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Seiitaishogun

Costruzione Lama Nihon To

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rendi meglio gli spigoli dell'habaki e fallo un pò più spesso.

Il rendering migliora molto l'aspetto dello tsuka, bene.

Se vuoi fare il perfezionista potresti stringere leggermente l'ito nei punti in cui si incrocia in modo da dare un aspetto più "tirato".



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Lo so che sono un rompi ^^ , ma mi rispondete presto ^^ :gocciolone:

La sezione del saya come quella dello tsuka sono troppo schiacciate , debbono essere ellittiche, scusa seitai ma si è già detto parecchie volte, la sezione ideale è quella di un seppa o di un fuchi. Inoltre il kabutogane è troppo largo perchè deve essere complanare al resto dello tsuka. Poi anche questo già detto lo ito ritorto che gira intorno all'anello deve essere centrale e non sbilenco di lato e più grosso , sembra uno spaghetto smunto. Poi lo tsuka da l'impressione di essere troppo largo al kabuto gane e più stretto al fuchi, dovendo scelgliere è meglio optare per il contrario. il mekugi furoriesce dal mekugi ana (buco) e sporgendo modifica l'incrocio dello ito, il mekugi deve essere pari al same e lo ito sormontarlo.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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la saya è ellittica in sezione ed è estrusa direttamente da un seppa come forma , non ho capito il resto , mi traduci i termini in italiano ? non mi ricordo mai tutti i termini ... :gocciolone:

 

inltre mi servirebbe assolutamente una foto di ashi di questo tipo , è tutta la sera che giro in internet e non riesco a trovarne ... :wacko:


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ps lo tsuka e lo ito li ho ingrossati e incicciottiti nelle ultime foto , devo farli ancora piuù arghi? se si mi vanno fuori dallo schema però.... i buchi di passaggio dell'anello e dello ito sono allineati , probabilmente è il nodo che da l'impressione che non lo siano , proverò a agggiustarli ulteriormente se posso ....


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Ok ho allargato ancora di più la tsuka , non sarà troppo ora?

No va bene.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Ok grazie :arigatou: ora devo passare ad aggiustare l'anello allora , che altro ?

 

mi posteresti una foto diun ashi ? non riesco a capire com'è fatto , avresti gli schemi per fare il nodo e l'intreccio sulla saya?

 

:gocciolone:


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La sezione del saya come quella dello tsuka sono troppo schiacciate , debbono essere ellittiche,

 

Ok questo ora è aggiustato no?

 

il kabutogane è troppo largo perchè deve essere complanare al resto dello tsuka.
fatto

 

lo ito ritorto che gira intorno all'anello deve essere centrale e non sbilenco di lato e più grosso

 

L'ho ingrossato ancora , ma non posso rifare i passaggi delle corde senza incasinare o rifare tutti i nodi d'accap proverò poi a fare un doppio nodo che forse potrebbe risolvere il problema ...

 

Poi lo tsuka da l'impressione di essere troppo largo al kabuto gane e più stretto al fuchi
Questa dovrebbe essere un'impressione in quanto ricalca esattamente l'immagine della tsuka della Tachi che sto copiando ....
mekugi furoriesce dal mekugi ana (buco) e sporgendo modifica l'incrocio dello ito, il mekugi deve essere pari al same e lo ito sormontarlo.

 

Questo non sono così sicuro in quanto sto copiando questa foto e qui invece sembra uscire fuori , ma cmq non sono un esperto ....

 

mekugi7al.jpg

 

 

Habaki
aggiustato

 

Seppa

 

aggiustato

 

Tsuba

 

aggiustato

 

 

 

 

Da fare :

 

Menuki

 

AshiKanamono

 

e allacci sopra

 

e Semekanamono

 

 

Che altro ?


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A volte per motivi di ombreggaitura o di angolazione ricalacare il profilo di una foto non crea il risultato reale. Credimi sfila un po' lo tsuka in modo che sia otticamente evidente che al kabutogane è più stretto che al fuchi.

Per il mekugi ana la foto postata costituisce un caso , opure più verosimilmente il mekugi non è stato inserito a fondo. Il mekugi deve essere pari al same ed estraibile dal lato omote spingendo da ura, quindi non deve avere lo ito come ostacolo, centralo bene nel rombo tra gli incroci e ripristina l'incrocio incriminato in modo che sia uguale agli altri.

:ok:

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Il resto va bene? Mi puoi postare le foto ?

 

per il mekugi e la forma per ora le lascio così per problemi tecnici di modellazione , in quanto per intervenire sulla forma cenerale dello tsukamaki devo fare un collapse all elements e mi toglierebbe modificatori come piega , curvatura , smoothing ecc , quindi sarà un qualcosa che farò a lama terminata quantdo tutto è pronto e non avrò più necessita di fare modifiche interne ai vertici della tsuka ....

 

ora vorrei concentrarmi se le altre cose vanno bene per la lama ecc sulla saya

 

 

ho inoltre stondato la kashira/kabutogane come mi hai suggerito , e mi sono fatto un ripasso dei termini :p ...

 

 

:gocciolone:


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Ma ne avete delle foto di AshiKanamono in bella evidenza per capire come sono fatti? :arigatou:

 

Nel frattempo ho aggiunto il Semekanamono....

 

tachi5jj.jpg


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Vabbèh , per l'ashikanamono dovrebbe essere credo giusto , anche perchè ne ho viste varie varianti ed ho cercato di riprodurre al meglio quello che capivo , ora il problema è lìito attorno la saya , come si annoda , dove iniziano i lacci o sono semplici lacci unici per ogni porsione tra un supporto e l'altro che iniziano e finiscono nello stesso inizio ....

 

95400629dp0.jpg


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