Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

MARUCO

Per Iniziare A Capirci Qualcosa!!

Messaggi consigliati

girando per i siti trovo questo http://www.lalama.eu/index.php?main_page=index&cPath=3 e qui trovo spade hanwei e paul chen che ho letto nell'altro forum essere dei ferri cinesi poi leggo la descrizione sul sito di una di queste spade e mi dice" l katana Orchid ha una lama forgiata a mano con acciaio ad alto contenuto di carbonio ripiegata in della polvere di K120C, in modo tale da ottenere una trama damascata, con tempra differenziata. Il tutto seguendo le tradizionali procedure giapponesi . La linea di tempra (hamon) autentica, è ben evidente e segue una linea irregolare. I componenti fuchi e kashira, riprendono il motivo hada (grano). Il saya è laccato in azzurro con un kojiri in metallo decorato. La tsuba è di ferro annerito, con una decorazione di farfalla e di rami di orchidea intarsiati in argento, ottone ed in rame. La bocca del fodero (koiguchi) e l'anello (kurikata) posto sul saya sono in corno del bufalo lucidato." letto dice il tutto seguendo le tradizionali procedure giapponesi????allora sono dei bugiardi?e mi chiedo inoltre ma quindi anche le altre marche del link non sono un granche tipo citadel o cold steel dove i prezzi vanno dagli 800 ai 1.700 euro non sono altissimi ora che vedo fin dove si puo arrivare ma nemmeno poco considerando che credo non siano un granche giusto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
girando per i siti trovo questo http://www.lalama.eu/index.php?main_page=index&cPath=3 e qui trovo spade hanwei e paul chen che ho letto nell'altro forum essere dei ferri cinesi poi leggo la descrizione sul sito di una di queste spade e mi dice" l katana Orchid ha una lama forgiata a mano con acciaio ad alto contenuto di carbonio ripiegata in della polvere di K120C, in modo tale da ottenere una trama damascata, con tempra differenziata. Il tutto seguendo le tradizionali procedure giapponesi . La linea di tempra (hamon) autentica, è ben evidente e segue una linea irregolare. I componenti fuchi e kashira, riprendono il motivo hada (grano). Il saya è laccato in azzurro con un kojiri in metallo decorato. La tsuba è di ferro annerito, con una decorazione di farfalla e di rami di orchidea intarsiati in argento, ottone ed in rame. La bocca del fodero (koiguchi) e l'anello (kurikata) posto sul saya sono in corno del bufalo lucidato." letto dice il tutto seguendo le tradizionali procedure giapponesi????allora sono dei bugiardi?e mi chiedo inoltre ma quindi anche le altre marche del link non sono un granche tipo citadel o cold steel dove i prezzi vanno dagli 800 ai 1.700 euro non sono altissimi ora che vedo fin dove si puo arrivare ma nemmeno poco considerando che credo non siano un granche giusto?

maruco....non perchè crei una cosa seguendo la tradizione giapponese, crei qualcosa di pregevole. una nihonto è tale solo se creata da un forgiatore giapponese. poi di gente che sperimenta e che crea lame a volte anche carine, ne esiste......ma non parliamo di nihonto. quindi non sono necessariamente dei bugiardi....sicuramente usano corno.....possono usare magnolia giapponese, ma non significa nulla. paul chen??....eheh è stato più volte oggetto di discussione :) .....nemmeno i suoi prodotti sono nihonto.


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

SONO UN PO CONFUSO SU QUESTA COSA....IO SONO UN OPERATORE PROFESSIONISTA SHIATSU E MI VIENE DA PENSARE ALLORA CHE SI POTREBBE CHIAMARE SHIATSU SOLO SE FATTO DA UN MAESTRO GIAPPONESE??MAH......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto la katana in questione. Provo, da inesperto ad aggiungere qualcosa, anche se in maniera superficiale.

 

katana Orchid ha una lama forgiata a mano con acciaio ad alto contenuto di carbonio ripiegata in della polvere di K120C, in modo tale da ottenere una trama damascata, con tempra differenziata.

 

L'acciaio delle nihonto lo gestisce il "governo giapponese".

Non so cosa sia il K120C, ma la trama di una katana si ottiene per ripiegatura e battitura su incudine, non nella polvere.

Parliamo di trama il damasco è un'altra cosa, non c'è nelle nihonto.

La tempra "differenziata" si ottiene con la copertura della lama con "pappina" refrattaria e eseguendo la tempra e il rinvenendo della lama. Come abbiamo visto fare direttamente dal maestro Yoshihara a Firenze.

 

Il tutto seguendo le tradizionali procedure giapponesi.

Ci metto la mano che non sono queste.

 

Spessore lama : da 6 a 4 mm

 

Chi mi risulti lo spessore di una katana sia mediamente di 6 / 7 mm circa.

 

Peso Katana (solo lama): 1040 gr circa

 

Pesa molto per lo spessore che ha, almeno il 20% in più, e sto basso

 

Altezza lama : da 29 a 20 mm . Habaki : 26 mm

 

Come faccia un habaki ad essere più piccolo della lama in cui stà attorno propio non lo sò.

 

Tsuba : ferro annerito antichizzato con intarsi in argento, rame ed ottone

Fuchi, Kashira Kojiri : ferro annerito antichizzato con decorazioni

 

Come c'è scritto si parla di oggetti fatti ora e quasi certamente stampati, non li antichizzerebbero. Questi oggetti fatti tradizionalmente costerebbero almeno 300 euro.

 

Saya : legno laccato azzurro lucido

 

Non si parla di magnolia.

 

A 1250 euro circa puoi trovare una nihonto, della 2 guerra, molto interessante. Non avere fretta !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per una volta, quoto shirojiro.

ti ha chiarito benissimo alcuni motivi per cui le differenze sono tangibili e le pubblicità del tutto ingannevoli.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

SI OKI ORA HO CAPITO....E MI RENDO CONTO CHE BISOGNA AVERE MOLTE NOZIONI DI BASE PER POTER GIUDICARE.....GRAZIE MILLE DELLA PAZIENZA

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy