Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
taira

Diffusione Dei Ryu In Italia...

Messaggi consigliati

Mi chiedevo quale fosse in Italia la scuola di spada più diffusa... Pratico Muso Shinden Ryu, ma mi piacerebbe sapere, a parte quali siano gli altri ryu presenti in Italia, quale sia più o meno la loro presenza in Italia. A partire da questo forum, magari. A quale scuola vi rifate? E siete stati portati a scegliere per qualche motivo, relativo al genere di studio, pratica o anche alla vicinanza di un dojo? Cosa porta a scegliere Katori piuttosto che un'altra scuola?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ono sakai tanken, una branca del ono itto ryu... motivo beh l'unica presente nella mia zona poi la persona che mi ha avvicinato a questo stile mi ha fatto conoscere anche altre cose

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me la scuola di taglio piu diffusa in italia e la piu sublime è musoshinden porceddu

l'arte sublime del taglio della porchetta :devlish::devlish::devlish::devlish::devlish:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non solo ora metti le faccine... ma parli anche di cose interessanti... :brooding:

 

Dimentichi il taglio della mortadella. :happytrema:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le scuole di mia conoscenza sono:

 

Ono ha itto ryu

Ono sakai tanken

Hoki Ryu

Muso Shinden Ryu

Katori Shinto Ryu

Yagyu Shinkage Ryu

 

non considero lo iaido seitei, che non è considerato ryu-ha, ma è diffusissimo in Italia

 

Sicuramente me ne sono dimenticato qualcuna...

 

Credo che la localizzazione geografica sia il motore trainante nella scelta. Un praticante va dove ha qualcosa a disposizione


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche il seitei... per quale motivo avrà questa diffusione? E' da riferirsi come arte marziale di supporto (ad esempio per chi già pratica Kendo), come propedeutico allo studio di scuole più complesse o cosa? Nel corso che frequento il seitei è più o meno un "compendio", un passo iniziale... Perché il seitei dovrebbe assumere tutta questa importanza?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perrchè può essere visto sia come un'ottima base, sia come un sistema simile al kendo, al quale si è sempre accompagnato. Può essere praticato in modo isolato o applicato ad altri studi di spada, come kendo o ryu-ha. Dipende da come viene impostato


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La storia del seitei iaido é abbastanza semplice: deriva dalla necessitá di uniformare i metri di giudizio in caso di esami ed insegnamento.

Nei koryu infatti ogni maestro segue una tradizione differente anche all'interno dello stesso stile in quanto ogni generazione apporta dei cambiamenti che vengnono trasmessi agli allievi. Il seitei invece ha delle regole scritte nero su bianco, universalmente valide indipendentemente dal maestro che le insegna.

Io pratico seitei e musoshinden da quasi vent'anni e mentre ormai studio il koryu esclusivamente col mio maestro (che quindi vedo solo 2-3 volte all'anno), posso migliorare il mio seite con tutti i maestri che vengono in Italia.

I principi di base sono naturalmente gli stessi e d'altronde il seitei é stato creato da un consesso di capiscuola di stili antichi e deriva da kata dei vari koryu.

A livello storico il seitei é stato creato per promuovere la diffusione dello iaido, in particolar modo tra i praticanti di kendo.

Taira, con chi pratichi musoshindenryu?

Modificato: da Giuseppe Piva

______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono iscritta al Battodo Italia; mensilmente frequento stage retti da Paolo Maggiore, ma localmente mi alleno in una palestra nelle vicinanze di casa, con un istruttore della medesima associazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A che maestro di Musoshinden fate riferimento in Giappone? Ogni quanto tempo lo fate venire in Italia? Conosco una associazione europea di musoshinden - anche abbastanza numerosa - ma non sapevo che anche la battodo italia facesse MSR.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo mi interessa... puoi dirmi qualcosa di più circa questa associasione di MSR? Magari se sapessi fornirmi qualche link... Per il resto vorrei dirti qualcosa di più, ma non so nulla di preciso e dovrei informarmi meglio con chi di dovere, quindi devo proprio lasciar decadere la domanda :gocciolone: .

Ci occupiamo principalmente di battodo, ma per questo, se ti interessa sapere di più, magari è meglio se scrivo qualcosa di più preciso (cosa che ora alle dieci e mezzo di mattina non ho proprio voglia di fare :whistle: ) e lo posto in un secondo tempo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh taira potevi svirgolare meglio la cosa "alle 10 e mezzo di mattina non ne ho proprio voglia"

insomma potevi anche essere piu....diplomatica no... :ghigliottina::fiori:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehehe no problem... certo che le 10 e mezzo non é proprio l'alba, eh?

Non penso abbiano un sito internet. A Milano la pratica é diretta da un francese con cui feci un viaggio in macchina un paio di anni fa, che mi disse di fare capo a questa federazione europea che segue un certo maestro di cui non ricordo il nome. Ho un paio di amici che ne fanno parte; se vuoi posso informarmi, ma penso che pratichino solo a Milano. Voi di dove siete? Posso al limite indirizzarvi da qualcun altro, se volete approfondire il MSR. Tra l'altro tra poco ci sará un seminario a Torino tenuto da Rene van Amsfort (7o dan), se la cosa vi puó interessare...


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh taira potevi svirgolare meglio la cosa "alle 10 e mezzo di mattina non ne ho proprio voglia"

insomma potevi anche essere piu....diplomatica no... :ghigliottina::fiori:

 

Ma daaaai... E' che non posso fare sempre fare la letterata.... poi mi dici che scrivo difficile :brooding: . E comunque sia io la domenica mi sveglio quando caspita mi pare, va bene? :fiori:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ehehe no problem... certo che le 10 e mezzo non é proprio l'alba, eh?

Non penso abbiano un sito internet. A Milano la pratica é diretta da un francese con cui feci un viaggio in macchina un paio di anni fa, che mi disse di fare capo a questa federazione europea che segue un certo maestro di cui non ricordo il nome. Ho un paio di amici che ne fanno parte; se vuoi posso informarmi, ma penso che pratichino solo a Milano. Voi di dove siete? Posso al limite indirizzarvi da qualcun altro, se volete approfondire il MSR. Tra l'altro tra poco ci sará un seminario a Torino tenuto da Rene van Amsfort (7o dan), se la cosa vi puó interessare...

 

Ti ringrazio, ma al momento va bene così, anche perché sono molto contenta del tipo di studio che eseguiamo; oltretutto Milano è un pò lontana per noi, anche se a volte i nostri stage sono fatti anche a Mantova. Sono sporadici, per fortuna, sennò dovremmo spendere ancora di più sia in termini di tempo che di denaro. Ce ne fosse la possibilità... mi piacerebbe comunque essere informata, ma le mie possibiltà sono limitate. Sono della ridente Versilia (e lo sarebbe di più se non ci fosse battodo :brooding: , ma d'altra parte...) e puoi capire che Milano non sia proprio dietro l'angolo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy