Vai al contenuto
Giuseppe Piva

Nuova Wakizashi Da Studiare

Messaggi consigliati

Vi viene in mente niente guardando questo hamon? Scusate per la brutta qualità delle foto, ma le ho fatte adesso "al volo"...

nagasa 36 cm, sori 1 cm, haba 2,7 e 2,1 cm

 

Per gli amanti dei koshirae includo anche una foto delle montature, tutte "en suite" a motivi di karashishi.

IMG_0512.jpg

IMG_0514.jpg

IMG_0515.jpg

IMG_0517.jpg

IMG_0520.jpg

IMG_0521.jpg

IMG_0522.jpg


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

che peccato per la politura :cry: notevole invece il chogi midare :ohmy:

è percaso una lama che ha subito un grande suriage......dalle foto non si capisce molto :gocciolone: che attività presenta?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi viene in mente qualche strano trattamento applicato all'hamon...

la lama sembra rigata ma allo stesso tempo l'habuchi è incredibilmente evidente.

Intravedo notevolissime attività!

Credo tu abbia recuperato un altro bel pezzo Giuseppe, complimenti.

 

Il nakago e alcuni particolari mi ricordano molto la katana di popegogo...voi che dite?



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La politura è hadori di una cinquantina di anni fa: ci sono delle rigature ma in complesso è buona (non ho capito quel "peccato per la politura" Hugen...). Il flash naturalmente evidenzia sia hamon che rigature.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ho capito quel "peccato per la politura" Hugen...

penso che sia per il fatto che la politura sarebbe da rifare.....e polita dovrebbe essere veramente bella!! :cool:


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Verrò a vederla se me lo concedi :ok: Sembra molto interessante, dobbiamo fare un kantei? Iniziamo?

Intanto come definireste questo hamon? O-choji midare?

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di iniziare chiariamo alcuni punti ...Giuseppe l'hada di che tipo è?...Il Kasane?


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

hei giuseppe non te la prendere :gocciolone: penso soltanto che farebbe un altra scena se si presentasse in una politura eccellente, ciò non toglie che rimanga comunque una nihon-to veramente notevole :ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

- Hada sembra - e sottolineo sembra perchè l'hadori non lascia capire molto qui -masame.

- kasane sui 5+ mm, con shinogi basso (nel senso internazionale del termine: spessore al mune e spessore allo shinogi quasi uguali)

- probabile utsuri

- (O) choji midare con tendenze saka-choji

 

come dicevo a me sembra shinto di tradizione Bizen, vicino a Ishido (nagayama 244).

Motivi:

- choji midare irregolare e nervoso (fig. 172 del nagayama e altre pubblicazioni che ho confrontato)

- Boshi che diventa ko maru, con una lieve flessione verso jizo. kaeri lungo

- hada poco visibile

- utsuri

 

Purtroppo non mi torna in nakago... :angry:

 

hataraki:

sunagashi

ashi (tante)

macchie di nie lungo l'habuchi

Modificato: da Giuseppe Piva

______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il masame che si intravede nello shinogi mi dice in un orecchio "mino"....

però quel choji e poi l'utsuri dicono chiaramente Bizen.

 

Se dici che la hada è poco pronunciata io potrei anche sbilanciarmi verso una interpretazione shinshinto di una scuola bizen (magari primo shinshinto)



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm... il livello di ossidazione del nakago non mi farebbe avvicinare troppo... anzi tenderei a vederla verso il 1630...

Approposito, vista la dimensione corta (quasi un o-tanto)... mica che sia stata accorciata?

Modificato: da Giuseppe Piva

______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere stata in origine una Ko-tachi accorciata in tempi relativamente recenti.

L'hamon per me è un gunome-choji-midare e il boshi è un leggerissimo midarekomi che termina in ko-maru con kaeri lungo.

Potrebbe anche essere una Sue-Seki o una Sue-Bizen visto e considerato anche lo shinogi relativamente basso.


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe,

 

supponendo che la lama non abbia subito un Suriage tale da stravolgere completamente i parametri di forma, le dimensioni da te indicate la collocherebbero in effetti nel Primo Edo.

Come ulteriore conferma, puoi fornire la dimensione (ampizza) dello Shinogi-ji ai Machi ? (dovrebbe essere di circa un centimetro)

 

Prendendo spunto da quanto suggerito da Shimitsu, da Yama e dalle tue osservazioni dirette sulla lama, il mio "motore" suggerisce una scuola nata a cavallo tra il Kotō e lo Shintō, ossia la scuola Kanesada (vedi Nagayama a pag. 221)

 

Tale scuola (filone Sue-Seki) in effetti fonde elementi tipici della tradizione Bizen con altri propri dello stile Mino e ti "salverebbe" dai crucci sul Nakago che ti procura la scuola Ishidō.

 

A proposito, potresti fornire dettagli sul Nakago ?

 

 

 

Grazie.

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo ti riferisci al Kanesada della Oshu e Dewa no Kuni ? Quello che fa il trio con Kunikane,Nagamichi e appunto Kanesada ? In questo caso gli Yasuri, se sono quelli che vedo nelle foto, vanno bene : Yoko.

Ma non mi tornerebbe il jitetsu, che dovrebbe essere Ko-Itame o all massimo itame con un minimo di Masame. O ti riferisci a qualche Kanesada della Kaneyasu Kei, Momoyama, partendo dal Shodai Echigo-no-Kami Fujiwara Kanesada ? Anche qui però vedo "tight Itame with tinge of Masame"...


La spada giapponese si apprezza come una bella donna : per le forme, la pelle ed il profumo.

 

Carlo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come ulteriore conferma, puoi fornire la dimensione (ampizza) dello Shinogi-ji ai Machi ? (dovrebbe essere di circa un centimetro)

A proposito, potresti fornire dettagli sul Nakago ?

Grazie.

shinogioji al machi 9mm.

nakago: 11,5, kiri nakagojiri e kiri yasurime.

Della scuola kanesada non ho trovato molti esempi. Inoltre N. riporta che le wakizashi sono rare...


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che ne pensate di un suriage recente? i bordi sembrano molto più puliti rispetto alla ossidazione centrale.

Giuseppe confermi o è un riflesso della foto?



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso sia stata in origine una wakizashi ma piuttosto credo che sia una ko-Tachi con suriage.


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Che ne pensate di un suriage recente? i bordi sembrano molto più puliti rispetto alla ossidazione centrale.

Giuseppe confermi o è un riflesso della foto?

sono un pò abrasi solo gli spigoli, ma per il resto lossidazione è omogenea


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy