Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

tarantism

Quale Arte Marziale Pratichi O Ha Praticato

la disciplina preferita ?...?  

155 utenti hanno votato

  1. 1. la disciplina preferita ?...?

    • karate
      29
    • kung fu
      12
    • thae koundo
      1
    • whushu
      2
    • thai boxe
      3
    • kendo
      23
    • judo
      18
    • capoera
      1
    • kick boxing, full contact
      4
    • aikido
      40
    • ju-jutsu
      23


Messaggi consigliati

io ho praticato Kick boxing a livello agonostico e Thai boxe, che preferisco chiamare Muay thai; ora Iaido

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ps: e la tua nipponica esperienza nella via della spada come procede?

Tutto bene, anche se le differenze con il Kenjutsu sono davvero molte. Per questo motivo credo che, da qui a breve, il mio Sensei mi permetterà di avvicinarmi anche alla Scuola di Tennen Rishin :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Qwan Ki Do-Viet Vo Dao?

ovviamante vietnamita? è una ramificazione del kung fu?

 

 

No Matteo; sicuramente con qualche influenza cinese, ma solo dopo il 100 a.C.

Le sue origini autoctone sono comunque datate molto più in là, secondo fonti storiche dai tempi della prima dinastia Hung Vuong (dal 2879 a circa il 200 a.C).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
edito: in realtà mi sta sorgendo un dubbio perchè il nome della dojo sono sicuro fosse quello ma l'indirizzo non corrisponde, si tratta proprio di 2 zone diverse della città. a questo punto o richiedo meglio al mio amico oppure più semplicemente indago di persona giovedì sera che dovrebbero avere il prossimo keiko.

 

 

il dubbio è confermato: questo musokan con la dojo frequentata dal mio amico non ha nulla in comune.

Giovedì sera sono passato per chiedere informazioni e vedere l'ambiente, sono stati gentilissimi: mi hanno persino invitato a provare! è stata una lezione molto bella, anche se ovviamente basilare, ma mi sono innamorato del kendo! inutile dire che mi sono iscritto e che aspetto con impazienza la prossima lezione, davvero bello, son proprio felice.

(inoltre i maestri sono tutti alti gradi e molto disponibili, in più la scuola mette a disposizione il bogu per il primo anno di pratica, anche se ovviamente passerà parecchio prima che lo possa indossare).

 

Itten, nuovo adepto della Via della Spada


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa molto piacere che tu intraprenda questa nuova via :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
il dubbio è confermato: questo musokan con la dojo frequentata dal mio amico non ha nulla in comune.

Giovedì sera sono passato per chiedere informazioni e vedere l'ambiente, sono stati gentilissimi: mi hanno persino invitato a provare! è stata una lezione molto bella, anche se ovviamente basilare, ma mi sono innamorato del kendo! inutile dire che mi sono iscritto e che aspetto con impazienza la prossima lezione, davvero bello, son proprio felice.

(inoltre i maestri sono tutti alti gradi e molto disponibili, in più la scuola mette a disposizione il bogu per il primo anno di pratica, anche se ovviamente passerà parecchio prima che lo possa indossare).

 

Itten, nuovo adepto della Via della Spada

chiedi un po' nel Dojo, credo proprio che ci siano dei soci INTK da quelle parti :gocciolone:


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Itten ... a giudicare da quello che intravedo qui all'inizio del sentiero della spada stai intraprendendo una bellissima via :smile::arigatou:

 

Bravo Sandro impara il piu' possibile che quando torni in Italia apri un bel corso itinerante :gocciolone: e ci insegni tutto !!!! :ok:

 

@Adriano ... dopo un veloce giro del sito sembrerebbe anche a me, che bel dojo e che parquet !!!

 

:smile:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, forse dovrei ripresentarmi, vista la mia lunga assenza, dovuta a grossi problemi col nostro amato gestore telefonico, e mi scuso con yama ,in quanto non so se ricevette il mio messaggio. per quanto riguarda le arti marziali, in gioventù ho praticato tai chi e ora iaido seitei, con la speranza di arrivare a breve al muso shinden ryu. Ho conosciuto tanti praticanti "veri" di arti marziali e in tutti ho sempre riscontrato un grande rispetto per il prossimo e un deciso rifiuto della violenza anche se concordavano nel "quando ce vo' ce vo'". Un maestro di aikido che ho conosciuto, monaco zen da trentasei anni, ricordava sempre ai suoi allievi che la pratica dell'akido non serve a difendersi come in certi film, al massimo sfruttando l'elemento sorpresa, a buttare per terra l'aggressore per poi...darsela a gambe! non cercate la rissa, ma salvatevi la pelle. La sublimazione del gesto e la ricerca della perfezione nei kata, esulano dalla loro applicazione pratica, leggasi uscire indenni da una rissa. Mi piacerebbe praticare altre am, kendo, aikido, in testa, ma, a fronte di un possibile divorzio, mi manca il tempo. Risaluto tutti e spero di risentirvi presto. PS: ciao Aurora ti aspetto al dojo

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ben tornato anche da parte mia :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho praticato per un po' lo Shorinnji Kempo purtroppo le mie ginocchia,disastrate dopo 24 anni di calcio&calcetto,non mi hanno dato scampo....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pratico karate, stile shotokan, da 9 anni e sono appena diventatato cintura nera (dicembre '08) in un paese vicino a dove abito. Personalmente volevo imparare qualche altra arte marziale come il taekwon-do o la kick boxing in quanto ho una bella apertura di gambe e riesco facilmente a tirare calci rapidi ed alti. Vorrei anche imparare ad usare la katana o il bo, mi hanno sempre affascinato ma non mi pare ci siano scuole nelle mie immediate vicinanze di queste due ultime arti...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

date che dove vivo l'unica arte marziale che ce e la difesa personale l ho praticata per qualche anno

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

date che dove vivo l'unica arte marziale che ce e la difesa personale l ho praticata per qualche anno

Da quel che mi risulta a Pagnacco c'è un ottimo dojo di scherma giapponese


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che mi risulta a Pagnacco c'è un ottimo dojo di scherma giapponese

 

Udine e solo la provincia in cui abito.

Io abito a Lignano Sabbiadoro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho votato per l'Aikido: pratico lo stile Dento Iwama Ryu, che apprezzo molto sia per la sua storia che per il grande rilievo che viene dato alla pratica delle armi.

 

Ma, indipendentemente dallo stile, sono molto affascinato dagli aspetti filosofici e i principi etici che sono alla base di quest'arte marziale.

 

Da piccolo ho praticato un po' di Judo che, nella forma tradizionale, ancora mi piace molto.

 

Per il resto, mi interessano Kendo, Iaido, Jodo, Kyudo e Sumo: quest'ultimo, in particolare, mi pare che venga troppo spesso dimenticato quando si parla di arti marziali, mentre credo che meriterebbe un interesse maggiore. Infatti anche se in Italia comincia timidamente a diffondersi il Sumo sportivo, sono ancora troppo pochi i luoghi ove si può imparare e praticare.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy