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Qualcuno mi presti 2600 euro perchè questa katana di Shigetoshi (1838-1906, maestro di Kasama Shigetsugu) mi piace un casino, non avevo mai visto un hamon così! sembrano davvero le onde del mare mosso...e cosa vorranno dire i kanji dell'horimono?

poi il prezzo mi sembra abbastanza contenuto per essere una shinshinto a mio parere ben fatta...

che ne dite?

 

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Modificato: da musashi

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scusa piero ma personalmente non mi piace....

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Caro Piero, anche a me la lama piace molto. Sono un super ignorante non mi esprimo sulle sue qualita' ma ti dico che mi piacerebe poterla esporre sul mio tokonoma.

 

Per l'horimono, è una preghiera.

 

questi sono i kanji

 

南無八幡大菩薩

 

Si legge cosi':

 

NAMUHACHIMANDAIBOSATSU

 

NA MU HACHI MAN DAI BO SATSU

 

E' come il famoso NAMU AMIDABUTSU che i preti recitano quando le persone muoiono. HACHIMAN è il nome della divinita.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Hachiman

 

I BUKE(武家)[famiglie di bushi] usavano questa preghiera 南無八幡大菩薩.

Prima ' 八幡' e '菩薩' erano diversi, ma il buddismo e lo shintoismo subirono una sorta di fusione...

 

PS: Ho riletto il mio messaggio.. penso che dovrei ritornare a studiare anche l'italiano :gocciolone: non si capisce nulla. In sintesi si tratta di una preghiera propiziatoria per il dio della guerra.

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Anche a me piacciono molto le onde, ma in generale l'effetto mi sembra un pò pesante, poco elegante.

Un prezzo adeguato, comunque.



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La preghiera Namu Hachiman Dai Bosatsu lo si può trovare anche su alcuni tsuba Ko-Katchushi.

La spada può andare ma il togi non mi piace,avrei preferito un sashikomi.


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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molto interessante come oggetto anche se lotrovo poco elegante anche io,

concordo cn te shimi un sashikomi avrebbe reso meno pesante questo hamon

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A me non piace, ma vedo che ci sono opinioni discordi in questo, siam quindi nel campo del gusto. Noto comunque un horimono dalla calligrafia grezza che non si esalta in tratti a apessore differenziato come avviene invece in altri casi. L'hamon non mi piace, e non penso nemmeno che sashikomi lo renderebbe più piacevole, mi pare anzi che hadori contribuisca a creare in contrasto visivo che in sashikomi sarebbe eccessivamente attenuato. Non è brutta comunque , anzi.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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L'hamon non mi piace, e non penso nemmeno che sashikomi lo renderebbe più piacevole, mi pare anzi che hadori contribuisca a creare in contrasto visivo che in sashikomi sarebbe eccessivamente attenuato. Non è brutta comunque , anzi.

 

Scusa Ken,sinceramente,ma in qualità di collezionista mi sento di dire che quest'hadori non mi pare per nulla gradevole ne tantomeno ben eseguito,anzi è abbastanza banale direi.


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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Scusa Ken,sinceramente,ma in qualità di collezionista mi sento di dire che quest'hadori non mi pare per nulla gradevole ne tantomeno ben eseguito,anzi è abbastanza banale direi.

Sì concordo con te, dicevo solo che è proprio l'hamon in sè che non è una cosa incredibile. comunque hai ragione


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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dalla mia dico che l'hamon è "eccessivo" e quel Orimono non mi piace per niente...(a parte il fatto che non sono un grande apaasionato di orimono... gusti miei...) che sia stato fatto per coprire qualcosa??

Modificato: da Matteo

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@ battodo: mi ha postato le foto un mio caro amico giapponese che vive ad osaka!

 

quanto all'horimono Shigetoshi proviende da un'alta scuola di cesellatori (la prima parte del nome, Shige, deriva appunto dalla scuola di Ozaki Shigetaka). Kasama Shigetsugu, allievo di Shigetoshi e rinomato anche per i suoi horimono, apprese dal proprio maestro l'arte dell'intagliare...

Diciamo che questo Shigetoshi non era proprio uno sprovvedutello in fatto di hormimono...poi la bellezza della lama e del togi è sindacabilissma!

Modificato: da musashi

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Musashi penso che dal punto di vista collezionistico possa essere risultare molto interessante per te continuare ad affrontare il discorso Kasama-mon.

Potrebbe essere una buona idea quella di commissionare al sensei Shigetsuna un Kogatana e un wakizashi con il tuo nome inciso sul nakago,ma scommetto che già ci stavi pensando... :whistle: .

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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diciamo che a luuungo termine pensavo ad una tachi grande e robusta ma sempre in bizen-den, mi sto già informando ma forse ce la possibilità che prenda questa di Shigetoshi anche se ci sono numerosi problemi "logistici"... :brooding:


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Non sottovaluterei l'ipotesi daisho... :whistle:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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Visto che hai raggiunto un bel rapporto con il maestro anch'io mi sforzerei per un wakizashi da accoppiare alla tua katana, oltre all'aumento di valore fine a sè stesso, non è da tutti avere un daisho originale (magari con qualche dedica particolare).



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mmm...diavoli tentatori! :devlish:

i primi di giugno avrò delle risposte dal maestro...vedremo, grazie per i consigli!

 

 

p.s.: dunque vedete male o poco elegante un daisho con una tachi di 85-90cm come "dai" e una katana (quella che ho) come "sho"?

Modificato: da musashi

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Ciao Musashi,

 

a mio parere hai recuperato dal Forum delle "osservazioni" un pò eccessive e gratuite:

........ non mi piace molto lo Hamon, .......... non mi piace molto lo Horimono, ...... non mi piace molto "la volpe e l'uva".

 

A parte le mie personali considerazioni, rimanendo sulla lama da te postata, questa è Mumei o mi sbaglio ?

Se veramente è Mumei, io ci andrei un pò cauto anche se viene presentata come una lama di Shigetoshi e seguirei l'ottimo consiglio di Shimitsu cercando di realizzare un gran bel Daisho realizzato interamente da Kasama Shigetsugu.

 

Auguri !

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