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Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Giuseppe Piva

Tanto - U-no-kubi Zukuri

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Caro Paolo, Sukesada è certamente la prima cosa che viene in mente. Tuttavia quello che mi blocca è quel benedetto yakidashi in suguha, che mi porterebbe almeno a shinto!


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Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

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Caro Paolo, Sukesada è certamente la prima cosa che viene in mente. Tuttavia quello che mi blocca è quel benedetto yakidashi in suguha, che mi porterebbe almeno a shinto!

 

 

Capisco il tuo dubbio ma non mi sento di condividerlo.

Da quanto si vede dalle foto, a me non sembra un Sugu-yakidashi.

 

Però tu sei sicuramente più esperto di me e la lama la puoi osservare meglio.

Il "motore" allora ti propone, nel Primo Edo, il maestro Yokoyama Sukesada (Sukesada VI) della scuola Osafune (Nagayama, pag. 255 e pag. 269) che produceva lame in stile Bizen con Hamon in Koshi no Hiraita midare e sgusci ti tipo Bo-bi accompagnati da Soe-bi.

 

Controlla anche Tatara Nagayuki (Nagayama pag. 239) della scuola Osaka-Ishido (Nagayama, pag. 231 e 239) oppure Dewa Daijo Mitsuhira (Nagayama, pag. 271) della scuola Edo-Ishido (Nagayama, pag. 244).

 

Per quanto riguarda la Nagasa dei Tantò, nel Primo Edo era in genere lunga dai 27 ai 30 cm. mentre tende ad accorciarsi nel Medio e Tardo Edo (ma in tali due ultimi periodi non mi risulta nessuno che forgiasse in Koshi no hiraita midare). A questo punto o ci troviamo di fronte alla famosa eccezione che conferma la regola oppure, come ipotizzavi c'è stato un Suriage.

 

Buona ricerca ! :hiya:

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Caro Paolo,

mi spiace che non si veda bene, ma Sugu-yakidashi c'è, e ben evidente (guarda il mio disegno, anche se è al contrario).

Il suriage non può essere quindi troppo lungo, altrimenti avremmo un hamon mezzo suguha e mezzo Koshi no Hiraita, che non ha molto senso...

E' per questo che infatti i conti non tornano...


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Giuseppe Piva
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