Castelli Gianfranco 3 · Inserita: 5 aprile 2007 Come pensavo ... mai avuto qualcosa che assomigliasse alla trama del "tatami" .. bho ! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 5 aprile 2007 Credo che benkei si riferisse a questi: http://www.intk-token.it/forum/index.php?s...&hl=kashira https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Castelli Gianfranco 3 · Inserita: 5 aprile 2007 ECCO ! Allora erano quelli che rappresentano i vimini (o la paglia) intrecciati per fare i canestri. Li ho venduti. Non mi piacevano perchè la serie non era completa. Se avessi avuto l'intera serie l'avrei usata per montare un koscirae con quella tsuba. Tsuba che per ora resta scompagnata, ma ho già acquistato una coppia di menuki (draghi in argento). Spero di trovare una coppia F&K che si abbini ai fiori. Nessuno mi ha detto se nel periodo fine 1400 primi 1500 si usavano di tipi particolari di tsube o anche allora si andava a gusti. Shirojiro Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ughen 5 · Inserita: 5 aprile 2007 KOSHIRAE gianfrà Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
shimitsu masatsune 10 · Inserita: 5 aprile 2007 Nessuno mi ha detto se nel periodo fine 1400 primi 1500 si usavano di tipi particolari di tsube o anche allora si andava a gusti. Shirojiro Shiro per non andare O.T ti avevo invitato ad aprire un topic adatto all'argomento... Già che ci siamo consiglierei un uchigatana Koshirae (samezaya), tsuba Ko-Katchushi,menuki,(kashira in corno) fuchi e mitokoromono di scuola Ko Mino o al limite Ko-Goto (preferibilmente Yujo),same laccato nero e tsukaito in suede (opterei per un hiramaki).Koiguchi,Kojiri e Tsunogaeshi in corno naturalmente (li laccherei se fossi in te in accordo con la tonalità dominante del samezaya). Buon lavoro e buon divertimento ! La vittoria è di colui, ancor prima del confronto, che non pensa a sè e dimora nel non-pensiero della grande origine. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Castelli Gianfranco 3 · Inserita: 5 aprile 2007 KOSHIRAE gianfrà continuo imperterrito eh eh eh eh eh Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Castelli Gianfranco 3 · Inserita: 5 aprile 2007 Shiro per non andare O.T ti avevo invitato ad aprire un topic adatto all'argomento...Già che ci siamo consiglierei un uchigatana Koshirae (samezaya), tsuba Ko-Katchushi,menuki,(kashira in corno) fuchi e mitokoromono di scuola Ko Mino o al limite Ko-Goto (preferibilmente Yujo),same laccato nero e tsukaito in suede (opterei per un hiramaki).Koiguchi,Kojiri e Tsunogaeshi in corno naturalmente (li laccherei se fossi in te in accordo con la tonalità dominante del samezaya). Buon lavoro e buon divertimento ! Scusa, non avevo capito. ... acc inizierò con le vacanze pasquali a tradurre quello che mi hai scritto ... Grazie Shimi ... certe volte ti vorrei però più ... comprensivo ma è giusto che mi ci metta d'impegno ad imparare i termini ... solo che speravo di far fare il koshirae entro quest'anno, ma non so se riuscirò a finire la traduzione ... na' fotorella ... orientativa ??? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 6 aprile 2007 Già che ci siamo consiglierei un uchigatana Koshirae (samezaya), tsuba Ko-Katchushi,menuki,(kashira in corno) fuchi e mitokoromono di scuola Ko Mino o al limite Ko-Goto (preferibilmente Yujo),same laccato nero e tsukaito in suede (opterei per un hiramaki).Koiguchi,Kojiri e Tsunogaeshi in corno naturalmente (li laccherei se fossi in te in accordo con la tonalità dominante del samezaya). Lo habaki? Lo stile kaga puo' essere accettabile? http://www.ksky.ne.jp/~sumie99/habaki.html Grazie delle info, sei troppo avanti. https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
shimitsu masatsune 10 · Inserita: 6 aprile 2007 (modificato) Io opterei per il classico habaki singolo in rame,o al limite un kin-kise tachi habaki. Shiro ecco un'immagine di quello che avevo in mente. Potresti anche optare per il classico saya laccato di nero (in auge praticamente da sempre nella storia della spada giapponese) Di tsuba Katchushi (o Tosho) ne possiedi molti. Tieni presente che durante il periodo Muromachi (periodo in cui nacque appunto l'uchigatana) non esistevano molte scuole che realizzavano Tosogu. Per il fuchi potresti al limite,sempre restando fedeli al periodo,adottare quelli che già possiedi in ferro di Namikawa per poi laccarlo (unito al kashira in corno ammortizzeresti i costi). I Mitokoromono (letteralmente o quasi : cose per tre posti),ossia kozuka,kogai e menuki) devono essere necessariamente coerenti (stessa scuola,stesso stile,stesso tema). Devo dire anche ci sono pervenuti Koshirae del periodo Muromachi che non avevano affatto ne Kozuka-hitsu ne Kogai-hitsu quindi non è strettamente necessario che kozuka e kogai siano presenti. Modificato: 6 aprile 2007 da shimitsu masatsune La vittoria è di colui, ancor prima del confronto, che non pensa a sè e dimora nel non-pensiero della grande origine. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
benkei 16 · Inserita: 6 aprile 2007 Credo che benkei si riferisse a questi:http://www.intk-token.it/forum/index.php?s...&hl=kashira Esattamente. Volevo aggiungere alla corretta spiegazione di Jarou che anche nei dojo di jujutsu venivano usati tatami del tutto simili, solo un po' più spessi e imbottiti per attutire le cadute e hanno tenuto lo stesso nome del tatami da casa Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Castelli Gianfranco 3 · Inserita: 8 aprile 2007 Io opterei per il classico habaki singolo in rame,o al limite un kin-kise tachi habaki.Shiro ecco un'immagine di quello che avevo in mente. Potresti anche optare per il classico saya laccato di nero (in auge praticamente da sempre nella storia della spada giapponese) Di tsuba Katchushi (o Tosho) ne possiedi molti. Tieni presente che durante il periodo Muromachi (periodo in cui nacque appunto l'uchigatana) non esistevano molte scuole che realizzavano Tosogu. Per il fuchi potresti al limite,sempre restando fedeli al periodo,adottare quelli che già possiedi in ferro di Namikawa per poi laccarlo (unito al kashira in corno ammortizzeresti i costi). I Mitokoromono (letteralmente o quasi : cose per tre posti),ossia kozuka,kogai e menuki) devono essere necessariamente coerenti (stessa scuola,stesso stile,stesso tema). Devo dire anche ci sono pervenuti Koshirae del periodo Muromachi che non avevano affatto ne Kozuka-hitsu ne Kogai-hitsu quindi non è strettamente necessario che kozuka e kogai siano presenti. ... dove dove dove ??? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
shimitsu masatsune 10 · Inserita: 9 aprile 2007 ... La vittoria è di colui, ancor prima del confronto, che non pensa a sè e dimora nel non-pensiero della grande origine. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti