Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

buddha

Ci Sono Film Sui Samurai ????

Messaggi consigliati

Ieri sera ho visto Rashomon ....

La storia singolare ma significativa e alcuni ritrovati, come il fatto che non si senta mai la voce del giudice ...

Si', un film notevo, il giudice non parla perche' il giudice e' il pubblico stesso ... dificilmente puo' interagie, ma sembra che in questo caso lo spettatore sia trattato da attore egli stesso.

La chiave del film e' la verita' sogettiva che non puo' darci la verita' ogettiva ... pirandello ne e' un esempio classico ... comunque Kurosawa e' veramente un genio, sto racogliendo i dvd dedicati alla sua filmografia, mi hanno colpito molto la forteza nascosta ... sembra che la trama abbia dato l'idea per star war, poi i classicissimi sette samurai e la sfida dei samurai ... ricopiati pari pari da Leone rispettivamente ne i magnifici sette e per un pugno di dollari, sembra che Leone abbia dovuto cedere i diritti a Kurosawa.

A questo proposito vorrei darvi il link ad un articolo cinema giapponese

Di seguito c'e' anche un articolo specifico sul film harakiri (di Masaki Kobayashi) che puo' interessare a dora per il suo post sul seppuku ... non ho avuto il piacere di vederlo ma l'articolo mi e' sembrato molto interessante.


Ciao ciao, ivorso.

image462.jpg

image1932.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma si...ok bello il messaggio, i simbolismi, la letteratura, la foresta che cammina..ma già dalla qualità della scenografia, si forse di impatto in alcune scene come lo spirito, ma molto spoglia in tutto il resto...i samurai hanno un preciso codice d'onore, il tizio li che si fa consigliare dalla moglie non ha carattere..cioè non ci azzecca niente. boh comunque è una mia opinine, sicuramente non capisco un tubo ma non mi è piaciuto..mi è sembrato un kaghemashu adattato su uno sfondo letterario..e kaghemashu m'è piaciuto tanto

 

:happytrema: si ma è una trasposizione di mac beth.. nn è che poteva inventarsi la storia :happytrema:

a me personalmente è piaciuto molto.


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso permettermi vorrei solamente ricordare che Rashomon, non è altro che la trasposizione cinematografica di " Yabu no Naka " 藪の中, un racconto dello straordinario Akutagawa Ryūnosuke, tradotto in italiano con il titolo " Nel bosco " :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
... i samurai hanno un preciso codice d'onore, il tizio li che si fa consigliare dalla moglie non ha carattere ...
:happytrema: si ma è una trasposizione di mac beth.. nn è che poteva inventarsi la storia :happytrema:

... solo per inciso si sta' parlando de il trono di sangue ...

A parte la sagace risposta di fudo myoo, da ogni parte ci sono codici e vengono infrati con una facilita' disarmante, anche il codice dei templari era rigidissimo, ma se un cavagliere aveva una moglie che prevaleva per indole ed inteligenza non poteva farci molto ... nonostante la cultura giapponese sia fortemente misogena, non sono rare nelle interpretazioni, cinematografiche e teatrali e probabilmente anche nella realta', donne che prevalgono sui mariti, ne la sfida dei samurai uno dei due capi clan yakuza e' fortemente influenzato e condotto dalla moglie ... e non e che la yakuza abbia un codice cosi' favorevole alle donne.


Ciao ciao, ivorso.

image462.jpg

image1932.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se posso permettermi vorrei solamente ricordare che Rashomon, non è altro che la trasposizione cinematografica di " Yabu no Naka " 藪の中, un racconto dello straordinario Akutagawa Ryūnosuke, tradotto in italiano con il titolo " Nel bosco " :arigatou:

Permesso accordato ... :happytrema: ...

Scherzi a parte grazie sandro, lo sapevo ma non ricordavo ne il titolo ne l'autore ... sai se esistono traduzioni in italiano del racconto?

Mi piacerebbe leggerlo e confrontarlo con il film.


Ciao ciao, ivorso.

image462.jpg

image1932.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La traduzione in Italiano c'è, è stata curata da Mimma Sammarco. Però non so se sia acquistabile, quella che ho io è all'interno di una pubblicazione dell' Istituto Giapponese di Cultura. Ci è stata data come materiale didattico per il corso di letteratura giapponese. Ora mi informo meglio :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guardare i vari film in costume dell'epoca, spesso di Kurosawa, è bello anche ritrovare alcuni attori che si ripetono.

A parte la leggenda Mifune, ho ritrovato con piacere in Rashomon tre attori di I sette samurai. Poi ci saranno tante altre corrispondenze ma la mia poca esperienza mi frena..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:happytrema: si ma è una trasposizione di mac beth.. nn è che poteva inventarsi la storia :happytrema:

... solo per inciso si sta' parlando de il trono di sangue ...

A parte la sagace risposta di fudo myoo,

 

lo dici con ironia?

perchè in effetti nn mi ero accorto che ci fosse un altra pagina e ho risposto come se la discussione fosse finita a pagina 6


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy