Vai al contenuto
Arashi

Cha No Yu

Messaggi consigliati

ciao a tutti...ho trovato proprio ora il forum...volevo darvi la mia prima impressione dato he ho apena finito di bere la mia prima tazza di matcha...

dunque io sono di bologna e ho comprato tutto il necessario da stregate...si sul sito non è spiegato molto bene però le ragazze del negozio sono molto gentili e disponibili infatti mi hanno dato molte informazzioni a riguardo...

solo una cosa mi sa che ho sbagliato...nella mia tazza non c'era schiuma, era tutto liquido verde per ntenderci ma senza la schiuma che dovrebbe esserci...volevo sapere che cosa ho sbagliato ? mi sembra di aver seguito tutto alla lettera e senza sbagliare nulla...

grazie...

 

e cmq è buonissimo...ha un sapore molto forte, ma è qualcosa di speciale...ah poi io studio biologia e ieri ho anche troato un sito molto interessante sulle propretà di questo tè...cioè che dire fa miracoli :D

 

il sito è www.spaziomusa.com

 

Quoto a favore delle simpatiche titolari del negozio , molto disponibili e non lesinano spiegazioni .

 

La schiuma non viene sempre , ho notato che il gesto giusto da fare con il frustino di bambu è quello descritto da budo , polso rigido disegnando l'uno in giapponese , poi ( sempre per la sciumina ) l'acqua deve essere a 70-65 gradi e rigorosamente nel quantitativo giusto .. Così la schiumina viene bene .

 

P.s. Mi sono aggiudicato un paio d'aste per un dei bollitori giapponesi da 1,25 l , uno lo tengo e uno lo cedo , sono i classici come da foto di murakami e vengono ottenuti per fusione di ghisa in stampo di terracotta a perdere , modello rosso color ossido con colino interno rimovibile in rete a maglia fine x infusi e the normali , se interessati contattatemi in PM .


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ikkiu infatti oggi pomeriggio ne ho fatta un altra e ho tolto l'acqua prima che fosse totalmente in ebolizione e con mio grande piacere ecco apparire la meravigliosa schiumina :) felice :)

 

cmq il cha no yu è qualcosa di magico...io ho comprato il matcha, il chasen e il cucchiaino da strega tè...la teiera in ghisa fortunatamente...domani mi sa che vado a comprare la tazza giapponese, il dosatore in bambu e poi non so :) poi dato che mercoledi è il compelanno mi sa che mi faccio regalare il contenitore per il tè eheheh si vedremo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per gliinteressati ho trovto qst sitoche secodno me è fatto bene e spiega molte cose su cha no yu

 

http://www.neeta.it/giappone/chanoyu.htm

 

sappiatemi dire come lo avete trovato...

 

basta vado a letto e doamani mattin appena sveglio una bella tazza di matcha :D

 

buonanotte

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
per gliinteressati ho trovto qst sitoche secodno me è fatto bene e spiega molte cose su cha no yu..

 

Ho notato che il monaco di cui porto il nome viene nominato raramente quando si parla della cerimonia del the .

Vero che fù Sen Rikkyu a codificare la cerimonia come la si conosce ora , ma facendo un passettino indietro , fu ikkyu a far uscire il matcha dai templi zen buddisti e ne diffuse l'uso in tutte le altre classi , nei due secoli prima era esclusiva dei monaci .

 

Comunque i due erano contemporanei , si conoscevano e si frequentavano , anche se è vero che ikkyu non si interessò allo sviluppo della cerimonia .


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
AH POI UNA COSA BUDO VOLEVO CHIEDERTI ANZI 2...HAI UN INDIRIZZO DI MSN ? COSI DATO CHE HO VISTO CHE SEI UN APPASSIONATO E SAI UN SACCO DI COSE SI POTREBBE PARLARE LI...E SECONDO IO VORREI ANDARE IN GIAPPONE...SOLO CHE ESSENDO STUDENTE LE MIE POSSIBILITà FINANZIARE SONO LIMITATE :D VOLEVO QUINDI SAPERE SE è MOLTO COSTOSO E COSA COSTA ALL'INCIRCA ANDARE LA....GRAZIE MILLE

ohayou gozaimasu Oda.

per quanto riguarda la schiuma, leggiti il mio post dove descrivo la preparazione, fondamentale comunque è il movimento a polso bloccato e col chasen che non tocca il fondo della tazza.

per quanto riguarda l'indirizzo msn certo che ce l'ho, nel mio profilo personale c'è, comunque per facilitare la cosa è

fedebushido@hotmail.com

per il sito che hai postato appena posso gli do una occhiata meglio.................


thkendo011.gifsamuraifirma.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

appena di ritorno da strega te...ho comprato il mestolo dosatore che non mi ricordo come si chiama per 17 euro...e na tazza da matcha rossa con la "faccia" per 15 euro...budo ancora non ho guardato il barattolo di matcha appena ci guardo te lo dico...cmq ho pensato che intanto uso qusto per imparare e fare prove dopo eventualemtne se mi dici bene come compri tu le tue scorte di matcha le ordino anche io con internet direttamente dal giappone...ah poi faro una foto alla tazza csi mi date il vostro parere...non è di livelli magnifici però per cominciare...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, nell'attesadi riuscire a postare alcune foto decenti delle mie chawan, voglio segnalarvi alcuni siti di articoli per il te alcuni dei quali con dei pezzi veramente meravigliosi.....eccovi i link

buona visione

tea mart rykyu

tributea

hibiki

rykyucha merita una visita d'obbligo


thkendo011.gifsamuraifirma.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi se qualcuno va in vacanza in Costa Azzurra a Nizza al Museo di Arte Orientali (bellissimo e vicino all'areoporto) c'è una apposita sala per la cerimonia del té che viene officiata ogni martedì. Purtroppo ho visitato il Museo in un altro giorno, non ero a Nizza ma a Mentone poi ho scoperto che tale evento va comunque prenotato in anticipo. Se qualcuno va in vacanza da quelle parti può rivolgersi all'Ente del Turismo di Nizza ed avere tutti i dettagli, in genere sono molto gentili e dovrbbero avere tutte lle spiegazioni anche in italiano (sicuramente in francese e inglese) Dora

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, una rettifica sul giorno, non sono sicura che sia il martedì. In ogni caso la cerimonia del té viene officiata una volta alla settimana ma all'Ente del Turismo di Nizza vi sanno dire tutto. Io ho visto dall'esterno solo la sala ed è molto suggestiva. A proposito se siete in Costa Azzurra non mancate di visitare il giardino Zen di Montecarlo vicino al Grimaldi Forum : è completamente gratuito, tenuto benissimo e apre dall'alba al tramonto a seconda della stagione. A proposito signori Moderatori non si potrebbe aprire un topic sul giardino Zen? Io non ne so niente però qui ci sono parecchi nipponisti! Dora :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy