Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

Come ogni anno a febbraio verranno resettati gli status sul forum.
Per chi fosse interessato a iscriversi o rinnovare la propria iscrizione QUI trova tutte le informazioni necessarie!

paolo placidi

Certificati - Qualità Delle Lame

Messaggi consigliati

l'origami in questione appartiene ad una attribuzione di sadamune ed è stato rilasciato dalla famiglia honnami

http://www.asahi-net.or.jp/~tw9h-ab/katana/koto/sadamune/

mi chiedevo quale affidabiltà si può dare ad un simile certificato

Paradossalmente bisognerebbe trovare qualcuno che certifichi il certificato :laugh:

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La questione NBTHK e origami è stata argomento di discussione nel parlamento Giapponese di recente, pare che ci sia stata qualche speculazione colossale. Del resto... tutto il mondo è paese quando si parla di arricchirsi in fretta.

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La questione NBTHK e origami è stata argomento di discussione nel parlamento Giapponese di recente, pare che ci sia stata qualche speculazione colossale. Del resto... tutto il mondo è paese quando si parla di arricchirsi in fretta.

E' un discorso che si trascina da circa un ventennio ormai,solo che ogni tanto spunta nuovamente alla ribalta.

L'N.B.T.H.K non è nuova a queste cose.

La vittoria è di colui,

che non pensa a sè

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì è vero. E' un po' come Bankitalia. :gocciolone:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sì è vero. E' un po' come Bankitalia. :gocciolone:

Più o meno...:laugh:

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

che non pensa a sè

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A titolo di nota aggiungo una cosa che forse non tutti sanno.

Il termine Kanteisho significa letteralmente "giudizio di persona esperta" e non è usato solo per le nihonto ma anche per tante altre arti, potremmo letteralmente tradurlo con "expertise".

Praticamente, una specie di perito.

skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei integrare in questo post le seguenti immagini:

http://i23.ebayimg.com/05/i/000/d2/82/53ba_1.JPG[/img]"]53ba_1.JPG

http://i18.ebayimg.com/07/i/000/d2/82/5360_1.JPG[/img]"]5360_1.JPG

http://i23.ebayimg.com/04/i/000/d2/82/538b_1.JPG[/img]"]538b_1.JPG

http://i13.ebayimg.com/08/i/000/d2/82/53df_1.JPG[/img]"]53df_1.JPG

A che tipo di certificato si riferiscono?

Identificano chi ha forgiato la lama, la provincia d'origine, l'epoca, ma come validità?

Modificato: da tia592

Mattia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Validità... Bah la token taikai è un'associazione californiana, vale come un eventuale certificato INTK.

Lo puoi considerare come un expertise di privato, chiunque può fornire un expertise, poi occorre vedere quanto sia attendibile.

Io nutro già serie perplessità sulle NBTHK figurati.

Voglio dire che mi son sempre domandato a cosa servissero i certificati, mi son sempre parsi un po' come un modo per confortare acquirenti dalle conoscenze basse e dal portafoglio gonfio. Poi commercialmente fanno la loro figura non discuto.

In realtà molti vogliono il certificato non tanto per sapere di più sulla propria lama ma per avere il conforto che ciò che hanno valga bene quanto hanno pagato; è una cosa diversa capisci? Su questa cosa per anni anche NBTHK ci ha marciato alla grande. Un certificato Token Taikai beh dipende da cosa si vuol sapere ma io sinceramente preferisco osservare di persona la lama e studiarci un po' su.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Validità... Bah la token taikai è un'associazione californiana, vale come un eventuale certificato INTK.

Lo puoi considerare come un expertise di privato, chiunque può fornire un expertise, poi occorre vedere quanto sia attendibile.

Io nutro già serie perplessità sulle NBTHK figurati.

Voglio dire che mi son sempre domandato a cosa servissero i certificati, mi son sempre parsi un po' come un modo per confortare acquirenti dalle conoscenze basse e dal portafoglio gonfio. Poi commercialmente fanno la loro figura non discuto.

In realtà molti vogliono il certificato non tanto per sapere di più sulla propria lama ma per avere il conforto che ciò che hanno valga bene quanto hanno pagato; è una cosa diversa capisci? Su questa cosa per anni anche NBTHK ci ha marciato alla grande. Un certificato Token Taikai beh dipende da cosa si vuol sapere ma io sinceramente preferisco osservare di persona la lama e studiarci un po' su.

In effetti se fossi la nbthk se mi pagassero rilascerei un certificato anche per un coltello da cucina :whistle::gocciolone:

Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In effetti se fossi la nbthk se mi pagassero rilascerei un certificato anche per un coltello da cucina :whistle::gocciolone:

Non proprio così, ma qualcosa del genere è avvenuto nei decenni passati, ci sono stati parecchi scandali a proposito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non proprio così, ma qualcosa del genere è avvenuto nei decenni passati, ci sono stati parecchi scandali a proposito.

..o errori , errare è umano .

Se poi una lama viene erroneamente classificata in un certo modo ma da quel momento prende indiscutibilmente il relativo valore il problema diventa solamente deontologico .

Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no no Ikkiù non parlavo di errori, parlavo di malafede. Un errore può accadere ma non crea scandalo, ci furono interrogazioni parlamentari a questo proposito, e l'anno scorso fu destituito un direttore , ma questo è solo l'ultimo di una lunga serie di casi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no no Ikkiù non parlavo di errori, parlavo di malafede. Un errore può accadere ma non crea scandalo, ci furono interrogazioni parlamentari a questo proposito, e l'anno scorso fu destituito un direttore , ma questo è solo l'ultimo di una lunga serie di casi.

me se la credibilità di questi istituti è minata , di che cosa possiamo fidarci ? esclusivamente delle notre capacità individuali nel kantei ? .. con il mio ritmo nell'apprendimento ( vado per i 40 ) e la mia scarsa fiducia verso il prossimo , credo che prenderò la mia prima nihonto tra alcuni anni .. :wacko:

Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio dire che NBTHK non sia attendibile, voglio semplicemente evitare di stare in una comunity dove il certificato vale quanto la lama che descrive. Per amor del vero spiego che non esiste attività umana in cui non ci siano tentativi di lucro e da questo NBTHK non è esclusa, per conto mio poi il problema non sussiste io le lame tendo a giudicarle personalmente. E tu Ikkiù beh diffidenza nei confronti del prossimo ok , ma qualche consiglio qui intorno lo puoi sempre ottenere gratuitamente. :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non voglio dire che NBTHK non sia attendibile, voglio semplicemente evitare di stare in una comunity dove il certificato vale quanto la lama che descrive. Per amor del vero spiego che non esiste attività umana in cui non ci siano tentativi di lucro e da questo NBTHK non è esclusa, per conto mio poi il problema non sussiste io le lame tendo a giudicarle personalmente. E tu Ikkiù beh diffidenza nei confronti del prossimo ok , ma qualche consiglio qui intorno lo puoi sempre ottenere gratuitamente. :arigatou:

motivazione in più per studiare. io sono per la liberazione dagli origami. non è utopia, nel senso, la conoscenza rischiesta per non prendere colossali fregature è facilmente raggiungibile,poi chiaramente la conoscenza è affinabile infinitamente però io penso che:

->se uno è appassionato di nihonto deve inevitabilmente studiare per poterla apprezzare a pieno, se si studia la fregatura non si prende e nel caso non si arrivi a conoscenza sufficiente si fa come a scuola e si copia dal libro. se si a un buon archivio di informazioni fare un kantei non è troppo difficile. il difficile è acquisire una dimestichezza tale da percepire con la sola sensibilità ciò che una nihonto racconta di se e la qualità di essa stessa. questo è ciò a cui io aspiro e credo che ove si raggiunga questa abilità si potrà essere incerti sullo spadaio ma si saprà cmq valutare direttamente il valore dell oggetto che si ha di fronte per quello che è , al di la' di firme ed expertise.

:arigatou: .

Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso è saper controllare la lama in todos: se ci sono kizu gravi, se la lama è troppo stanca, se il nakago è quello suo :gocciolone: , se il tipo di sugata, di boshi, di Jihada, di kissaki e di hamon ti piacciono, se l'hamon non ha interruzioni, se la politura è decente o fa skifo....ecc....ecc. Ma la cosa più importante, quando si compra, è capire cosa quella lama ti trasmette. Poi eventualmente, se soddisfa tutti questi quesiti, bisogna prendere tanta bella gente molto preparata è fare un bel kantei...

:seratinaamici:

Modificato: da Yamagata Masakage

skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è vero che i certificati Torokusho devono restare in Giappone per legge?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I torokusho non sono certificati, bensì carte di registrazione delle lame, vengono rilasciati dall'ufficio di polizia locale e se la lama viene esportata devono essere riconsegnati all'ufficio preposto 

Link al messaggio
Condividi su altri siti