Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

6wings

Alle Prime Armi...

Messaggi consigliati

Buon Giorno a tutti!

 

Mi presento!

Mi chiamo michele, (6wings il mio nick)e sono dell'85!

Sono un novizio delle armi giapponesi, non so nulla, ma mi hanno da sempre affascinato, dunque mi sembra questo un buon punto di inizio per iniziare la lunga strada verso la conoscienza...

Da due anni pratico tai chi, quello così detto di strada, ma anni prima ho fatto 5 anni di judo, di cui 3 da cadetto...

 

Beh! Sono giunto si quì grazie ad una ricerca sul bokken, e sarei impaziente di porvi una domanda...

Stiamo iniziando in questo periodo l'apprendimento dell'applicazione della tecnica della spada nel tai chi, il problema è che di bokken che soddisfino il mio maestro in giro non se ne trovano...dunque ho deciso di cimentarmi in un impresa alquanto azzardata, ma sono sicuro molto profiqua!

 

Vorrei costruire da me un bokken, che mi servirebbe per l'apprendimento della tecnica, il problema è che non so da dove cominciare, (premetto che con il legno ho una buona confidenza, ma solo per farmi qualche mensola o qualche mobiletto semplice) su consiglio del mio maestro avrei pensato di farlo in ciliegio...avreste dei consigli sul come farlo? Ad iniziare dalle dimensioni.

 

Vi ringrazio! Ho dato uno sguardo veloce a qualche discussione nella sezione spade giapponesi e sono rimasto impressionato da quel che sapete fare! Siete grandi!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto

 

credo però che il bokken centri moooooooooolto poco con il tai chi :gocciolone:, esistono riproduzioni in legno dello jian cinese per la pratica....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto, anche a me torna nuovo un bokken da tai chi, comunque il ciliegio è un buon legno per la costruzione di stumenti da esercizio.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto. Anche io ho praticato Tai chi, ma mi risulta strano l'uso del bokken. In ogni caso come ha detto il buon Ken, il ciliegio può andar bene.


Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :arigatou:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il benvenuto!

 

Si, sono consapevole che l'uso del bokken nel tai chi è strano, ma vi assicuro che è quello che useremo per imparare il combattimento con la spada! Credo sia pressochè inutile spiegare la ragione di questa decisione da parte del mio maestro, anche perchè non l'ho capita del tutto...ma non per questo penso sbagli, anche perchè...non sono io il maestro, dunque se ha deciso così...che così sia!

Ci terrei molto fare da me il bokken, lo sentirei più parte di me, ed aumenterebbe come valore affettivo, sarebbe sino in fondo parte di me, come un braccio o una gamba...spero di non avervi fatto ridere con questo mio pensiero, ma come accennavo nella mia presentazione, sento molto la filosofia delle arti marziali, e in particolare quella che lega un guerriero alla sua spada.

Mi potete aiutare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pieno rispetto da parte mia in quanto dici. Per costruire un bokken ti serve innanzitutto un disegno in scala 1:1 nella quale potrai individuare i riferimenti geometrici di base quali la lunghezza la profondità di curvatura ecc.

Di solito i bokuto sono tori zori ma se lo costruisci da solo...beh io lo farei leggermente koshi ovvero con il punto massimo di curvatura leggermente arretrato rispetto al centro della spada, un po' a riprendere le curvature Bizen per intenderci. Ma si tratta di una questione di gusto. Il materiale migliore da ci partire è una tavola di ciliegio o di altro legno duro dello spessore di almeno 3.5 cm, sulla tavola disegnerai la sagoma del bokken e poi procederai al taglio, alcune fasi sono simili a quelle della creazione di uno shirasaya, un solo consiglio cerca una tavola che abbia la venatura inarcata in modo da poter creare una venatura che segua la curva della spada.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :smile::arigatou:

 

.... mmmmforse lo conosci gia', comunque ti segnalo http://www.ilgiardinodeiciliegi.eu/index_file/Page998.htm :smile:

 

... se puoi, tienici aggiornati su come userai il bokken per il tai chi, almeno il sottoscritto ne e' molto mooolto curioso ... :gocciolone: giacche sto facendomi esplicitamente gli affari tuoi, maaaaaaaaaaa comparne uno tipo a http://bokkenshop.com/eng/style.html vedere se e come ti trovi e poi (o intanto) fartene uno magari usando quello come modello ? :gocciolone:

 

:smile:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy