Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Nella splendida cornice della Villa Reale di Monza ho avuto modo di visitare una mostra bizzarra e originale. Il titolo della mostra è di per sé significativo. Gli Yokai, come molti di voi sapranno, sono figure demoniache che popolano il nostro mondo. Abbiamo già avuto modo in passato di parlare di Oni e di Tengu, ma la presente esposizione ha una sua particolarità. 

Parte da una usanza che non conoscevo, il Rito delle Cento Candele, in cui i nobili si riunivano appunto per esorcizzare gli Yokai, raccontando le storie più spaventose della tradizione legate a queste creature (vi ricordo che il superstizioso Shinto da forma e colore concreto a queste creature dell'Immaginario). Usanza ripresa e presentata in modo originale nella mostra medesima... non vi dico di più per non rovinare la sorpresa.

Indipendentemente dal vostro approccio al mondo magico giapponese, la mostra presenta una ricca collezione di xilografie del Mondo Fluttuante da non perdere. Buona fetta è tematica e chi ama Hiroshige non può perdersi il trittico celeberrimo dello Scheletro Gigante, che occupa un posto d'onore nella mostra.

In mostra anche uno Yoroi ed un katana, purtroppo in pessime condizioni. Tentano di dare una atmosfera più concreta delle immagini, ma per noi sono purtroppo un pugno nello stomaco. Notevole invece un piccolo spazio riservato ad una splendida collezione di Inro dalle forme più varie.

Chi passa in zona non se la perda. Avrà anche modo di conoscere le organizzatrici della mostra, giovani e appassionate "streghe" che molto positivamente desiderano affrontare il mondo espositivo con un approccio più emotivo che culturale. Lo testimonia anche lo splendido catalogo che consiglio vivamente.

soma-no.jpg


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della condivisione

... certo é che i fantasmi popolano le ns vite più di quanto immaginiamo (in questi 100gg di guerra se ne son visti e sentiti molti.. dall'epoca zarista alla storia del '900.

Il Rito delle 100 candele è probabilmente collegato al Kaidan-kai Hyakumonogatari, e se n'era parlato qua .. http://www.intk-token.it/forum/index.php?/topic/9838-botan-d%C5%8Dr%C5%8D/&tab=comments#comment-114385

 

Grazie ancor.. 


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di visitare la mostra e devo dire che è veramente ben fatta! Non mi aspettavo fosse così bella e curata. Le opere esposte sono molto interessanti e ben contestualizzate.

Vale sicuramente la pena di andare.

Per quanto riguarda la lama esposta, confermo che purtroppo non è in buone condizioni. Vi allego la foto.

 Chiunque non abbia la nostra passione potrebbe anche rimanere affascinato nel vederla, ma a noi vederla così provoca solo dispiacere..😩

 

20220508_173220.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mostra deve essere sicuramente ben allestita, ma vedere certe foto fa male agli occhi... 


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy