Vai al contenuto
maddrifter

aiuto per un regalo a un amico aikidoka: lama, bokken, altro?

Messaggi consigliati

Buongiorno amici, 

ho un carissimo amico di lungo tempo praticante di aikido, con un forte animo artistico a 360° (restaura e intaglia il legno creando autentici capolavori e molto altro). Oltre ad un forte legame affettivo (per dire è stato il mio testimone di nozze), mi è stato (ed è tutt'ora) di enorme aiuto nella comprensione e pratica di tecniche delle discipline che pratico (nel krav maga, o ju jutsu metodo israeliano, come lo riconosce lo CSEN, sono gli stessi maestri a capo delle scuole principali a invitare gli allievi, sia di persona che nei loro manuali,  a rivolgersi ad aikidoka per perfezionare cadute, leve e proiezioni, basti pensare che le prime due cinture nere assegnate dal fondatore erano già nere di aikido e praticanti di judo), sebbene inquadrate in un'ottica diversa (si studiano a livelli avanzati perchè l'apprendimento è dal "facile e istintivo" al difficile, e sono viste come fioriture facoltative rispetto a tecniche di striking (atemi), possibilità di fuga e altro. Per capirci lascio un paio di video dove vedrete sicuramente l'influenza dell'aikido.

 
 
Orbene, mi piacerebbe ringraziare questo mio amico con un bello Iaito o bokken, cosa ne pensate? avete consigli al riguardo? Ho escluso l'idea di una lama perchè, sebbene lui abbia il porto d'armi (per tiro a volo e per bastone animato) ho capito che in Giappone ne è vietata l'esportazione, è corretto? E penso comunque che gli sarebbe meno utile o più pericolosa nella pratica. 
Vi ringrazio!
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy