alfmayster 0 · Inserito: 31 dicembre 2023 Salve a tutti, vorrei creare o farmi fare da un buon falegname un bella vetrina con katana kake interno per mettere in esposizione le mie katane, l'esigenza sabbe farlo chiuso a mo' di vetrinetta come detto prima ,da appendere al muro del mio salotto, avete idee?? suggerimenti?? siccome dovranno andarci katane, wakizashi e tanto quale potrebbe essere la distanza minima media tra i due sostegni laterali? ogni idea e/o suggerimento sono i benvenuti! grazie ! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Davide dotta 0 · Inserita: 1 gennaio Prova a cercare Nakamura swords case Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
alfmayster 0 · Inserita: 2 gennaio Il 1/1/2024 alle 10:17 , Davide dotta ha scritto: Prova a cercare Nakamura swords case grazie per il suggrimento! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GiulioC 0 · Inserita: 3 gennaio Le teche di Nakamura sono sicuramente molto belle e curate, ma c'è da fare qualche precisazione. Prima di tutto non sono teche a temperatura e umidità controllata (ci sono spazi appositi per il gel di silice, ma nulla di più). Inoltre bisogna verificare che le braccia di supporto siano sufficientemente ampie per la Shirasaya. Sicuramente le vetrine doppie hanno almeno uno dei due supporti sufficientemente ampi, ma per le singole vale la pena di ricontrollare dato che sono pensate e presentate per lame nude. In generale, rientriamo un po' nel solito discorso di esporre le lame "nude", pratica normalmente sconsigliata se non supportata da adeguata tecnologia (che certamente esiste se si accetta la spesa). Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
alfmayster 0 · Inserita: 3 gennaio 13 ore fa, GiulioC ha scritto: Le teche di Nakamura sono sicuramente molto belle e curate, ma c'è da fare qualche precisazione. Prima di tutto non sono teche a temperatura e umidità controllata (ci sono spazi appositi per il gel di silice, ma nulla di più). Inoltre bisogna verificare che le braccia di supporto siano sufficientemente ampie per la Shirasaya. Sicuramente le vetrine doppie hanno almeno uno dei due supporti sufficientemente ampi, ma per le singole vale la pena di ricontrollare dato che sono pensate e presentate per lame nude. In generale, rientriamo un po' nel solito discorso di esporre le lame "nude", pratica normalmente sconsigliata se non supportata da adeguata tecnologia (che certamente esiste se si accetta la spesa). precisazioni accurate e dettagliate, preciso che le mie sarebbero da esporre tutte con koshirae, mai lame nude,quindi mi serviva piu che altro qualche idea su come costruire una teca decente e graziosa per metterle in esposizione! Comunque grazie delle precisazioni, mi hai dato spunti di riflessione! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GiulioC 0 · Inserita: 4 gennaio 9 ore fa, alfmayster ha scritto: precisazioni accurate e dettagliate, preciso che le mie sarebbero da esporre tutte con koshirae, mai lame nude,quindi mi serviva piu che altro qualche idea su come costruire una teca decente e graziosa per metterle in esposizione! Comunque grazie delle precisazioni, mi hai dato spunti di riflessione! Se proprio vogliamo essere pignoli (e non prenderla come una critica, ma come un ulteriore spunto di riflessione), le lame non andrebbero conservate nel koshirae, ma rigorosamente nella shirasaya sia per una questione di prevenzione della ruggine che di possibili graffi nelle ricorrenti operazioni di pulizia p.s. diamo per scontato qui che si parli di Nihonto e non di lame da pratica in acciaio inox etc Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
alfmayster 0 · Inserita: 4 gennaio 51 minuti fa, GiulioC ha scritto: Se proprio vogliamo essere pignoli (e non prenderla come una critica, ma come un ulteriore spunto di riflessione), le lame non andrebbero conservate nel koshirae, ma rigorosamente nella shirasaya sia per una questione di prevenzione della ruggine che di possibili graffi nelle ricorrenti operazioni di pulizia p.s. diamo per scontato qui che si parli di Nihonto e non di lame da pratica in acciaio inox etc tu hai perfettamente ragione, se parliamo di nihonto...le mie sn tutte artigianali ma non giapponesi quindi diciamo sono dei nihonto paralleli 🤣🤣, nessuna cineseria! solo una è nihonto originale giapponese! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
getsunomichi 0 · Inserita: 5 gennaio La distanza minima tra i supporti è in genere minimalmente attorno allo shaku, in modo da poter ospitare dal wakizashi in su. 月の道 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti