Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Stefano

Colori E Forme Della Saya, Sageo E Tsuba

Messaggi consigliati

Ciao, sto per acquistare un nuovo shinken (il mio primo :happytrema: ) e volevo sapere se ci sono "vincoli" per quanto riguarda la forma della tsuba, o il colore della saya, del sageo e del...ehm....non ricordo come si chiama la corda intrecciata sopra il same (è la pelle di squalo, giusto? ), della tsuka.

 

Ossia non so se la mia scelta dei vari colori e forma (della tsuba) possa essere limitata a colori che rientrano nella tradizione giapponese.

 

Stefano :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dove acquisterai lo Shinken,da quale spadaio verrà forgiato,che stile di Koshirae avresti intenzione da accoppiare alla lama,potresti essere un pò più specifico :arigatou:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo shinken lo prendo da un amico/collega (in senso marziale), che l'ha comprato dalla cina. Al momento non so essere più preciso, ma devo andarlo a vedere. Effettivamente mi affido molto a lui, nel senso che non saprei discernere una buona lama da una "sola". L'idea era però di cambiare i colori di cui parlavo sopra, che se non ho capito male, molto dipenderebbero dallo stile di Koshirae, come mi dicevi. Giusto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ha comprato dalla Cina?

Esistono buone probabilità che la lama non sia uno Shinken ma una Sunobe cinese.

Una lama Sunobe è una lama che non presenta "Hada",stoffa dell'acciaio,è lavorata da una barra di acciaio al carbonio con le geometrie classiche (quando è ben rifinita,cioè mai...) di una vera spada giapponese,questa inoltre presenta l'hamon (il filo di tempra selettiva spesso visibile sul piatto della lama lungo il tagliente) che la rende adatta all'uso marziale (svolto nei Dojo).

L'hamon spesso è di qualità medio/bassa ed è utile solo,come per le geometrie e la struttura stessa della lama, al taglio di bersagli in paglia e bambù.

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio posta una foto prima di comprarlo, possiamo dirti se puoi trovare di meglio.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe inutile spendere del denaro per rifinire una lama quando non è necessario.


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito, credo comunque che per quello che la pago non sia sicuramente di una qualità sovraffina (circa 200€).

L'idea era di avere una spada da "battaglia" per il batto-do, e poi successivamente di prendere una lama buona giapponese.

A tal proposito vorrei sapere su quali prezzi ci aggiriamo per un buon shinken.

 

Grazie ancora, continuando a leggere i vari thread confermo che siete una fonte inesauribile d'informazioni.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdona il mio sarcasmo ma durante le battaglie non si combatteva contro pali di bambù e tatami arrotolati... :gocciolone:

Una lama che si dimostri agevole durante un tameshigiri in un dojo non necessariamente sarebbe capace di tagliare in due un elmo,tutto dipende oltre che dal bilanciamento anche dalla capacità di taglio e resitenza della lama stessa (digita la parola niku nel motore di ricerca interno al forum,cerca, per saperne di più)

Commissionare una spada oggigiorno può arrivare a costare oltre i 5000 €...E' possibile tuttavia trovare una shinken giapponese usata che soddisfi le tue esigenze.

Sull'argomento ,usando il motore di ricerca (cerca in alto a destra) e digitando le parole shinsakuto e shinken potrai trovare diverse informazioni sull'argomento.

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Shimitsu hai perfettamente ragione e mi rendo conto, anche se ancora abbastanza profano in questo, che una vera lama con le dovute caratteristiche possa arrivare a costare svariate migliaia di euro, ma non potendo adesso permettermi una spesa di quell'ordine, mi accontento di una "lametta" per poter, almeno, allenare la mia tecnica di taglio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy