Vai al contenuto
Tsubame

Sul Nanbantetsu

Messaggi consigliati

Ok, non è un articolo in italiano ma proprio non ho il tempo di tradurlo e penso che possa interessare, sperando non sia già stato postato da qualcun altro.

 

Sul nanbantetsu e su come possibilmente è stato commerciato con il Giappone dagli Olandesi (grazie a Pete Klein per il link):

 

 

http://tokensugita.com/NT.htm

 

Ah, BUON NATALE !!


La spada giapponese si apprezza come una bella donna : per le forme, la pelle ed il profumo.

 

Carlo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un articolo accattivante.

Recentemente Ogawa Kanekuni e So Tsutomu hanno eseguito parecchie ricerche sulla relazione che corre tra il Nambantetsu e alcuni particolari maestri spadai.

Kanekuni in particolare ,come Masahide e Masamine prima di lui,si è interessato al Toran-ha di Tsuda Echizen no Kami Sukehiro.

Sukehiro,utilizzando il nambantetsu per le sue lame,riuscì a creare un particolare tipo di nie oggi ancora inimitato se non appunto da Kanekuni ed un tipo di jigane del tutto unico .

Kanekuni infatti è l'unico spadaio oggi capace di riprodurlo ,la sua prima lama in stile Sukehiro attirò l'attenzione d tutta la comunità della spada giapponese,ma a differenza di Yukimitsu (Nyusen è più vicino ad un premio di consolazione ) ha riscosso numerosi riconoscimenti e vinto,presentando opere in stile Sukehiro, alle gare di forgia premi quali : Doryoku-sho,Toku-sho e Yushu-sho.

E' interessante notare inoltre che i risultati che Kanekuni ha ottenuto sono dovuti all'uso di tamahagane (N.B.T.H.K.) di due diverse qualità unito a oroshigane realizzanto partendo da satetsu della penisola di Kunisaki e non attraverso l'utilizzo di Nambantetsu.

Per ammissione di Suishinshi Masahide ,nel suo Tanzo-hiroku,il Nambantetsu aveva le stesse caratteristiche [ ma Masahide annotava che il Nambantetsu aveva una presenza maggiore di rame nella sua composizione ] dell'acciaio prodotto utilizzando il satetsu di Izuha e Chigusa (i due poli pricipali estrattivi) che attraverso il kera-oroshi dava vita al tamahagane usato per tutto il periodo Shinto e Shinshinto.

Ora sarebbe interessante trovare un campione di nambantetsu (quello antico per intenderci) e confrontarlo con il kera rimasto del periodo Shinshinto ed il Tamahagane moderno prodotto dalla N.B.T.H.K ... :whistle:

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente di più facile, basta segare un pezzo di lama di Sukehiro o di Yasutsugu... :ghigliottina:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Niente di più facile, basta segare un pezzo di lama di Sukehiro o di Yasutsugu...

 

Si ricaverebbe nulla di buono.

Non credo che il Nanbantetsu venisse usato così come perveniva nelle mani dello spadaio (neanche il tamahagane N.B.T.H.K. viene usato assoluto,ma addizzionato a diversi altri materiali ferrosi),inoltre durante il processo di raffinazione molte cose cambiavano.

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy