Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
Yukimura

Obi

Messaggi consigliati

Sarei curioso si sapere dove si possono comprare obi di tipo tradizionale, non quelli colorati usati per allacciare i gi da allenamento per intenderci.

Il motivo che mi spinge a questa domanda è assai pratico: con la tipica cintura da karate tener ferma una spada infilata al fianco è un pochino difficoltoso (almeno, io lo trovo difficoltoso), mentre ho sentito da varie voci che utilizzare un obi "vecchia maniera" rende la cosa più agevole.

Chiaramente non voglio pezzi d'antiquariato da centinaia di euro, visto che l'uso che dovrei farne (tra un bel po' di tempo tra l'altro) è per allenamento nello Iai..

Esiste dunque un qualche negozio/sito che vende questi benedetti obi?

 

Arigatou Gozaimasu.. :arigatou:


Nel disegno tracciato dall'invisibile nastro divino, tutte le costellazioni crolleranno a una a una con estrema eleganza. D'allora in poi le stelle dimoreranno nella nostra anima, e forse torneranno ancora quei giorni in cui gli uomini erano dolci e meravigliosi come gli Dei.

 

Yukio Mishima

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

ho avuto lo stesso problema ... non è che con la obi lo risolvi veramente sai ? a me assicurano che si risolverà quando indosserò la hakama ... in ogni caso

 

- chiedi al tuo maestro se può procurartene una lui :vecchiocinese:

oppure

- http://japanesesword.net/eng/wear/ob80.html

- http://www.sehyun-kumdo.com/e-sehyun.htm in fondo alla pagina io non la ho presa xchè è SOLO 3.40 cm :brooding:

- http://www.e-bogu.com/Iai_s/64.htm ... io sto aspettando che mi diano l'ok al pagamento da due settimane :angry:

- http://www.tozandoshop.com/product_p/ob80.htm non so proprio xchè non ci ho pensato quando ho comprato lo iaito :confused:

 

scontato dire che non vale la pena pagare le spese di spedizione per prendere solo l'obi ?

 

:smile:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda qui, se vuoi evitare di ordinare dal Giappone:

http://www.casazen.com/kimono/Kimono_ACCESSORIkakuobi.htm

 

Il prezzo sembra alto, ma è conforme con il prezzo degli obi in giappone.

 

Ps: colgo l'occasione al volo; qualcuno ha gia' realizzato una guida con foto sull'annodatura degli obi tradizionali?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se fai una guida con foto su come legare gli obi femminili mi fai un gran favore...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo di farne io tre:

 

Una per l'obi maschile (che è relativamente difficile)

Una per l'obi da kimono femminile (che è abbastanza difficile)

Una per l'obi da furisode (che è un incubo)

 

Per le ultime rimando alla prossima vestizione, che dovrebbe essere per fine aprile (quando andremo a festeggiare il mio compleanno e quello di mia moglie al ristorante)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ne avevo fatta una per il giardino dei cileigi, ma purtroppo mi sono accorrto che non è del tutto corretta e andrebbe revisionata. Se tu desideri fare una guida penso che la pubblicherei volentieri sul mio sito, se tu volessi collaborare con il Giardino dei Ciliegi. Seti interessa, dai un'occhiata alla pagina "Collaborare" su il giardino dei ciliegi


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tornando IT, ti posso consigliare Tozando se vuoi qualcosa di elaborato. Altrimenti puoi rivolgerti anche in Italia ad un negozio di articoli per arti marziali ben fornito, dove potrai trovare obi specificamente pensate per lo iaido, più leggere e meno sofisticate. A Verona abbiamo un negozio di riferimento. Poi dipende molto da te e da quello che preferisci


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'obi di per sé risolve il problema del sostentamento corretto della katana, cosa praticamente impensabile con la cintura da karate.

Attualmente io pratico Iaido senza hakama (anche se sto provvedendo) e vi assicuro che l'obi da solo fa pienamente il suo dovere.

Che poi non so dove legare il sageo è un altro discorso... :blush:

 

Per la questione prezzi riesci a stare anche sui 40 € senza necessariamente prendere oggetti di qualità eccessiva.

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno!

Io ho comperato i miei obi su www.ninecircles.co.uk

sono belli, fatti in giappone e ha una buona scelta


Nicola Noldin

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se prendi solo l'Obi ti consiglio eurobogu.net che lo vende a 24 euro comprese le spese di spedizione.

 

Altrimenti cerca per 'Kaku obi' su ebay, ne trovi molti nei negozi.

 

Se non lo vuoi nero ma va bene anche sul marrone, sempre su ebay se ne trovano in seta usati a prezzi stracciati

 

L'obi se ha la giusta tensione è sufficente a tenere la spada, ma senza la cinta dell'Hakama che sorregge la saya, quando vai in seiza rischi di farla urtare in terra. Inoltre con l'hakama capisci immediatamente se nel noto stai facendo tutto il sayabiki necessario perchè più indietro la saya non va.

 

Koala


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende...di dove sei? a milano c'è un negozio dove se ne vendono di carini a 5 euro per allenemento, io ne ho preso uno, ma alla fine uso la cintura di judo perchè la trovo più comoda...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
dipende...di dove sei? a milano c'è un negozio dove se ne vendono di carini a 5 euro per allenemento, io ne ho preso uno, ma alla fine uso la cintura di judo perchè la trovo più comoda...

 

Ciao, sto cercando un kaku obi per iaido o meglio ken-jitsu..Abito vicinoa Milano, mi sai indicare il negozio di cui parli?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a questo proposito.. ma il sageo come si usa?

io sapevo che serviva per fermare le maniche dei kimono antichi che erano molto + ingombranti.. invece ho visto che alcuni nello iaito lo usano per legare il katana alla cintura, ma la cosa mi pare strana perchè la katana ha la particolarità di essere portata nella vita di tutti i giorni (a differenza del tachi che è pensato principalmente per esigenze belliche) e quindi deve essere agevolmente sfilato dalla cintura se ci si deve, ad esempio sedere. qualcuno mi spiega?


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In passato l'utilizzo che se ne faceva era quello descritto da te Fudo, bloccare i sode ( maniche ) che potevano ostacolare i movimenti con la spada. Inoltre non veniva legato agli himo dell'hakama proprio per non complicare un'eventuale estrazione del saya. Oggi invece l'utilizzo del sageo è piuttosto ornamentale. Ogni Scuola di Kenjutsu o Iaidō posiziona il sageo in modo diverso, in alcune viene infilata l'estremità di questo dalla parte opposta rispetto al saya, quindi sulla destra ( Seitei Iai ); in altre viene avvolto diverse volte, e secondo precisi schemi, intorno al saya ( Katori Shintō Ryū ). Tuttavia la sua funzione è per la maggior parte estetica, la spada potrebbe reggersi tranquillamente con il solo supporto dell' obi e degli himo dell'hakama. Mi auguro di essere stato chiaro :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiarissimo sandro, come sempre direi! :arigatou:


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, sto cercando un kaku obi per iaido o meglio ken-jitsu..Abito vicinoa Milano, mi sai indicare il negozio di cui parli?

 

TI consiglio la guida Come legare il sageo alle maniche che trovi sul Giardino dei Ciliegi. Contiene informazioni che potrebbero esseti utili (materiali, stili, ecc.)


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La sezione del tuo sito chiamata "Costruzione" è davvero eccellente Benkei, complimenti :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy