Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Malacarne

Un Momento Di Follia

Messaggi consigliati

Carissimi, oggi preso da un raptus ho acquistato la mia prima spada dal mio coltellaio di fiducia.

 

 

Di essa non mi e piaciuto altro che la lama, damascata, e un certo aspetto di vecchiezza. Ho speso abbastanza, per le mie finanze, e mi piacerebbe davvero sapere cosa ho fra le mani, sapere cioe se l'acciaio e' valido oppure no, che e poi la cosa importante, insomma , il parere di un esperto.

 

Io abito a torino, e sarei disposto a viaggiare nel norditalia per un parere dal vivo.......chi di voi sarebbe in grado di farlo o abita dalle mie parti?

 

ps: la spada e molto pesante, almeno 1.5kg senza fodero, e' una katana.

 

Secondo me la lama mi pare buona, certo meglio di orribili cose da 150 euri che ho visto, ma tutto il resto mi pare approssimativo e arrangiato, oltre che molto pesante e appesantente la spada per l'uso che ne vorrei fare, essenzialmente per iaido e battodo :ninja: , arti in cui sono alle prime armi....ci vorrebbe un bel restauro, ma non so se li vale....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lavoro a torino, non ci sarebbe problema a incontrarci.

Fai conto che mi ritengo al livello di sapere se una lama ? originale o no, non di individuare una scuola particolare o altre cose pi? specifiche.

Se la lama ? damascata nel vero senso della parola non ? giapponese.

se per damascata intendi che sono ben visibili l'hamon o la hada, magari posta qualche foto,potremmo dirti gi? qualcosa di pi?.

Sinceramente non sapevo di negozi a torino che vendevano nihonto originali, quindi non ti nascondo che ho qualche dubbio, comunque se ti spulci questa sezione tra le offerte ebay consigliate e il post "cosa non comprare" forse puoi farti un idea.

 

Fai anche conto che le iaito (spade per iaido) non hanno lame in acciaio lavorato come le nihonto, ma sono in lega per cui sono molto pi? leggere.

se ti serve una spada per praticare iaido sono molto pi? versatili anche perch? non sono vere armi, le puoi trasportare senza problemi. una lama affilata invece deve essere dichiarata etc...

 

facci sapere!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho la senzione che purtroppo tu abbia comprato niente altro che una riproduzione.

Spero di no per te perch? sarebbero soldi buttati.

Mandaci delle foto.

 

 

Ciao e buon anno.

 

Funboy


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione!

 

Non ho mai pensato di aver acquistato una spada giapponese originale, quella in mio possesso e' sicuramente una imitazione..........pero anche le imitazioni possono essere di buona fattura, e mi chiedevo quanto quella in mio possesso lo fosse, soprattutto per quanto riguarda la lama.......

Chiaramente come prima lama mi sono indirizzato su qualcosa che prima di tutto colpisse il mio cuore, e questa lo ha fatto...

 

Nono posso in alcun modo permettermi di aquistare una vera spada giapponese, ma voglio bene alla mia ..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La passione ? sempre importante e tu ne dimostri sicuramente molta...

Il bello di una spada giapponese sta tutto nella tecnica utilizzata per crearla e man mano che la si osserva e comprende ci si stupisce di quanto lavoro e di che incredibile abilit? ci voglia per costruire un oggetto del genere: tutto ? pensato per un utilizzo e le scuole evolute per secoli hanno affinato una tecnica straordinaria irraggiungibile persino dalle macchine moderne.

Le imitazioni sono fatte a macchina e spesso hanno caratteristiche del tutto diverse, ma come primo passo, ben vengano.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

aZZ! MI SA CHE per la prossima settimana ci sono problemi Yama!

 

Giusto ieri notte son cascato dalla vespa, pronto soccorso e ora sono a casa con una caviglia come un melone :12brooding: :12brooding: ,

 

 

mi sa che per una settimana sono immobilizzato..... :25sowwy: , sentiamoci comunque, anche se mi sa di aver individuato la cosa che ho in mio possesso, mi par di riconoscerla in quelle classificate cinesi..... :cinese: ...di cui tu avevi postato immagine :21:.....peccato le abbia viste tardi, :14cry: comunque si deve ben iniziare prima o poi! :05laugh:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh dai l'importante ? almeno esserne coscienti :17gocciolone: :21: cos? almeno adesso sei un p? meno possibile vittima di truffe ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe non sono cosi triste o sorpreso, infatti chi me l'ha venduta me l'ha data come imitazione, e non originale.

 

Io sapevo che non era una spada originale, volevo solo rendermi conto di quanto potesse essere ben fatta o meno, come imitazione chiaro.

 

 

 

Ad esempio per me le gioverebbe cambiare montatura, ma ne vale la spesa?, quanto puo costare cambiare tsuka e tsuba di una spada?

Sentiamoci lo stesso jama

 

esistono tsuka gia pronti in commercio o bisogna farsene fare uno, assemblando le varie parti?

 

E' difficile per un profano smontare la lama dallo tsuka per vederne il nagako?

 

Se vale poco tanto vale usarla per esperimenti no?.... :ninja2cltelli:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non esiste nessuno che venda parti di koshirae gi? pronti, perch? tsuka, saya tsuba etc, montano solo sulla lama per cui sono costruiti.

Le tsuba si possono adattare limandole, o riportando materiale nel foro per adattarle ai vari tipi di lama (sempre entro i limiti) ma lo tsuka e il saya devono essere modellati attorno alla lama.

 

Io ti suggerisco di provare a creare uno shirasaya se ti v? di mastruzzare un p?. Certo non vale la pena farlo in magnolia giapponese per una imitazione, spenderesti soldi inutilmente, ma se trovi del legno di una essenza simile e vuoi divertirti, potrebbe essere molto istruttivo.

 

Per rimuovere lo tsuka dalla lama, devi rimuovere il menuki: ? un semplice perno di legno o di bamb? che li tiene bloccati insieme, una volta rimosso l'impugnatura si sfila a m? di calzino dal nakago della lama. Non ? detto per? che in una spada imitazione ci sia un 'altro sistema.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui c'? aria di pasticciacci... fate voi io non ne voglio sapere. :28whistle:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy