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Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

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Matteo

Tsuba

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Come già specificai altrove nel forum,in periodo Edo era presente la losca usanza di realizzare copie perfette di tsuba originali forgiati da artigiani famosi attraverso il procedimento del calco.

Le copie sovente venivano realizzate in ghisa o in ferro ad altissimo tenore di carbonio,sono in tutto simili agli originali e nemmeno un esperto ,se il manufatto è stato realizzato con cura,può accorgersi o meno se siano dei falsi, la loro fragilità però (paragonabile a quella di un vaso di coccio scadente) le rendeva pericolossissime all'atto pratico.

Appurato che la maggior parte delle copie fedelissime in tutto alle originali in esistenza oggi siano del tipo descritto sopra devo dire che l'unico metodo per scoprire se siano o no in ghisa è romperle o grattar via del materiale da una zona marginale dello tsuba ( è ovvio che se lo tsuba fosse in ferro non si romperebbe con un colpo ben assestato sferrato col mekuginuki ne perderebbe del materiale vistosamente sfregandoci sopra un semplice coltello da cucina).

 

P.S.:nelle foto sono presentati alcuni tsuba in ghisa,notare la differente composizione (rispetto all'acciaio) dei grani.

Con quanto sopra non voglio affatto dire che le copie antiche siano "patacche" ma bensi che sul mercato abbiano semplicemente un prezzo diverso.

imageJTC.jpg

imageDAJ.jpg

imonotsuba.jpg

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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è in ferro...

 

 

Se non si spezza facilmente (lo so che è una pratica barbara,ma è un male necessario)...Allora per me non vi è nessun motivo per dubitare dell'originalità del manufatto,certo lo si dovrebbe osservare meglio (da vicino e con mano) ; tuttavia credo sia autentico.

 

P.S.: non mi intendo molto di tosogu ma credo che sia prassi comune imbattersi in tsuba somiglianti appartenenti a scuole medesime (...forse questo è uno di quei casi).


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se vi fosse stata una mera somiglianza non mi sarei insospettito... ma sono identiche.... credo che chiunque avrebbe voluto andare a fondo... poi io sono un tipo cocciuto (dicasi anche determinato..)

 

grazie ancora per i consigli

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@Shiro

 

per quanto riguarda la tua tsuba potrebbe essere che non abbiano cancellato l'inserzione per farsi ancora un pò di pubblicità, visto che si tratta di un bellissimo pezzo.



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@Shiro

 

per quanto riguarda la tua tsuba potrebbe essere che non abbiano cancellato l'inserzione per farsi ancora un pò di pubblicità, visto che si tratta di un bellissimo pezzo.

 

 

Giusto ! :ok:

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Shiro è da un pò di tempo che te lo volevo chiedere, ma il tuo tsuba (quello della Tadayoshi) è di scuola Goto?... :ohmy:


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Shiro è da un pò di tempo che te lo volevo chiedere, ma il tuo tsuba (quello della Tadayoshi) è di scuola Goto?... :ohmy:

 

:blush: non me lo ricordo ! Devo sentire Verrina perchè l'abbiamo acquistata assieme. Lui ha buona memoria.

Ti saprò dire. :arigatou:

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:arigatou::arigatou:

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Produzione in serie... peccato

 

Comunque sembra ben fatta, se capita di incontrarci portala che la esaminiamo.



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:cry::cry:

 

vabbe... esiste di peggio nella vita,

 

cmq se capita di incontrarsi ve la porto volentieri

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riguargando l'offerta mi è sorto un dubbio (forse idiota.... o mi arrampico sugli specchi :gocciolone: )

è una wakizashi... che diametro ha la sua tsuba? perche facendo una proporzione a vista (perche le misure e dati specifici scarseggiano) sembra più grande della mia...

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Ce ne sono di tutte le misure dai 4-5-6-7-8-9-10 cm di diametro ... tutte uguali e tutte allo stesso prezzo !

 

Perchè non ne acquisti una per il waki e una per il tanto ...

 

 

 

... Ah ah ah ah ah ah ah .... scherzo ! ... povero MATTEO ! (sei fortunato che con sto computer non riesco a fare le faccine).

 

Mi spiace, ma ora fai parte del gruppo "Dalla cina con furore" eh eh eh.

 

Non odiarmi, anch'io faccioi parte di quel gruppo !

 

A proposito ... l'hai visto il film "L'uomo che sussurrava ai cavalli ... copia, copia, copia" ... ah ah ah ah ah

 

 

 

Scusa, Gianfranco

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... :brooding:


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:gocciolone::gocciolone::gocciolone:

 

cmq mi servirebbe da katana e wakizashi visto che quella che ho presumo sia da tanto... (il diametro è a 5.5cm...)

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La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

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