Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Sho dan

....umidità....come Sfuggirne?

Messaggi consigliati

Salve a tutti in attesa della lama ,che mi dovrebbe arrivare da un giorno all'altro :laugh: , mi sono posto un quesito.

Io vivo in campagna in una casa abbastanza antica,muri spessi e freddi...,e spesso capita che sia fuori l'intera giornata,il riscaldamento naturalmente non è acceso per tutta la durata dl giorno e la temperatura quindi oscilla dai 12 ai 20 gradi per tutti i mesi invernali

 

Questo potrebbe essere un problema?

Se lo è, ci sono altre operazioni da eseguire ,oltre a oliare la spada spesso, che mi garantiscono una buona consevazione della lama?

 

Grazie a tutti come al solito

 

 

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che applicare olio frequentemente l'importante ,nei mesi freddi, è l'accertarsi delle condizioni della lama ,questo il vero punto della questione.

Se vi è la necessita di applicare choji allora si agisca di conseguenza.

Per la salute delle nostre nihonto è importante altresì riporle in luoghi puliti (intendo senza cianfrusaglie e quant'altro che possa essere di ostacolo ad una rimozione sempre frequente,più del normale, della polvere).


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso questo sistema:

Metto la lama nella sirasaia (non tutte ce l'anno comunque)

La sirasaia l'avvolgo un un Fukuro imbottito.

I vari fukuro con le lame più importanti sono avvolti in un panno di 2 metri per 1,50.

Il panno è dentro una valigia di alluminio con 3 lucchetti per una migliore chiusura ed è imbottito con pelo sintetico.

Il tutto è in un luogo asciutto .... (in banca !).

 

:happytrema:

 

:hiya:

Modificato: da Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I lucchetti sono fondamentali per l'umidità.

Comunque per evitare sbalzi termici un fukuro è l'ideale.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io tengo le mie lame in cantina appese fra i salami e i prosciutti, una bella muffa bianca crea un meraviglioso strato protettivo sulle shirasaya... :wacko:

 

Bakakiri....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io tengo le mie lame in cantina appese fra i salami e i prosciutti, una bella muffa bianca crea un meraviglioso strato protettivo sulle shirasaya... :wacko:

 

Bakakiri....

 

 

:laugh::fiori:

 

 

Ho trovato una gemella ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

torno sull'argomento per chiedere se ha un senso provare ad asciugare la saya, ogni tanto, con il phon, intendo nei periodi particolarmente umidi, al contempo mi chiedo se la colla possa subire un attacco troppo violento. Se ho detto una castroneria :nausea: accetto ogni forma di insulto!


....finchè quelli che oggi sono ciotoli

 

diverrano grandi rocce che il muschio ricoprirà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
torno sull'argomento per chiedere se ha un senso provare ad asciugare la saya, ogni tanto, con il phon,

 

Visto che il buon Ken ci ha appena insegnato che la lama è in continua tensione e mantiene la curvatura che ha per un gioco di forze opposte, penso che l'uso del phon non va bene con ... la messa in piega :hehe::nausea:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Visto che il buon Ken ci ha appena insegnato che la lama è in continua tensione e mantiene la curvatura che ha per un gioco di forze opposte, penso che l'uso del phon non va bene con ... la messa in piega :hehe::nausea:

 

me la sono cercata, eh! :ghigliottina:


....finchè quelli che oggi sono ciotoli

 

diverrano grandi rocce che il muschio ricoprirà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto.

Ma visto che sono nuovo di questa bellissima comunita' e ho da poco perfezionato

il mio primo acquisto di una vera Nihonto :happytrema: ... che non appena trovero'

il tempo per fare le foto le postero', e con il vs. consenso s'inende, per avere i vs.

piu' che preziosi giudizi in merito :gocciolone:

Beh insomma volevo chiedervi se e quali rischi corrono le

spade se vengono tenute nell'espositore(penso si chiami Katanakake ?) in un ambiente

non troppo umido(soggiorno di casa mia) ?

Ve lo chiedo per capire se posso continuare a esporre la mia katana assieme alla gunto NCO,

oppure e' meglio che la tenga ben al riparo in apposito contenitore ?

 

Mille grazie :arigatou:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:omg:

 

Salami....prosciutti... non credevo potesse finire così... :laugh:

 

Mi stupite sempre

 

 

:mucca:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le foto, aspettiamo tutti con gioia.

 

Per l'esposizione intendi lama nuda? in questo caso non è consigliabile tenerla esposta molto a lungo.

Se è dentro un fodero in buono stato, basta un filo di olio choji e sei tranquillo.

Poi c'è da pensare al koshirae... se ha una lacca trasparente è meglio tenerla dentro un fukuro, la apposita custodia in seta, altrimenti la luce del sole può ingiallire la lacca. In caso di koshirae più semplici o di shirasaya, nessun problema a tenerli sul kake anche per lunghi periodi

Sottinteso che il katanakake non deve essere direttamente esposto alla luce del sole in balcone, tenuto in cantina insieme ai salami o sopra la cappa del fornello.....



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per le foto, aspettiamo tutti con gioia.

 

Grazie, appena trovo 5 minuti per fare le foto...

 

 

Per l'esposizione intendi lama nuda? in questo caso non è consigliabile tenerla esposta molto a lungo.

Se è dentro un fodero in buono stato, basta un filo di olio choji e sei tranquillo.

 

Solo la mia NCO e' esposta nuda, ma oliata a choji ogni 2 settimane o meno, la uchikatana e'

tenuta nel suo saya, ben oliata :cool:

 

Poi c'è da pensare al koshirae... se ha una lacca trasparente è meglio tenerla dentro un fukuro, la apposita custodia in seta, altrimenti la luce del sole può ingiallire la lacca. In caso di koshirae più semplici o di shirasaya, nessun problema a tenerli sul kake anche per lunghi periodi

 

Nel mio caso e' in classica montatura koshirae della II guerra, del tipo con rivestimento in pelle.

 

Sottinteso che il katanakake non deve essere direttamente esposto alla luce del sole in balcone, tenuto in cantina insieme ai salami o sopra la cappa del fornello.....

 

A parte gli scherzi, ero comunque preoccupato per gli eventuali shock termici o per l'eventuale

contaminazione dei finimenti del koshirae, e della lama, da parte di eventuali fumi o particelle presenti

nell'aria dell'abiente domestico in cui si vive :glare:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

come qualsiasi oggetto, ovviamente anche il koshirae può risentire dell'ambiente. Ovviamente è tutto in funzione di lunghezza del tempo di esposizione e del livello di "inquinamento" dell'ambiente.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se l'ambiente è umido la spada va conservata in shirasaya e fukuro.

Se la tua è montata in koshirae e ti piace vederla sul katanakake, ti consigli di farti fare una shirasaya ed esporre solamente la montatura con sotto il fukuro chiuso con dentro la lama in shirasaya.

Se si vuole esporre la lama musealmente è necessario farsi fare una vetrina che prevenga i depositi di polvere (nochè gli incidenti) e matenerla sempre coperta di choji.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se l'ambiente è umido la spada va conservata in shirasaya e fukuro.

Se la tua è montata in koshirae e ti piace vederla sul katanakake, ti consigli di farti fare una shirasaya ed esporre solamente la montatura con sotto il fukuro chiuso con dentro la lama in shirasaya.

 

Sembra la cosa piu' intelligente da fare per quanto riguarda la lama, grazie per il suggerimento. :laugh:

Ma rimane sempre il problema delle parti che compongono il Koshirae :glare:

 

Se si vuole esporre la lama musealmente è necessario farsi fare una vetrina che prevenga i depositi di polvere (nochè gli incidenti) e matenerla sempre coperta di choji.

 

Gia' anche questa e' sicuramente la soluzione migliore... ma il mio problema e' che non ho lo spazio

per inserire una vetrinetta abbastanza grande da contenere anche il mio katanakaka, almeno non

senza urtare l'estetica del mio soggiorno, che non e' ceto una sala espositiva di un museo, purtroppo! :cry:

 

In ogni caso, e anche se alla fine trovero' dove farmi costruire un shirasaya per la lama della mia nihonto, rimmarra' sempre il problema espositivo del shirasaya e dunque di tutti i finimenti pregiati :stare:

 

Per il momento ho addottato, come saggiamente suggeritomi da Kentozazen, un cattura umidita' a cristalli

assorbenti, posto dietro il kotanakake, praticamente nasconto, perche' esteticamente sono proprio brutti :polliceverso:

Mentre per la polvere e i fumi e tutte le altre sostanze inquinanti presenti nei normali abienti domestici ho posto un Ionizzatore piccolissimo, realizzato con un vecchio schema di Nuova Elettronica, e nascosto in una scatoletta in legno di quelle che si usano per contenere il kit di pulizia, e dunque non sembra manco che ci sia.

Piu' di cosi' non so che fare ?!?! :wacko:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto uno shirasaya non ha finimenti pregiati. In secondo luogo lo shirasaya deve essere sempre tenuto nel fukuro, altrimenti serve a poco. Per quel che riguarda il koshirae e i finimenti, l'umidità non è un grosso problema.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy