Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Francesco Marinelli

Kantei Kanshō ed Elezioni nuovo C.D. I.N.T.K. – 15 Aprile 2023

Messaggi consigliati

9 ore fa, Davide dotta ha scritto:

Interessante, riusciresti a farmi un sunto anche a me?

In realtà mi sono reso conto che potrei scrivere un saggio, data la mole di materiale che ho messo assieme. Vedrò di farti un riassunto 🙂

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proposta: non sarebbe possibile registrarlo e poi metterlo a disposizione nella sezione soci? Rimarrebbe anche ad archivio 🙂

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, GiulioC ha scritto:

Proposta: non sarebbe possibile registrarlo e poi metterlo a disposizione nella sezione soci? Rimarrebbe anche ad archivio 🙂

Si. Sarebbe la cosa migliore in effetti. Oltretutto devo riconoscere che è un argomento piuttosto vasto e difficile da riassumere. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, G.Luca Venier ha scritto:

Si. Sarebbe la cosa migliore in effetti. Oltretutto devo riconoscere che è un argomento piuttosto vasto e difficile da riassumere. 

Se creiamo un primo video poi sarebbe un attimo aggiungerne altri sotto la medesima categoria. Se poi consideriamo che la community commenterà aggiungendo i loro contributi potrebbe diventare un ottimo modo per tenere appunti per il tuo libro 🙂

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Argomento davvero interessante Gian.

Farne un video e condividerlo in area soci non è un problema. Ho i miei dubbi però sul caricare video successivi "a corredo", ma vediamo intanto cosa ne esce

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero interessante Gian, sono curioso 🙂

Per il video del tuo intervento nella sezione riservata non è un problema (a pattò che qualcuno abbia a disposizione quanto adatto per registrarlo), per il resto la penso come Enrico, per a "corredo" uno può rispondere liberamente sul forum come sempre fatto.


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tecnicamente per fare un video non serve nulla di particolare, basta un cellulare, od un notebook se si ha paura che duri molto. Sempre ovviamente che non si abbiano pretese particolari di inquadratura dinamica, in quel caso si va di videocamera (che nom sarebbe comunque un problema), ma non mi sembra necessario!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/2/2023 alle 16:40 , Francesco Marinelli ha scritto:

Ci sarà all'evento e ne parleremo, ma nessuna anticipazione 😉

Chiedevo perché per questa lama, sul forum internazionale più importante del settore, diversi anni fa, non ce n’era stato uno che abbia detto che questa lama era buona (nel senso di gimei, non parlo di qualità costruttiva). Poi ricordo che tu Francesco eri stato all'evento per la presentazione delle spade di sadatoshi a brescia  e gli avevi mostrato delle foto e lui ti aveva detto che era buona. Ora vai capire, e per questo che chiedevo se era stata certificata, se quelli del forum più importante hanno preso tutti un abbaglio o il buon sadatoshi in una giornata di festa all’estero tra tanta gente e fuso orario, guardando delle foto tramite un telefono abbia visto, magari mosso dall’emozione della giornata, la spada del nonno?   Scusa manuel se tiro fuori questo argomento, non volermene, ma è un punto interessante di studio. In ogni caso rimango sempre dell’idea che se una lama piace questo rimane l’importante,  se ha determinate caratteristiche, questo è rilevante, e per questo ho sempre dato una relativa importanza ai nomi.  Magari un forgiatore sconosciuto ha realizzato un capolavoro, o almeno per i nostri occhi. L’ultimo stesso quadro di Da vinci, venduto per follie, ha mille dubbi e non certezze sull’attribuzione nonostante gli innumerevoli esperti. Quindi credo che vedendo più lame possibili e di qualità ( anche internet oggi aiuta molto visto le immagini in alta definizione di alcuni siti) ognuno si fa il proprio bagaglio di conoscenze con la derivata preferenza estetica  e il relativo apprezzamento, che non per forza deve essere legato ad un nome o certificazione. Almeno io la penso cosi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si è che per correttezza, non l' ho nominato qui. te lo giro in pm

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link interessanti grazie raffa! 😊

Aggiungo questo per completezza dove su nmb nel 2012 si mostravano scettici sul daito di Manuel:

https://www.militaria.co.za/nmb/topic/9428-gassan-sword/#comment-95528

Non ci trovo nulla di offensivo o mancanza di tatto nel postarlo... anzi credo sia base e spunto per discuterne e imparare tutti!

Onestamente, sebbene non conosca molto questa scuola nè i lavori dei suoi esponenti, ci sono elementi su cui concordo, altri no di quanto hanno scritto su nmb. Posso magari essere d'accordo per quanto concerne l'horimono, se paragonato a quelli di altre lame con una shinsa alle spalle, ma ad esempio non concordo sulle obiezioni fatte a livello di nakago....

Sempre onestamente e personalmente non vedo l'ora di vederla dal vivo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto per inserire le foto di un tantō ad opera di Gassan Sadakatsu e una katana di Sadakazu viste a Berlino:

 

WhatsApp Image 2023-03-31 at 16.24.00.jpegWhatsApp Image 2023-03-31 at 22.44.00.jpeg

 

WhatsApp Image 2023-03-31 at 15.32.34.jpegWhatsApp Image 2023-03-31 at 15.40.16.jpeg

 

WhatsApp Image 2023-03-31 at 15.41.41 (1).jpegWhatsApp Image 2023-03-31 at 15.41.41.jpeg


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la splendida giornata, fa davvero piacere rivedere amici dopo tempo e questa volta c'è da dire che eravamo veramente in tanti!

 

_MG_0098 - Copia 1.jpg


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy