Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
andrea.purificato

[semi-ot] Il Mio Bokken Si E' Storto

Messaggi consigliati

:samurai: sto procedendo al raddrizzamento... per adesso ho bagnato con un panno imbevuto di acqua calda la parte esterna della "piega" e ho fissato il bokken nella posizione corretta, ora devo solo aspettare... speriamo bene :whistle::gocciolone:

アンドレア プリフィカト

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa Andrea ma non devi bagnare la parte esterna della curva bensì quella interna, per allungarla, guarda lo scarabocchio qui sotto

Immagine.JPG


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ops, si scusami, intendevo scrivere la parte interna, che e' quella che poi ovviamente si dovrebbe gonfiare ristabilendo la giusta inclinazione... comunque... per adesso e' bloccato con i morsetti in posizione diritta, c'e' solo da aspettare e vedere una volta liberato se rimane cosi' o riprende la posizione di prima :gocciolone:

C'e' da dire che la parte che e' stata bagnata non si e' assolutamente rovinata, quando ho asciugato la superficie con l'aria calda e' tornata esattamente come il resto! :laugh:


アンドレア プリフィカト

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Evviva :happytrema:

 

L'ho "liberato" oggi e devo dire che a parte qualche piccola imperfezione ora e' estremamente piu' dritto e supera anche la prova di equilibrio che prima non riusciva a mantenere in quanto sbilanciato :gocciolone:

 

Non ho avuto bisogno neanche della scartavetratura, ora gli ho passato una mano di olio e sembra come nuovo :ok:

 

Grazie a tutti per l'aiuto! :fiori:


アンドレア プリフィカト

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, sono proprio felice per te!


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene :ok:


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovrò fare così anch'io, ma evito la scartavetratura, il medico me l'ha sconsigliata :hehe:

 

 

 

 

 

PS scommetto che non ti piace nemmeno questa Yama. :gocciolone:

Devo consumare l'altra scusa ? :hehe:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

nel mio dojo negli anni ho fatto collezione di bokken storti, dato che spesso i novizi avevano fretta di comprare e compravano di ... tutto.

Ai più meritevoli ho dato in cambio di un bokken storto uno ben dritto, finchè la scorsa estate ho preso la decisione di raddrizzarli. Il loro valore non era particolarmente elevato, quindi ho usato un metodo un po' "drastico" (memore della piegatura del fasciame delle navi) a "secco":

 

1) sul banco di lavoro ho creato uno spessore all'altezza della piegatura ed ho piegato progressivamente il bokken con due morse ad una distanza di circa 20 cm. dalla piegatura.

 

2) contemporaneamente alla progrssiva e lenta piegatura, ho scaldato, da una distanza di circa 30 cm. (non si deve arrivare a bruciare il legno) la parte piegata con uno sverniciatore a caldo (una specie di phon potentissimo. NON usatelo per i capelli a meno di non desiderare un look alla Yul Brinner o alla Kojak).

 

3) dopo questo trattamento, ho lasciato il bokken, sempre tra le morse, a riposare per un po' di giorni, ripetendo il trattamento se non soddisfacente...

 

Dopo una scartatura con carta vetrata finissima, come finitura ho usato dell'olio di balena (sintetico, non vi preoccupate...) e devo dire che il risultato è stato ragguardevole: raddrizzati 6 bokken che sono tornati a farsi onore nel dojo.

 

Ciao

 

Ogamath

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hem... :gocciolone: Mi sono preso l'arduo compito di raddrizzare quello del mio maestro.... :gocciolone:

 

Per avanzare di grado si fa di tutto..... :hehe:

 

Il ken è abbastanza vecchio con l'incisine a fuoco di iwama...

 

Speriamo di non far danni altrimenti mi sa che un allenamento punitivo non me lo leva nessuno :cry:

 

Comunque se il metodo funziona vi farò sapere :ok:

 

Ciau

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi!!

Dopo un po' di sconforto perche' il bokken aveva ripreso la sua forma storta non mi sono perso d'animo e ho riprovato! Ho usato una tecnica un po' piu' invasiva piegando oltre il normale ed effettuando dei bagni periodici sulla parte da curvare... finalmente tiene la forma! :happytrema:

 

Poi ho comprato della carta vetrata fine da 240 e ho cominciato a "polire" il ken, eliminando i segni delle botte ricevute e cercando di sistemare la linea generale di tutta la "lama".

 

Infine un po' di olio di oliva strofinato con un panno e a seguire una ulteriore strofinata con panno di lana sottile asciutta.

 

Mi e' venuto veramente bene!! Il legno di questo bokken e' davvero fenomenale, ora e' liscio come la seta! Sono proprio soddisfatto...

Senza contare che ora il bokken lo considero veramente "mio" :gocciolone: visto che ci ho buttato un bel po' di sudore per farlo venire come volevo! :ok:

 

Forse gli faro' anche delle foto :whistle: e quando avro' un po' di tempo comprero' un pirografo per incidere il mio nome!


アンドレア プリフィカト

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy