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Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Kentozazen

Koshirae

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tachi koshirae fatti dal tesoro nazionale vivente Kazuyuki Takayama

 

uchigatana koshirae fatti dal tesoro nazionale vivente Kazuyuki Takayama :happytrema:

 

dai-sho sempre fatti da lui.......cavolo è davvero bravo :happytrema::cool::cool::cool:

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Sono assolutamente superlativi. non riesco a prefereirne nessuno ma, il mio gusto e` ancora acerbo e non so` vedere bene le differenze.

Potreste darmi qualche indicazione cosi` da raffinare i miei rozzi occhi?

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koshi by bussai da paura!! :happytrema::happytrema::cool::cool:

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Malgrado in queste pagine ce ne siano davvero tanti, questo è forse il Koshirae più incredibile di tutti.

Ci sai dire qualcos'altro Ughen? non c'era una descrizione dove hai trovato le immagini?



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sono stati venduti in un asta privata su un sito americano per 25 000 $ ciascuno :pinch::pinch:

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itomaki tachi con maki urushi da favola :blush:

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tachi koshirae da cerimonia con il gallo d'argento di epoca showa....

....nn mi fa impazzire cmq curioso :glare:

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Modificato: da YamaArashi

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Ci saranno anche capolavori di artigianato, ma i 50 anni successivi alla restaurazione Meiji hanno prodotto delle tamarrate incredibili...


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

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Vero. Peró con l'apertura delle frontiere il Giappone ha voluto dimostrare agli europei la bravura dei propri artigiani dedicandosi a virtuosismi tecnici, perdendo cosí di vista quell'eleganza composta che era loro tipica. É vero che alla fine del periodo Edo - rimanendo nell'ambito delle koshirae - ci sono decori ricercatissimi, al limite del buon gusto, peró a me sembrano sempre inseriti in una estetica riconducibile ai canoni tradizionali. Dopo, invece, vengono abbandonate anche le forme di riferimento, con questi draghi d'argento e con le montature scultoree che modificano sostanzialmente la forma della koshirae tradizionale (come il kashira della tachi qui sopra). Si tratta probabilmente di una omogenizzazione al gusto europero di fine '800 che, ricordiamocelo, era terrificante: prima del liberty (peraltro derivante dai modelli giapponesi) le forme di riferrimento erano quelle rinascimentali, modificate in maniera ridondante e volgari; anche nella pittura andatevi a vedere cos'erano i quadri accademici francesi prima che Manet, Van Gogh e compagnia bella rivoluzionassero il concetto di pittura...

 

Scusate se ho divagato, devono essere i postumi della "degustazione verticale" di ieri sera, ehehe...


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

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Altrochè, molto interessante!

In quest'ottica rientra anche il namban kabuto che abbiamo visto in questi giorni...



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Il fenomeno namban è un pochino diverso, in quanto inizia molto prima ed è limitato all'ingresso dei portoghesi in Giappone. Ci sono influenze in certi decori della lacca e in alcune forme di mobili e suppellettili (è tipico il baule Momoyama con decori in madreperla). Per quel che riguarda le armature, l'influenza non è solo estetica: ricordiamoci che i portoghesi hanno portato in Giappone un oggetto che rivoluzionerà la loro storia e permetterà la riunificazione sotto lo shogunato Tokugawa: il moschetto. Per questo le armature namban rispondono anche ad esigenze di difesa verso i proiettili, che le gosoku tradizionali non erano preparate ad affrontare.


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Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

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tanto con urushi kin nashi ji

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Ci saranno anche capolavori di artigianato, ma i 50 anni successivi alla restaurazione Meiji hanno prodotto delle tamarrate incredibili...

 

Dopo il tachi con il gallo non posso che trovarmi d'accordo :ok:

 

Comunque per tali opere (i tanto da 25.000 $) il prezzo, personalmente, le reputo ancora basso, o meglio, compatibile con i koshirae. Davvero un lavoro superbo


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non metto in dubbio il loro valore artistico... ma sono koshirae un po troppo pacchiani per i miei gusti... :ichiban:

i due tanto però sono dei veri capolavori

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La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

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