Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

tarantism

Quale Arte Marziale Pratichi O Ha Praticato

la disciplina preferita ?...?  

155 utenti hanno votato

  1. 1. la disciplina preferita ?...?

    • karate
      29
    • kung fu
      12
    • thae koundo
      1
    • whushu
      2
    • thai boxe
      3
    • kendo
      23
    • judo
      18
    • capoera
      1
    • kick boxing, full contact
      4
    • aikido
      40
    • ju-jutsu
      23


Messaggi consigliati

quest'anno io sono stato in gita a praga... non potete immaginare quanto ho praticato questa ancestrale e misteriosa arte :08hehe:

 

oggi ho finalmente avuto tempo di leggere tutta la discussione e devo dire che siete veramente degli esempi di rettitudine e impegno da seguire :05laugh:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Sensei Inoue dell'Hontai Yoshin Ryu a cui faccio capo io ? il 18?soke di questa antichissima scuola du Ju Jutsu e Kobudo.

B? quando ci spiegava le tecniche non faceva altro che usare esempi tipo "fate come se beveste una bottiglia di vino" o " fate come se alzaste un bicchiere di sak?", ecc.

Alla fine dell'ultimo stage dove l'ho incontrato gli ho regalato una bottiglia di Centerba abruzzese, 70?!!!!!

? rimasto sorpreso e contento e penso anche ubriaco una volta in Giappone.

 

Inoltre il mio maestro di judo mi raccontava che tanti anni fa quando venne per la prima volta il grande Sensei Kenshiro Tano in Italia sceso dall'aereo indossava il costume tradizionale Giapponese e portava una Katana con se, alla domanda dei suoi allievi come mai avesse messo un abito cos? ingombrante e sfarzoso lui apr? l'obi e dentro aveva intorno alla cintura a m? di cartucciera una serie di piccole bottiglie di sak? e rispose candidamente che altrimenti come avrebbe fatto a portrale!!!

 

A presto

 

Funboy


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!E' un pezzo che non scrivo ma vi seguo sempre e imparo! :arigatou:

Io sono sempre stata appassionata di cultura orientale ma per un sacco di tempo, devo dire, solo a parole. Per questo, avendo sempre fatto sport a livello agonistico non ho avuto problemi n? a fare piuttosto seriamente pugilato, n? Capoeira, che ho praticato per 5 anni.

Per? adesso, anzi ? gi? da un p?, mi rendo conto che in roda (di capoeira) mi manca un senso...? difficile da spiegare ma il jogar col tuo compagno, se non c'? una perfetta comunione fra te e lui, si riduce a un paio di minuti di sfoggio di acrobatica, o nel migliore dei casi, a un paio di minuti di sfoggio e interazione di tecniche...ma perch??La Capoeira ha una bellissima storia ma non ha una vera filosofia, il mio spirito non partecipa per niente...se sono di buon umore, ok allenamento figo, senn? oddio che rate di allenamento, ma non credo che il punto sia questo. Comunque non penso che debba partire dal corpo.

Per questo marted? inizier? Aikido (ecco dove volevo andare a parare con tutto sto panegirico!) e mi piacerebbe proprio sapere che ne pensate. Per esempio tu Yama mi sembra che lo hai praticato per tanto, se qualcuno ti dicesse parla dell'Aikido tu che diresti?Ho letto un sacco di cose in materia ma penso che ognuno si fa un'idea personale non solo teorica ma soprattutto pratica,no?

 

Grazie a tutti

 

:fiori:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

....non mi sento degno di dare una definizione dell'Aikido, se lo facessi sarei molto impreciso o potrei sfociare nel banale.

 

Posso dirti che se cerchi qualcosa di vicino alla meditazione, alla filosofia dei samurai, dove la pratica ? pi? uno studio che un allenamento, allora va bene per te.

Se invece cerchi competizione, un modo per diventare pi? forte fisicamente o una tecnica per fare pi? male possibile, prova con altre vie pi? efficaci, per? probabilmente avrai le stesse sensazioni che provi adesso con Capoeira..



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kaname penso che il problema non sia quale arte pratichi ma chi te la isegna e come ti viene insegnata.

Tutte le arti marziali, anche quelle non Giapponesi ma sempre orientali, prevedono un allenamento sia fisico che mentale.

Il problema vero ? che chi le isegna questo spesso lo dimentica o non ne ? propio capace, qui subentra lascelta di un giusto istruttore e di una continua ricerca da parte tua anche al di fuorim della palestra.

Una cosa importante comunque ? iniziare, poich? solo con l'esperienza potrai decidere cosa e chi far? meglio al caso tuo e alle tue richieste, comincia con l'Aikido che ? un arte profonda e intrisa di caratteri meditativi e interiorizzanti e poi pian piano vedi come ti senti e come ti trovi.

Ciao e facci sapere.

 

Funboy


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
....non mi sento degno di dare una definizione dell'Aikido, se lo  facessi sarei molto impreciso o potrei sfociare nel banale.

 

Posso dirti che se cerchi qualcosa di vicino alla meditazione, alla filosofia dei samurai, dove la pratica ? pi? uno studio che un allenamento, allora va bene per te.

Se invece cerchi competizione, un modo per diventare pi? forte fisicamente o una tecnica per fare pi? male possibile, prova con altre vie pi? efficaci, per? probabilmente avrai le stesse sensazioni che provi adesso con Capoeira..

 

 

 

D'accordissimo:devi ammettere,per?,che anche nell'aikido ci sono tecniche sui polsi che fanno piuttosto male :05laugh:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bh? come autodifesa ? eccezionale, ci sono un mucchio di tecniche bellissime e molto efficaci.

Quello che volevo dire ? che ? molto poco aggressiva e competitiva ma molto profonda e filosofica.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Judo per troppo tempo prima, ma ho votato Jujitsu, che mi ? entrata nel cuore da cinque anni :)

 

changeling

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso, sono felicissimo di vedere che nessuno ha votato thai box o "quelle cose li" (come le chiamo io) IMHO quelle non sono arti marziali sopno sport, e dal mio modo di vedere la differenza ? enorme : )

 

Passando alla mia esperienza posso affermare che non conta poi molto l'arte (a patto che sia seria ovvio), quanto il maestro: ho avuto la fortuna di praticare Judo per un po' di anni, ma per svariati motivi ho cambiato arte passando al Karate Tradizionale (tesserato Fikta).

 

Ho avuto l'enorme vantaggio di avere di fronte a me dei masestri eccezionali (il mio maestro ? allievo di Dario marchini, e io stesso l'ho avuto come maestro in svariati stage).

 

Il massimo sarebbe arrivare ad allenarsi con sensei quali Shirai o Naito, ma qui stiamo sognando ;)


~ Alastor2602 // Hoka Hey

-> http://alastor2602.altervista.org

-> http://enterprise2602.altervista.org

 

"Con ogni pensiero, tentare di conoscere i propri difetti e correggersi per tutta la vita: questa e` la via"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Judo per 5 anni con un maestra fantastico (modestie a parte "campione provinciale bergamasco" e sono di brescia...avete presente la soddisfazione? :hehe: )...poi mi sono fermato per mancanza di tempo...all'inizio di quest'anno....football americano :brooding: ...non c'e' che dire...uno sport splendido....ma purtroppo non mi lasciava il tempo per studiare (veterinaria) arrivavo a casa stanco morto abbozzato e per di piu' ho pure dei problemi con i reni....quindi...addio football...e ora....a settembre vedro' di cominciare kun fu con un maestro che a quanto mi dicono e' uno dei migliori che ci sono in italia...praticamente conosce tutti gli stili....interni esterni piu' danza del drago e agopuntura :vecchiocinese:

 

P.S.: vi siete dimeticati il sumo :sumo:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fun

forse te l'ho gia detto , ma anchio faccio perte della hontay yoshin ryu ,mi chiedevo se anke tu c'eri nell' ultimo stage ad oreno di vimercate con il soke inoue

perche magari ci siamo visti dato che c'ero anche io

Come dici tu in effetti ad inoue piace un po troppo l'alchool ma il vecchio soke (suo padre) bisogna tener conto anche che ha un negozio di liquori ad osaka :birra:

comunque ? sempre il migliore :ok::ok::ok::ok::ok:

ti allego una foto dell' anno scorso dove forse ci sei anche tu

foto12.bmp

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si c'ero manon mi ritrovo nella foto, ? a bassa risoluzione!

Comunque ? un gran maestro, seguendolo ci si aprono molte possibilit? di far propi almeno alcuni principi importanti.

 

Al prossimo stage ci incontriamo sicuramente.

Ciao

 

Funboy


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma s? che ci sei Fun guarda bene. :happytrema:

fun2.jpg


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

haha che controcorrente fun, l'unico con la felpa invece del kimono :hehe: geniale ken :hehe:

cmq appena finito gli esami vi avviso che anche io inizier? a seguire la Via della Spada, in poche parole inizier? Kendo :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figo sembro Dark Fener, mi avete scoperto.

Che lo sforzo sia con me!

 

 

Funboy

 

Necro preparati a tanta fatica e tante soddisfazioni.


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:ichiban: Buonasera a tutti, vorrei dire che avete scordato discipline fondamentali come il Karate sound e l'aereokali oppure il fit-tai-chi.

Sto chiaramente scherzando, ho praticato vari stili passando dalla giovanile durezza alla matura potenza alla saggia raffinatezza tecnica alla senile introspezione degli stili interni (non fateci caso, scherzerei anche dalla tomba), ritengo che un ottimo criterio di valutazione per tutto quello che si f? sia: cosa mi lrimarr? di tutto ci?? Se parliamo di calcio direi a trenta anni una collezione di problemi fisici da far felice un ospedale, se parliamo di un certo tipo di arti marziali anche, ma alcune volte un qualunque stile ci d? decisamente di pi?, la capacit? di conoscere il proprio corpo e la propria mente meglio di prima. Detto ci? penso che non abbia la minima importanza di che stile si tratti. Se poi parliamo di autodifesa la cosa cambia. :vecchiocinese:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy