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Simone Di Franco

[cinema] Ken

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KEN

La spada

di Misumi Kenji

 

Tratto da una novella di Mishima Yukio, Ken è l'intensa, breve parabola dell'ascetico e idealista Kokubu, dedito alla "via della spada" come risposta di purezza e rettitudine alla futile volgarità di un mondo a cui si sente estraneo. Preferito all'amico Kagawa quale capitano della squadra universitaria, egli dovrà preparare e guidare gli allievi alla vittoria dei campionati nazionali di Kendo, tra la venerazione assoluta del giovane allievo Mibu e le insidie del mondano Kagawa, sempre più lacerato fra una appassionata ammirazione e l'invidia per la perfezione dell'amico.

 

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Ken è un film difficile, soprattutto è difficile comprendere una figura complessa come quella di Kokubu, se non si è immersi profondamente nella filosofia che sta alla radice di questa storia. Lo spettatore distratto si troverà quasi a deridere una situazione tanto profonda da sfiorare il surreale. Ma anche chi ha visto centinaia di film in tema di bushido e samurai, rimarrà titubante nei confronti di un finale brusco, inconcludente e tragico.

 

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Ken è un film che lascia un segno profondo, e che ridesta idee e opinioni anche dopo parecchio tempo, quando lo spettatore ritrova in sè le giuste chiavi di lettura. E' praticamente impossibile comprendere la sottile trama, il filo ideologico sotteso a tutta la vicenda senza venire a capo della complessa figura del protagonista Kokubu, interpretato da un Ichikawa Raizo agli apici delle sue capacità.

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Tuttavia, Ken è un film incentrato sul kendo, e forse più di ogni altro ne mostra diversi aspetti pratici, dal rispetto del dojo e dell'avversario fino ai duri allenamenti, spesso al limite della sopportazione. Ma ancora di più sono evidenziati gli aspetti filosofici di questa disciplina, e le complesse trame psicologiche che intercorrono tra allievi, maestri e compagni stessi.

 

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Affascinanti anche i rapporti che i protagonisti rivolgono verso l'esterno, verso i famigliari, gli amici e soprattutto le donne.

In questo film è infatti facile cogliere alcuni accenni allo shudo, dove il rapporto tra superiore e allievo è quasi di amore mentre le donne sono considerate addirittura snobilitanti.

 

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Un ultimo commento alla maestria del regista Kenji Misumi. L'autore di Kozure Okami ci propone qui una visione meno dinamica ma sempre piena di inquadrature forti e dirette e alcune soluzioni tipiche del cinema giapponese di quel periodo che ricordano Fukasaku e Suzuki in bianco e nero. In particolare alcune scene sono davvero meravigliose come ad esempio l' incipit; Kokubu e l'uccello; i dettagli degli allievi in seiza e il tragico finale.

 

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In quel preciso momento

 

vidi la vera essenza del sole.

 

E' giustizia assoluta.

 

Intollerabile splendore.

 

Desiderai assorbire quella luce

 

per acquisire la forza.

 

Forza e onore!

 

Ero convinto che con il kendo,

 

sarei stato in grado di afferrare

 

quella scintilla di vita pura

 

che avevo scoperto.



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Devo averlo


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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oltre ai dovuti ringraziamenti per avermi portato a conoscenza di questo film che devo assolutamente trovare/vedere, scatta automatica la domanda.....dove lo trovo???esiste in dvd???non spezzarmi il cuore dicendomi che non esiste e bisogna ricorrere al mulo per vederlo...........


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si trova in dvd in varie edizioni straniere, tutte in lingua originale. I sottotitoli in italiano su asianworld.it .



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Grazie infinite!!!!proverò a cercare.sperando che la divina provvidenza me la mandi buona...


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Un grandissimo film ,che per chi conosce il genio di Mishima puo faicilmente intravedere tra le linee della novella un suo testamento e una lampante dichiarazione di intenti. Infatti nel protagonista è facile identificare quasi una auotobiografia dello scrittore. La sintesi di tutta la filosofia del film e del bushido in genere è racchiusa nella frase finale :

" si deve riuscire , l'alternativa è morire"!!

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