Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Lorenzo

Habaki

Messaggi consigliati

E' proprio bravo,però preferisco quelli semplici in rame...


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me invece piacciono molto i due pezzi, ma come decorazioni preferisco rimanere sul semplice.

ad esempio l'ultimo della prima fila



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo voi quello nero è laccato??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' Shakudo.


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono convinto che sia shakudo, sicuramente è una lega patinata ma è molto bruno per pensare che il rokusho possa raggiungere questo risultato sullo shakudo. Non saprei, forse una patinatura particolare, di certo non è laccato.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non sono convinto che sia shakudo, sicuramente è una lega patinata ma è molto bruno per pensare che il rokusho possa raggiungere questo risultato sullo shakudo. Non saprei, forse una patinatura particolare, di certo non è laccato.

 

Molto bruno?!...Il mio schermo non mi permette di apprezzare bene questo particolare :brooding: ,da come descrivi l'habaki l'unica patinatura possibile allora è il Kuromido.

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Molto bruno?!...Il mio schermo non mi permette di apprezzare bene questo particolare :brooding: ,da come descrivi l'habaki l'unica patinatura possibile allora è il Kuromido.

Può darsi, non sono abbastanza ferrato in patinature, so che il kuromido è una lega priva di oro e questo dato rende ipotesi possibile. Ma non mi sbilancio.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Può darsi, non sono abbastanza ferrato in patinature, so che il kuromido è una lega priva di oro e questo dato rende ipotesi possibile. Ma non mi sbilancio.

 

Dal mio computer sembra proprio shakudo ma il korumido è molto diffuso presso gli shirogane-shi.

Avrei voglia di vedere un habaki lavorato in questo modo dal vivo.

Il Kuromido è una lega composta essenzialmente per il 99% in rame (Cu) e per l'1% da arsenico metallico (FeAsS) (pessimo conduttore di elettricità ma buon conduttore di calore è anche meglio noto come arsenico grigio,densità : 5.73 g/cc),esistono altre ricette ma sono più complesse e non danno lo stesso effetto.

Il Kuromido è l'unica a dare un colore simile alla terra d'ombra bruciata tendente al nero.

La sua lavorazione produce delle esalazioni venefiche.


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono interessantissime novita'.

 

mia moglie a mia insaputa ha scritto tempo fa' a questo artigiano una email. Lui ha risposto stanotte dicendo che era via per studiare, ed ora ha aperto l'attivita' a casa sua, e ci invita il mese prossimo per insegnarmi qualcosa e rispondere alle mie domande.

 

se ne avete, postatele qui e chiedero' tutto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
che dire... mai dire mai! Alla fine ho studiato da lui veramente.. ehehe

 

Eccolo!

 

http://www.city.setouchi.lg.jp/~osa-token/...izen/index7.htm

 

 

Jarou sapresti dirci se l'habaki oggetto della discussione era effettivamente in shakudo o kuromido ?


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Jarou sapresti dirci se l'habaki oggetto della discussione era effettivamente in shakudo o kuromido ?

 

 

shakudo, shakudo. i segni sono graffi fatti con lime modificate, e i riccioli prodotti dai graffi vengono ripiegati con in migaki. Le guance del futae sono oro saldato con dou

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
shakudo, shakudo. i segni sono graffi fatti con lime modificate, e i riccioli prodotti dai graffi vengono ripiegati con in migaki. Le guance del futae sono oro saldato con dou

 

...Allora era Shakudo :ichiban: ,grazie Jarou :arigatou:

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
...Allora era Shakudo :ichiban: ,grazie Jarou :arigatou:

 

 

Il punto è che lui personalmente ha studiato e sperimentato le tecniche tradizionali, ma ad osafune si è scelto di usare metodi moderni al posto di quelli pericolosi.

 

La chimica fa' miracoli per le patine, e a casa sua pare di essere nello studio di mago merlino.

 

Anche per l'applicazione dell'oro facendo bruciare il mercurio, non lo usano piu' perchè è pericoloso, usano l'effetto galvanico che non è esattamente giapponese ma va' bene per lo scopo :ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy