Vai al contenuto
Simone Di Franco

[cinema] Dersou Uzala

Messaggi consigliati

Dersou Uzala - il piccolo uomo delle grandi pianure

 

3446a3.jpg

 

Il dottor Arseniev è il capo di una pattuglia dell'esercito russo dedita alla cartografia di zone ancora sconsciute della taiga siberiana. Proprio quando è vicino a perdersi nei meandri delle foreste incontra Dersou, un solitario cacciatore che vive nella taiga da quando è nato.

Dersou insegnerà al capitano i segreti degli spiriti della foresta, le leggi della natura e tra i due nascerà una insolita ma profonda amicizia.

 

36278-large.jpg

 

un film che definire un capolavoro è riduttivo.

Segna la rinascita spirituale di Kurosawa dopo il suo grande periodo di crisi, la elegante felicità che traspare dalla profonda amicizia dei protagonisti richiama attraverso gli occhi la riscoperta della bellezza della vita da parte del regista.

La freschezza dei personaggi, scevri da stereotipi e banalità, ricchi di sfaccettature e risvolti psicologici, magistralmente interpretati, arricchisce un film unico che potrebbe sopravvivere anche solo della bellezza della ambientazione e dei paesaggi ripresi attraverso una regia eccelsa.

 

Una elegia della vita, della natura e dell'amicizia senza paragoni, realizzata in modo fantastico da un artista nel pieno della sua grazia.

Grazie ancora Akira.

 

dersu.jpg



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo appieno, è un film bellissimo, anche se la fine è piuttosto amara... D'altronde non c'era alternativa, aveva sparato alla tigre... Mi risulta che sia tratto dai diari di viaggio di Arseniev, che sia tratto da una storia vera.


Non c'è modo di sfuggirlo-

devo camminare sulle foglie morte

per imboccare questo sentiero

Suzuki Masajo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy