Vai al contenuto
benkei

Fuchi E Kashira Spaiati

Messaggi consigliati

ECCO ! Allora erano quelli che rappresentano i vimini (o la paglia) intrecciati per fare i canestri.

Li ho venduti.

Non mi piacevano perchè la serie non era completa.

Se avessi avuto l'intera serie l'avrei usata per montare un koscirae con quella tsuba.

Tsuba che per ora resta scompagnata, ma ho già acquistato una coppia di menuki (draghi in argento).

Spero di trovare una coppia F&K che si abbini ai fiori.

 

Nessuno mi ha detto se nel periodo fine 1400 primi 1500 si usavano di tipi particolari di tsube o anche allora si andava a gusti.

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

KOSHIRAE gianfrà :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nessuno mi ha detto se nel periodo fine 1400 primi 1500 si usavano di tipi particolari di tsube o anche allora si andava a gusti.

 

Shirojiro

 

Shiro per non andare O.T ti avevo invitato ad aprire un topic adatto all'argomento...

Già che ci siamo consiglierei un uchigatana Koshirae (samezaya), tsuba Ko-Katchushi,menuki,(kashira in corno) fuchi e mitokoromono di scuola Ko Mino o al limite Ko-Goto (preferibilmente Yujo),same laccato nero e tsukaito in suede (opterei per un hiramaki).Koiguchi,Kojiri e Tsunogaeshi in corno naturalmente (li laccherei se fossi in te in accordo con la tonalità dominante del samezaya).

Buon lavoro e buon divertimento :ok: !


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Shiro per non andare O.T ti avevo invitato ad aprire un topic adatto all'argomento...

Già che ci siamo consiglierei un uchigatana Koshirae (samezaya), tsuba Ko-Katchushi,menuki,(kashira in corno) fuchi e mitokoromono di scuola Ko Mino o al limite Ko-Goto (preferibilmente Yujo),same laccato nero e tsukaito in suede (opterei per un hiramaki).Koiguchi,Kojiri e Tsunogaeshi in corno naturalmente (li laccherei se fossi in te in accordo con la tonalità dominante del samezaya).

Buon lavoro e buon divertimento :ok: !

 

 

Scusa, non avevo capito.

 

... acc inizierò con le vacanze pasquali a tradurre quello che mi hai scritto :brooding: ... :gocciolone:

 

Grazie Shimi ... certe volte ti vorrei però più ... comprensivo :happytrema:

 

ma è giusto che mi ci metta d'impegno ad imparare i termini ... solo che speravo di far fare il koshirae entro quest'anno, ma non so se riuscirò a finire la traduzione :gocciolone:

 

... na' fotorella ... orientativa ??? :happytrema:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Già che ci siamo consiglierei un uchigatana Koshirae (samezaya), tsuba Ko-Katchushi,menuki,(kashira in corno) fuchi e mitokoromono di scuola Ko Mino o al limite Ko-Goto (preferibilmente Yujo),same laccato nero e tsukaito in suede (opterei per un hiramaki).Koiguchi,Kojiri e Tsunogaeshi in corno naturalmente (li laccherei se fossi in te in accordo con la tonalità dominante del samezaya).

 

 

Lo habaki? Lo stile kaga puo' essere accettabile? http://www.ksky.ne.jp/~sumie99/habaki.html

 

Grazie delle info, sei troppo avanti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io opterei per il classico habaki singolo in rame,o al limite un kin-kise tachi habaki.

Shiro ecco un'immagine di quello che avevo in mente.

Potresti anche optare per il classico saya laccato di nero (in auge praticamente da sempre nella storia della spada giapponese)

Di tsuba Katchushi (o Tosho) ne possiedi molti.

Tieni presente che durante il periodo Muromachi (periodo in cui nacque appunto l'uchigatana) non esistevano molte scuole che realizzavano Tosogu.

Per il fuchi potresti al limite,sempre restando fedeli al periodo,adottare quelli che già possiedi in ferro di Namikawa per poi laccarlo (unito al kashira in corno ammortizzeresti i costi).

I Mitokoromono (letteralmente o quasi : cose per tre posti),ossia kozuka,kogai e menuki) devono essere necessariamente coerenti (stessa scuola,stesso stile,stesso tema).

Devo dire anche ci sono pervenuti Koshirae del periodo Muromachi che non avevano affatto ne Kozuka-hitsu ne Kogai-hitsu quindi non è strettamente necessario che kozuka e kogai siano presenti.

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Credo che benkei si riferisse a questi:

http://www.intk-token.it/forum/index.php?s...&hl=kashira

 

Esattamente. Volevo aggiungere alla corretta spiegazione di Jarou che anche nei dojo di jujutsu venivano usati tatami del tutto simili, solo un po' più spessi e imbottiti per attutire le cadute e hanno tenuto lo stesso nome del tatami da casa


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io opterei per il classico habaki singolo in rame,o al limite un kin-kise tachi habaki.

Shiro ecco un'immagine di quello che avevo in mente.

Potresti anche optare per il classico saya laccato di nero (in auge praticamente da sempre nella storia della spada giapponese)

Di tsuba Katchushi (o Tosho) ne possiedi molti.

Tieni presente che durante il periodo Muromachi (periodo in cui nacque appunto l'uchigatana) non esistevano molte scuole che realizzavano Tosogu.

Per il fuchi potresti al limite,sempre restando fedeli al periodo,adottare quelli che già possiedi in ferro di Namikawa per poi laccarlo (unito al kashira in corno ammortizzeresti i costi).

I Mitokoromono (letteralmente o quasi : cose per tre posti),ossia kozuka,kogai e menuki) devono essere necessariamente coerenti (stessa scuola,stesso stile,stesso tema).

Devo dire anche ci sono pervenuti Koshirae del periodo Muromachi che non avevano affatto ne Kozuka-hitsu ne Kogai-hitsu quindi non è strettamente necessario che kozuka e kogai siano presenti.

 

 

... dove dove dove ???

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...:whistle:

daisho14_15.jpg


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy