Vai al contenuto
Hayabusa

Ninja E Samurai

Messaggi consigliati

Scusate l'intromissione, ma per quanto mi è parso di apprendere i ninja erano clan, si nasceva ninja, non lo si diventava e non si poteva cessare di esserlo. Ovviamente non tutti erano sicari. Talvolta si confonde un ninja con un appartenente alle sette fanatiche buddiste. Che io sappia la maggior parte dei clan era concentrata a Kyushu, e fu Nobunaga a reprimerli. Comunque quando sono stata ad Osaka mi hanno raccontato che di clan ninja ne esistono ancora, è una cosa normalissima, vivono soprattutto come contadini o organizzano attrazioni turistiche. L'amica che mi ha raccontato questo ha detto di aver visitato un villaggio ninjia, dove la gente vive apponto di turismo, mostrando le armi, spiegando le discipline, cucinando piatti tipici (io comunque non mi sarei fidata ad assaggiare una specialità ninja! :gocciolone: ), ma non insegnavano. Non so se esista davvero una scuola ninja vera e propria, ma credo che "diventare" ninja, per un occidentale, sia impossibile come "diventare" samurai.

 

E' molto probabile che le mie informazioni siano completamente sballate. Se così è, qualcuno è pregato di correggermi, perchè mi rendo conto di essere un'ignorante... Non è colpa mia, non sono mai riuscita a trovare un buon sensei... :arigatou:


Non c'è modo di sfuggirlo-

devo camminare sulle foglie morte

per imboccare questo sentiero

Suzuki Masajo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Evidentemente il tema è interessante però è anche molto insidioso,potresti provare a leggere questa discussione http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=1073 :gocciolone:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque è strano che i ninja abbiano stimolato di più la fantasia di romanzieri e cineasti di quanto non abbiano fatto gli Assassini, acerrimi nemici di Saladino, seguaci del Vecchio della Montagna. Sono molto più vicini alla nostra storia ed alla nostra cultura, e di loro si hanno documenti certi


Non c'è modo di sfuggirlo-

devo camminare sulle foglie morte

per imboccare questo sentiero

Suzuki Masajo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy