuramente ma ero interessato ad avere anche altri pareri.

Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Studia il bishu morishige bono e cerca analogie su questa lama.

Non è facile ma d'altronde consigliamo di comprare libri e non lame all'inizio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il prezioso consiglio, infatti penso che la ricerca sia una motivazione in più per approndire le mie conoscenze.

L'acquisto è stato dettato da altri fattori non solo il mio interesse, però penso comunque che l'acquisto stesso per qualcuno possa essere più stimolante fin da subito, anche per l'ovvio motivo di avere un termine di confronto di fronte agli occhi quando si studia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il certificato dice che la lama è di era Oei, quindi Muromachi, attribuita ad una generazione tarda di Bizen Morishige.

Non so chi abbia detto che la lama è una replica o chi abbia detto che è shinshinto, ma il certificato non dice nulla di tutto ciò

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, nei certificati nthk-npo le datazioni sono sotto 備考 (note) e non sotto 時代 (era)... mi era proprio sfuggito.

possibile un tale scivolone di emiliano?

🙃

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mettiamo caso che il certificato riporta il vero (JTK...) e che è veramente una bizen muromachi ubu.

...mumei?

Fa quanto meno storcere un po il naso.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le mei vanno e vengono. Magari aveva una firma che è stata eliminata. Chissà.

Difficile giudicare senza lama in mano. 
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Enrico Ferrarese ha scritto:

Esatto ma non elimini una mei senza un buon motivo

Generalmente l’unico motivo per cui si toglie una mei (escludendo Muramasa) si basa sul concetto che “mumei non può essere gimei”.

Con buona pace di tutti.
Anche di quelli che hanno eliminato una mei “dubbia” per poi vedersi attribuire la lama al medesimo forgiatore di cui hanno tolto la firma. 

Comunque questa è “Accademia”. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy