Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Simone Di Franco

Katana Mumei

Messaggi consigliati

Complimenti per la spada Simone! :ok:

L'ho vista dal vivo al kantei ed è davvero splendida. Sono contento che finalmente l'identificazione sia quasi completa. :arigatou:


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

..........Non ho trovato nessun Kanemasu, ma a questo punto ho chiesto a Sandro se può guardare meglio i kanji e tradurmeli.

.....................................

 

Mai dire "mai" - di seguito due lame di Kanemasu (tardo Muromachi)

 

 

Katana con Hawatari di 68,90 cm - Sori di 1,20 cm - Moto-haba di 2,9 cm - Saki-haba di 1,77 cm - Kasane 0,65 cm

 

 

42374-Kanemasu 1.jpg

 

 

Tantō : vedi immagine e descrizione

 

kanemasu 1.jpeg kanemasu 2.jpeg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Paolo!

Io intendevo che non ci sono Kanemasu a Kaga, comuqnue la spada non mi sembra molto somigliante, il tanto ha forse qualche caratteristica compatibile.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Simone, per cortesia potresti inserire una foto della lama anche quì? quelle che hai linkato non sono visibili a tutti gli iscritti al forum ma solo ai soci INTK

grazie,

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La risposta di Sandro alla traduzione:

 

 

il pezzetto di stoffa legato al koshirae della tua spada é molto interessante. Tuttavia, senza ulteriori informazioni, la sua corretta interpretazione risulta essere cosa assai ardua. Partiamo subito col dire che il nome inciso non é dello spadaio e che la pronuncia degli ideogrammi 工村 é Kumura. Ora, quello che é essenziale comprendere é se questo Kumura sia il nome di una famiglia oppure una località. Entrambe le opzioni sono valide. Il terzo ed il quarto ideogramma sono infatti distanziati tra di loro, come se si volesse lasciar intendere che nome e cognome siano apunto quelli. In tal caso, avremmo Hanawa Makoto 塙真. Volendo invece presupporre che Kumura sia il cognome, allora potremmo leggere塙真 come un nome proprio: Takamasa, Kōshin...

 

Se per i cognomi non ci sono quasi masi problemi, per i nomi il discorso é estremamente più complesso dal momento che i genitori possono decidere di associare una pronuncia di loro gradimento ad un preciso ideogramma. Inoltre, se quello che penso corrisponde al vero, questo nastrino risale all’ultima guerra, quando in giapponese si utilizzavano ancora i caratteri complessi. Tant’é che nelle tavole di quelli attuali questi non compaiono. Se guardi bene noterai infatti che quelli scritti da me (gli ultimi due) non sono esattamente gli stessi riportati in foto.

 

Mi dispiace non riuscire ad essere più preciso di cosí, purtroppo non avevo mai visto una cosa del genere prima.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In definitiva quindi, per fortuna in un certo senso, non sono stato così obnubilato da non accorgermi che l'autore della spada era scritto sopra :))

 

Questo tipo di etichette difatti, erano poste sulle lame sequestrate e trafugate nella seconda guerra mondiale e nel dopoguerra e riportavano il nome e cognome del proprietario.

La lama in effetti l'ho acquistata in USA e mi avevano comunicato che proveniva da un reduce.

Se guardate le foto, l'etichetta è una benda e anche il nastro con cui è stato riparato il saya è un cerotto telato, anche quello mostra segni del tempo, probabilmente anche lui viene dai tempi della seconda guerra.

 

Ad esempio Piercarlo Cappelli mi raccontava che aveva acquistato una gunto, con un etichetta simile che riportava anche l'indirizzo e addirittura andando in Giappone, aveva ritrovato il proprietario, un anziano signore di una sperduta provincia giapponese, ed era riuscito a riconsegnargliela.

Il vecchio soldato giapponese gli aveva raccontato appunto di essere stato prigioniero verso la fine della guerra mondiale e la sua spada gli era stata confiscata, ma era riuscito a legarci sopra quell'etichetta, sperando di poterla recuperare un giorno.

Il suo gesto era stato poi immortalato dai giornali dell'epoca e anche da un servizio televisivo .

 

Sandro, appena ne ritorno in possesso faccio delle foto migliori.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

gran bella lama Simone! riesci a fare foto al nakago con una luce più naturale? nella prima foto non rende...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ad esempio Piercarlo Cappelli mi raccontava che aveva acquistato una gunto, con un etichetta simile che riportava anche l'indirizzo e addirittura andando in Giappone, aveva ritrovato il proprietario, un anziano signore di una sperduta provincia giapponese, ed era riuscito a riconsegnargliela.

Il vecchio soldato giapponese gli aveva raccontato appunto di essere stato prigioniero verso la fine della guerra mondiale e la sua spada gli era stata confiscata, ma era riuscito a legarci sopra quell'etichetta, sperando di poterla recuperare un giorno.

Il suo gesto era stato poi immortalato dai giornali dell'epoca e anche da un servizio televisivo .

 

Grande prof. Cappelli... quanti di noi farebbero una cosa simile?

Sono sincero, con quello che costano le lame oggi... non penso riuscirei a riconsegnarla al proprietario "originale"...

Però adesso ho una storia di cui chiedere meglio all'amico Cappelli!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy