Vai al contenuto
tarantism

Quale Arte Marziale Pratichi O Ha Praticato

la disciplina preferita ?...?  

155 utenti hanno votato

  1. 1. la disciplina preferita ?...?

    • karate
      29
    • kung fu
      12
    • thae koundo
      1
    • whushu
      2
    • thai boxe
      3
    • kendo
      23
    • judo
      18
    • capoera
      1
    • kick boxing, full contact
      4
    • aikido
      40
    • ju-jutsu
      23


Messaggi consigliati

Allora provo a continuare questa discussione senza sfociare in inutili e sterili discorsi sul io ho ragione e tu torto o frasi del tipo fatti vedere da uno psicologo.

Alle prossime la chiudo ma non vorrei farlo quindi un p? di maturit?.

 

Kikuchiyo il tuo discorso ? assolutamente inutile appunto, non serve sbottare cos? contro nessuno, qui si sta per discutere e cercare di capirsi e non l'esatto contrario, se uno non ? capace e perde le staffe allora legge e basta senza scrivere e metterla sul personale.

Non puoi fare discorsi filosofici a una persona sulla profondit? delle arti marziali e dopo solo due post perdere la calma e dire che non ti importa e che sei burbero e ignorante e te ne vanti.

Non ? detto che perch? lo fa una persona poi siamo tutti autorizzati a farlo senn? ? solo caos.

 

Ichigo spero tu non risponda a tale povocazione per favore, sarebbe inutile e dovrei chiudere.

 

Quello che volevo dirti in seguito al tuo post ? questo.

Propio perch? ti ? successo ci? che ti ? successo questa estate dovresti abbandonare l'idea di praticare un arte per difesa poich? la tua esperienza ti ha fatto sicuramente capie l'inutilit? sia della violenza che della prepotenza.

Comunque se tu hai intezione di praticare un arte marziale per te stesso ma nel caso ti servisse la potresti usare per difenderti non ci vedo nulla di male, per? devi convenire con me che ci? che hai scritto nel primo post non era questo.

Hai esordito cos? "sono in cerca di un arte marizale che mi dia esperienza sul campo e non le solite forme e kat?,ma solo botte e sangue..

 

molti nemici molto onore

ogni cicatrice sul petto ? un amedaglia al mio valore ".

 

Con un p? di obbietivit? ammetterai che se avessi detto semplicemente che avevi avuto una brutta esperienza su strada e che vorresti avere un insegnante che ti spiegasse pi? sul piano pratico oltre che teorico come fare a difenderti sul serio su strada sarebbe stato moooolto diverso non credi?

Sembrano pi? espressione di un esaltato che di uno alla ricerca di qualcosa e che non venera la violenza, prova a rileggerle con obbiettivit?.

 

Comunque qualsiasi arte mrziale pratichi con un buon istruttore e applicandoti vedrai che potrai ottenere ottimi risultati anche sul piano pratico, il Ju Jutsu ? un ottima arte marziale per la difesa personale, infatti ? usata da molti corpi speciali e scuole di polizia e militari.

Anche in questo caso per? ci vuole tempo e costanza e non deve essere il tuo fine ultimo il fatto di poterla usare per fare a botte, e avrai sempre la componente spirituale che dovrai seguire.

 

Poi se invece il tuo scopo ? solo imparare al pi? presto a fare a botte e difenderti da qualcuno allora lascia stare le arti marziali perch? se queste sono insegnate bene allora un bravo maestro non ti insegner? a usarle per strada, mentre se sono fatte male allora non ti serviranno a nulla.

A questo punto dovrai andare su sport come kick o cose del genere, ma ti assicuro che come ti dicevo nei post prima non risucirai ad usarle difronte a gente cattiva con nulla da perdere sulla strada.

 

Spero di esserti stato utile in qualche modo.

 

Ciao

 

Funboy

Modificato: da funboy

Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi nn vi ifervorate :gocciolone::gocciolone: , nn ne vale la pena visto che con i giudizzi e le incriminazioni nn si arriva da nessuna parte :gocciolone::gocciolone:

 

ichigo nn ti preoccupare, nn penso k yama ti banner? visto k ? molto tollerante e di ampie vedute e penso nn ci tenga a espellere le persone da un gruppo d'amici :mbriachi::mbriachi::seratinaamici::seratinaamici: :tutti amici: :tutti amici:

cmq capisco come ti senti visto il fatto k hai passato ,ma devi anche comprendere che la via della guerra nn ? fine a se stessa essa infatti ti cresce ti fa divenire saggio ed inoltre devi mettere che in guerra molte volte ci andavano persone dai 60 in su :vecchiocinese::vecchiocinese: , ma questo xke riuscivano a combattere senza spreco di energia e operando talmente a livello profondo su ogni avversario che un semplice sbilanciamento significava la sconfitta, e ti assicuro che provando a fare kata con il soke kyoichi inoue della mia scuola (hontai yoshin) ci se ne rende conto! :gocciolone::gocciolone::gocciolone:

spero vivamente che parteciperai anche in futoro con degli interventi su anche degli altri argomenti visto che sarebbe sempre una voce in pi?

(spero di averti dato dei buoni consigli anche perche ti continuob a dire le stesse cose essendo forse 1 dei membri + conservatori e puristi del forum oltre che un grande rompiscatole :gocciolone: )

:glare::glare: .....fai jujutsu......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me sinceramente questa discussione mi ha annoiato, tanto di cappello a fun che ha veramente scritto un poema di grande chiarezza tra l'altro.

Questo genere di impostazione dei discorsi mi ? sempre parsa -perdonatemi- un po' ridicola, alla fine si resta invischiati nel giochino del botta e risposta e la tiritera va avanti fino a quando non ci si rende conto di aver sprecato tempo ed energie in una stupidaggine. Vorrei essere chiaro: tutti gli interventi di per se hanno una loro logica e sono quindi di una certa intelligenza; ? piuttosto il risultato generale a risultare ridicolo.

Insomma rileggetevi tutto d'un fiato l'intero topic come fosse la prima volta, un nuovo utente che si iscrivesse oggi penserebbe "ma de che stanno a parl??" "che senso ha tutto questo?"

Allora in sintesi funziona sempre nella stessa maniera, uno interviene dicendo una cosa che sa essere "impopolare", l'altro gli risponde un po' seccamente, il primo rivendica diritti morali a poter dire ci? che vuole, altri poi si inseriscono presi dalla fregola del politically correct e tentano di ritrovare nel dialogo ed in se stessi quella tolleranza che li fa sentire buoni e bravi, poi arriva uno che si ? scocciato e la discussione torna animosa.

Alla fine chi era per la violenza assoluta ritratta e riduce il suo pensiero ad uno spauracchio di ci? che era in origine. Chi si era infervorato poi si sente in colpa e cerca di spiegare meglio con toni pacati adducendo che -giustamente- negli scritti non si pu? intendere il tono della voce. Chi aveva elargito notevoli perle di saggezza accusa poi gli altri di essersi posti come giudici privi di pace interiore non rendendosi conto che la sua stessa affermazione ? un giudizio.

Poi uno consiglia il ju jutsu, un'altro la kick, un'altro ancora consiglia di far pi? sesso (che grande! :laugh: ) e poi ci si perde melanconicamente a raccontare i cazzi propri portando a pretesto la discutibile convinzione che l'esperienza personale possa diventare universale. Come sempre io per primo - il pi? stolto tra gli stolti- vedo questo giochino e mi prudono le dita per la voglia di partecipare al teatrino ed eccomi qui. Che noia vado gi? a fare un po' di uchigumori che ? meglio. E poi scusate se lo chiedo qui ma tanto ormai non capisco pi? se va di moda la "sincerit? a tutti i costi" oppure il "politically correct", fate voi tanto si pu? essere l'uno e l'altro basta che non arrivi il solito fenomeno a far "prediche sulla via di mezzo", non si potrebbe fare a meno di tutti quei ca..volo di disegnini manga nei post che mi fa tanto forum da bimbetti? Ohhhhh mi son sfogato!

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Ichigo kurosaki

...va be dai dopo queste belle parole,torniamo serenamente in topic :shuriken: :shuriken: ,infondo sia nel bene che nel male siamo tutti appasionati di artimarziali :ninja::ninja:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

uff, sono un debole, non riesco a tenermi, non riesco a non dire la mia :gocciolone:

Allora, io stavolta non volevo dare giudizi in merito,diciamo che in linea generale mi trovo d'accordo con piu o meno tutto quello che avete detto voi, quindi volevo aggiungere qualcosa di nuovo per non buttare ancora legna sul fuoco :laugh: :

 

Alur, prima cosa Ichigo, secondo me, anche se sei l'uomo piu forte del mondo e conosci tutte le tecniche piu devastanti dell'universo, non ? per niente detto che tu riesca a "battere il tuo nemico" : il discorso qui si sposta, davanti al "nemico" non esiste la tecnica o la non tecnica, quello che (a mio avviso) ti serve ? il coraggio, la disciplina e la forza di volont? ... e per aver coraggio non basta dire "io sono coraggioso", penso che quando ti trovi davanti a qualcuno con un coltello e hai paura te la dai a gambe, altro che tecniche devastanti.

Coraggio, disciplina e forza di volont? che (guardacaso) si acquisiscono seguendo un ferreo allenamento marziale, il che vuol dire che (ad esempio) prima di fare un combattimento nel dojo ci potrebbero volere mesi; tutto questo per preparare il fisico e la mente a quello che ti ho detto prima, altrimenti se vuoi sangue tutto e subito, come ho sempre sottolineato, a poco servono le arti marziali :gocciolone:

 

Poi avrei altro da dire, ma non ho tempo e non voglio alimentare inutili polemiche, quindi me le tengo per me, tanto non ? che non ci dormo la notte (citazione da Fun :hehe: )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco finalmente un p? di calma! :gocciolone:

 

Fun


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Ichigo kurosaki

e b?,il coraggio quello non mi manca

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
e b?,il coraggio quello non mi manca

 

 

...era proprio il tipo di risposta che mi aspettavo :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Ichigo kurosaki

certo che se per?,mi capita un che me vole popo che ammazza,corro e mancopoco,fuggo :laugh::laugh: ? un reazione istintiva,come fanno gli aniamli quando sono in pericolo, corrono :happytrema::happytrema:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti dir? , tutti i migliori maestri di difesa personale che ho avuto la prima cosa che suggeriscono nel caso ci sia la possibilit? di vedersela brutta e quella di scappare.

Questo non ? simbolo di vigliaccheria, ma semplicemente buon senso poich? non si sta affrontando un valoroso nemico con principi morali e di onore ma solo persone che non hanno nulla da perdere senza principi morali.

Magari con un coltello in tasca o con due amici dietro l'angolo.

 

Funboy


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti dir? , tutti i migliori maestri di difesa personale che ho avuto la prima cosa che suggeriscono nel caso ci sia la possibilit? di vedersela brutta e quella di scappare.

Questo non ? simbolo di vigliaccheria, ma semplicemente buon senso poich? non si sta affrontando un valoroso nemico con principi morali e di onore ma solo persone che non hanno nulla da perdere senza principi morali.

Magari con un coltello in tasca o con due amici dietro l'angolo.

 

Funboy

 

sagge parole!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, io, da nuovo arrivato, vorrei solo far notare l'assenza del Daito Ryu (l'arte marziale da cui Ueshiba derivò l' Aikido) e che ho la fortuna di praticare con un ottimo sensei.


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hem... Per rispondere correttamente al sondaggio, io ho votato full contact, il quale va + vicino delle altre a quello che ho fatto, ovvero il Jeet Kune Do, per 2 anni.

 

Veramente un'arte completa. Poi, combinata al Kali Escrima e al Pentjak Silat l'ho apprezzata ancora di più! Tra tutte e tre ho imparato a praticare leve, tecniche di "trapping", utilizzare bastoni e coltelli, tirare pugni calci e quant'altro.

 

LDD

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pratico da oltre 15 anni Yosekan Budo e non mi aspettavo di non trovarla in elenco per dare la mia preferenza.

Mi sembra doveroso come praticante di attirare l'attenzione su questa disciplina che considero la più vicina alla ricerca di completezza di un Samurai.

si tratta di una disciplina (chi dice metodo o stile) nata nella prima meta del secolo scorso.

il fondatore scomparso solo nel 2003, Mochizuki Minoru è considerato l'insegnante con più dan nella storia delle arti marziali. (il maestro è venuto a trovarci 1990 all'eta di 83 anni e ha dimostrato grandissima abilità e maestria)

Frequento una delle scuole che staccata dall'accedemia, vive il Dojo in maniera molto tradizionale.

Nella mia scuola impariano leve, proiezioni, armi bianche Laido e molto altro.

per puro amore della conoscenza.

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Picute se hai voglia di scrivere qualcosa di più specifico sulla tua disciplina puoi aprire un topic apposito, questa è una discussione molto generale



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

iniziare un'arte marziale con l'obiettivo di un apprendimento di mezzi difensivi, è più che normale, per i neofiti, soprattutto se con accaduti alle spalle di violenza. io mi trovo ad avere ora 18 anni, compiuti da poco (eh che disdetta, ora rispondo delle mie azioni :gocciolone: ) e ricordo, quasi con ridente malinconia, di quei tempi, in prima media, all'età di 11 anni, con i primi problemi coi bulli. ed ecco crescere in me insicurezze, paure e voglia di saper combattere. mamma, saggia come non mai, già praticante di judo in giovane età, mi spinse in un dojo, ove rafforzare corpo, ma soprattutto e dico SOPRATTUTTO la mente. di lì a poi tutto fu... l'avvicinamento all'oriente, i cambiamenti di stili, anche non giapponesi, (vedi Muay Thai e Taekwondo) l'accostamento alle varie filosofie, storie e passioni varie... l'apprezzamento e lo studio di virtuosismi tecnici (complicati calci in volo, l'esasperato uso dei nunchaku, etc..) tutto questo per dire:

SEPPELLITE IL BISOGNO DI DIFENDERVI. COLMATE QUESTA PAURA. SFRUTTATE L'ARTE MARZIALE COME ELEMENTO DI SODDISFAZIONE, DI DIVERTIMENTO, DI COMPLETAMENTO.

SIATENE FELICI!!! LO SPORT, SI SA PRODUCE ENDORFINE, CHE STIMOLANO LA FELICITà...

perciò faccio un appello a tutti i praticanti: divertitevi, praticate, o anzi, pratichiamo, e poi confrontiamoci senza astio, nella più totale contentezza e umiltà

 

Eloy (hironori)


Eloy

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
iniziare un'arte marziale con l'obiettivo di un apprendimento di mezzi difensivi, è più che normale, per i neofiti, soprattutto se con accaduti alle spalle di violenza. io mi trovo ad avere ora 18 anni, compiuti da poco (eh che disdetta, ora rispondo delle mie azioni :gocciolone: ) e ricordo, quasi con ridente malinconia, di quei tempi, in prima media, all'età di 11 anni, con i primi problemi coi bulli.

Non ho mai frequentato Dojo,palestre di difesa personale in modo serio e approfondito (a parte quelle quattro cose che conosco di Kung-Fu Wushu apprese in tenera età :gocciolone: )...Seppur mi consideri un tipetto alla mano e abbastanza tranquillo devo dire che i bulli mi hanno sempre dato fastidio e per quanto mi riguarda li ho sempre "menati" usando spesso mezzi ,diciamo,poco ortodossi e incappando in non pochi guai... :laugh::arigatou:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Ho praticato Kendo quest'inverno per un mesetto circa! Ma eravamo solo in 2 e la scuola mi tormentava con un sacco di verifiche... Un'arte che mi piacerebbe molto provare è il tai chi... dev'essere molto profondo, raggiunti dei buoni livelli!! :ok:

 

 

 

 

 

 

 

 

A proposito nessuno di voi conosce il Koppo? Era menzionato in un libro di Oscar Ratti e veniva descritto come un qualcosa di D E V A S T A N T E! ...Mi piacerebbe saperne qualcosa di più....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy