Matteo 43 · Inserita: 24 novembre 2005 sei stato più veloce di me yama.... stessa domanda, non è la prima volta che li vedo comunque... d'allantiquario a chichibu ho visto una cosa simile... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ughen 5 · Inserita: 3 dicembre 2005 qualche buon koshi Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ughen 5 · Inserita: 3 dicembre 2005 e................uno splendido yasumistsu koshirae Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ughen 5 · Inserita: 31 dicembre 2005 qualche nuove immagini di buone montature Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
C3CCO 9 · Inserita: 19 agosto 2006 Guardate che koshirae! Per i miei gusti fin troppo elaborato comunque è pazzesco! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
shimitsu masatsune 10 · Inserita: 19 agosto 2006 La spada è una Soden Bizen Osafune Kanenaga appartenuta al clan Tsuchiya per generazioni,le finiture sono incredibili così come i tosogu realizzati da uno dei migliori maestri in circolazione durante il periodo Bakumatsu (Hagiya Katsuhira) è stata venduta a 95.000 $.,impossibile non trovare un compratore per un opera simile . La vittoria è di colui, ancor prima del confronto, che non pensa a sè e dimora nel non-pensiero della grande origine. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 21 agosto 2006 (modificato) quei cinque punzoni dorati sul same a cosa servono? sono per caso indicatori di qualcosa? Se non vado errato, i "cinque punzoni dorati sul Same" sono dei Tawarabyô ossia monili decorativi riproducenti "balle di riso" , inseriti come augurio di prosperità e salute. Il dio Daikokuten (dio della prosperità e salute) è infatti rappresentato in piedi su due balle di riso ............. Shirojiro è pregato di astenersi da ogni commento ! Modificato: 21 agosto 2006 da Paolo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
shimitsu masatsune 10 · Inserita: 25 agosto 2006 (modificato) Gli elementi decorativi conosciuti genericamente come Kazaribyô sono molto frequenti su Tachi del tipo Kazari-tachi fin dal ,primissimo periodo Heian ,utilizzate nella corte imperiale a fini cerimoniali dai nobili di alto rango. Tali elementi decorativi si possono trovare anche su molte Hyogo-gusari no Tachi con temi e foggie diverse (riprendendo sovente il tema decorativo già presente sul saya),quindi non necessariamente raffiguranti "balle di riso",anzi spesso il tema più ricorrente nelle tachi di tipo Kazari-tachi è quello dell'occhio di cinghiale (Inome) lavorato il più delle volte in oro e pietre semipreziose. (Kazari-tachi del periodo Nara-Heian del Tokyo National Museum con kazaribyo raffiguranti Inome;la tradizione vuole che questa spada , tramandata per secoli nella famiglia Hirohashi appartenesse,a Fujiwara Matate.) (particolare) (particolari decorativi di una tachi cerimoniale;ancora usate all'interno della corte imperiale) (guerrieri di guardia al palazzo imperiale con Kazaritachi al fianco) (Hyogo-gusari no tachi del primo periodo Kamakura con Kazaribyo raffiguranti rondini,Tokyo National Museum) (Hyogo-gusari no tachi del periodo Kamakura meglio conosciuta come "Hojo Tachi" con kazaribyo di forma geometrica che riprendono il tema decorativo del saya,Tokyo National Museum) Questo tipo di tosogu, Kazaribyô , ( come anche il tradizionale rivestimento in same-kawa già adottato in Cina durante la dinastia Han o l'habaki in cinese denominato tunkou ecc.ecc.) è ben più antico (anche se non sempre presente),infatti, fu importato certamente dalla Cina via Corea durante il periodo Nara e poi ampiamente applicato autonomamente (parallelamente alla dinastia Tang in Cina) e ,ciò risulta evidente da alcuni esemplari di Kingen so no Karatachi (lo stesso termine Karatachi indicherebbe l'origine Cinese e lo collocherebbe tomporalmente durante la dinastia Tang) presenti nella collezione dello Shosoin e listati nel registro imperiale del Todaji-ji Kemmotsucho (foto in basso). (ura e omote di una Karatachi dell' ottavo secolo conservata presso lo Shosoin di Nara) (particolare dello tsuka) Modificato: 27 agosto 2006 da shimitsu masatsune La vittoria è di colui, ancor prima del confronto, che non pensa a sè e dimora nel non-pensiero della grande origine. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 26 agosto 2006 Bellissimo Shimitsu, grazie! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
C3CCO 9 · Inserita: 26 agosto 2006 Belle! una cosa che mi ha sempre colpito nei tachi koshirae è lo tsuka.. a volte mi sembra troppo curvo per il nakago! .. forse sono pazzo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
shimitsu masatsune 10 · Inserita: 26 agosto 2006 (modificato) Ecco un immagine particolareggiata di uno tsuka di una Efu-no-tachi cerimoniale con Kazaribyo decorativi (si crede che avessero anticamente una funzione pratica) raffiguranti balle di riso (tawara 俵 da cui Tawarabyo). ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- statua del periodo Kamakura,diversamente l'iconografia del Dio può essere fatta risalire già al periodo Heian Daikokuten essendo una delle sette deità della buona sorte (secondo la visione comune,infatti,originariamente in India era una divinità guerriera ma in Giappone assunse connotati diversi poichè si trovava in altarini solitamente ubicati nelle cucine; Daikokuten è anche il Dio della salute,dei contadini,del buon raccolto ecc,ecc.) è una figura spesso presente specie durante tutto il periodo Edo (vedi l'horimono in basso) e particolarmente venerata presso la classe mercantile del tempo. Horimono raffigurante Daikokuten su dei tawara Modificato: 27 agosto 2006 da shimitsu masatsune La vittoria è di colui, ancor prima del confronto, che non pensa a sè e dimora nel non-pensiero della grande origine. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Matteo 43 · Inserita: 27 agosto 2006 funzione pratica? di che tipo? migliravano il grip nell'ipugnarla? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
shimitsu masatsune 10 · Inserita: 27 agosto 2006 (modificato) miglioravano il grip nell'ipugnarla? Così sembra stando alle ricerche svolte. (in basso una Kicho tokubetsu efu no tachi koshirae) Modificato: 31 agosto 2006 da shimitsu masatsune La vittoria è di colui, ancor prima del confronto, che non pensa a sè e dimora nel non-pensiero della grande origine. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Seiitaishogun 0 · Inserita: 8 novembre 2006 Non si potrebbe fare un pin di questo topic? www.seiitaishogun.com Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Seiitaishogun 0 · Inserita: 8 novembre 2006 Avete qualche esempio di la famiglia Kinai in particolare divenne particolarmente stimata quale scuola preferita dallo Shogun Echizen Yasutsugu, essi non solo scolpirono origami a forma di dragone sulle spade ma furono gli autori di numerosi "Aoi no gomon" ,il mon dei Tokugawa. su numerosi oggetti degli stessi Tokugawa. ? www.seiitaishogun.com Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 15 giugno 2007 Si puo' continuare questo topic allegando altre immagini? Io nel dubbio lo faccio... Se si puo' ne ho altre. https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 15 giugno 2007 fai benissimo jarou! ben vengano contributi a qualsiasi topic Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 15 giugno 2007 Et voilà https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti