Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

yukio

Costruzione Forgia Giapponese

Messaggi consigliati

Come al solito grazie a tutti per le risposte. Mi sono finalmente procurato una copia del libro "La spada giapponese", superfluo dire che l'ho finito in un istante, davvero un buon prontuario, ora dovrò approfondire con libri di maggior spessore. Sono anche riuscito a mettere in forma digitale la bozza della forgia che avevo in mente, l'ho disegnata cercando di prendere spunto da tutto il materiale che avevo a disposizione, ma comunque guardando le foto che avete messo (soprattutto quella di Ono Yoshimitsu) mi sembra di esserci andato abbastanza vicino.

 

forgia.jpg

 

Le dimensioni sono puramente indicative, ho cercato di ricavarle usando come punto di riferimento altre dimensioni note, ad esempio in uno dei filmati si vede l'assistente sedersi accando al muro della forgia e quest'ultimo gli arriva fino alla spalla circa, è ovvio che in questo modo potrei aver sbagliato anche di molto le proporzioni. Un elemento particolare che sembra essere molto variabile è la distanza tra i due spessori di mattoni, in alcuni casi sembra così stretto da lasciar passare appena lo spessore di una spada, in altri casi è molto più largo. Altro dettaglio sul quale non ho informazioni è il materiale usato per il muro, sarà cemento? Spero di essere sulla strada giusta, sono ovviamente benvenuti commenti di ogni tipo.

 

P.S. Per la questione bokken, ripeto che non voglio venderli, ma mi farebbe molto piacere regalarvene qualcuno. In questo momento ho davvero poco tempo a disposizione, ma già da metà del mese prossimo dovrei riuscire a trovare il tempo per metterne qualcuno in cantiere, quindi abbiate pazienza.

 

@Angelo: ti ho mandato un messaggio privato con la mia e-mail

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S. Per la questione bokken, ripeto che non voglio venderli, ma mi farebbe molto piacere regalarvene qualcuno. In questo momento ho davvero poco tempo a disposizione, ma già da metà del mese prossimo dovrei riuscire a trovare il tempo per metterne qualcuno in cantiere, quindi abbiate pazienza.

 

 

Proprio per questo motivo intendo pagartelo,dal momento che impieghi del tempo per realizzarli. Quindi quando potrai, senza impegno, fammi sapere.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il pensiero, ma non preoccuparti, la soddisfazione finale è la cosa più appagante, vi terrò aggiornati per quando saranno pronti. Nel frattempo mi piacerebbe mostrarvi il sistema che uso per realizzarli, che temo sia ben differente da quello orientale, spero solo di ritrovare le foto. (Temo di stare andando un pò OT ora, devo aprire un altro topic?)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nel frattempo mi piacerebbe mostrarvi il sistema che uso per realizzarli, che temo sia ben differente da quello orientale, spero solo di ritrovare le foto. (Temo di stare andando un pò OT ora, devo aprire un altro topic?)

 

 

Ne sarei felicissimo,è sempre un piacere vedere la realizzazione di qualcosa di questo tipo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Temo di stare andando un pò OT ora, devo aprire un altro topic?)

 

 

 

:brooding: Porca la sharmuta che se pario' quello che ha inventato il sistema del forum :stare: . Un'ora di traduzione per descrivere la costruzione della forgia e questo mi ha

cancellato tutto perche' sono persona indegna di mettere

degli indirizzi (e delle foto nel forum).

 

mi dispiace.... quando devo scrivere molto io di norma posto il messaggio e poi lo edito man mano che scrivo



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi dispiace.... quando devo scrivere molto io di norma posto il messaggio e poi lo edito man mano che scrivo

 

Non importa, tutta esperienza. La traduzione e' quasi finita e se tutto va' bene la mando domani sera dopo il lavoro a Yukio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Angelo, ho letto la traduzione che mi hai mandato, intanto grazie mille per l'aiuto e il tempo che hai speso, inoltre dalle foto ho riconosciuto il sito ed è uno di quelli che avevo salvato tra i preferiti e dal quale stavo prendendo spunto. Mi rimangono però alcuni dubbi, uno riguarda il punto in cui va posizionato il tubo proveniente dal mantice, in quella posizione non c'è rischio che i residui di brace e la cenere possano tapparlo o comunque impedirne il pieno flusso d'aria? Un'altra domanda, qual'è il diametro consigliato per il tubo? 5cm di diametro basteranno?

 

P.S.

Nel disegno che mi hai mandato non ho ben capito nello spaccato del pavimento dove va posizionata la lastra di ferro, suppongo alla base, ma in quel caso le dimensioni della lastra e la fossa da ricavare non coincidono, ma forse le ho interpretate male io, la larghezza indicata sopra lo spaccato rappresenta quella totale o metà? suppongo quella totale altrimenti sarebbe maggiore delle pareti laterali, per capirsi tutta la fossa è profonda 5-6cm, lunga 25cm e larga 15-18cm. giusto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma forse ci siamo dimenticati di una cosa. Ma è in regola con la legge una cosa del genere ?

Non voglio creare problemi, ma prevenirli, Una fucina deve essere assicurata, sia se è vicina a qualche casa sia se è vicina solo alla casa del nostro amico.

In caso di problemi cosa succederebbe ?

Richiesta ai vigili del fuoco ?

In un condominio non si possono usare fiamme libere. Io in cantina ci saldo ogni tanto, ma mi sono assicurato per incendio anche per colpa grave e ho dichiarato la mia cantina come un piccolo laboratorio di obbistica.

Io mi informerei prima di una simile avventura

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

incredibile ma vero ma è a norma di legge se fatto in una propieta privata. se vuoi forgiare non ci sono problemi...se vuoi forgiare quelle che dalla legge vengono considerate armi proprie bhe ci sono molti problemi!! anche se al diro il vero forgiare una "katana"(metto tra virgolette perchè non sarà mai originale) -------

Modificato: da YamaArashi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di creare fuorvianti notizie, chiedo di chiudere l'argomento, già trattato e ritrattato, La legge è diversa e non è comunque di così notevole interesse per lo studio della Nihonto.

Sarà cura di ogni possessore recarsi in questura per percorrere le giuste strade legali che non devono essere materia di discussione leggera su un forum.

Questo è rivolto anche a chi utilizza frequentemente questo portale per informazioni, soprattutto durante i primi passi. :arigatou:


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy