Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
Matteo

Ikebana Act 2

Messaggi consigliati

l'approccio, e tante volte un occhio esperto nota la differenze, ovvere sa riconoscere quello di un uomo o quello di una donna

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccone altri, una cosa ponete attenzione ai fiori non al vaso... l'ikebana nasce in funzione dei fiori non del vaso che li porta

ddd.jpg

aa.jpg

ss.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'approccio, e tante volte un occhio esperto nota la differenze, ovvere sa riconoscere quello di un uomo o quello di una donna

 

 

:zitto::zitto::zitto:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:zitto::zitto::zitto:

questa autocensura ti fa onore :nausea:

 

Matteo, anche per questi ultimi due la mia preferenza va al secondo, a questo punto mi viene da dire che ho una propensione per il colore lilla; a parte questo, il primo non incontra i miei gusti in quanto fuori centro, in effetti tendo normalmente a portare tutto in funzione di un punto centrale di equilibrio che lì non trovo (non so se mi sono fatto capire).


....finchè quelli che oggi sono ciotoli

 

diverrano grandi rocce che il muschio ricoprirà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il primo l'ho fatto io, è stata una scelta coraggiosa visto vaso e fiori...

infatti sono tutti stili verticali...

l'ikebana è anche una manifestazione dei sentimenti del sou creatore oltre che un modo per rendere piu belli i fiori,

questo posso farle imitando cosa accade in natura o stravlgendo il tutto... dipende solo dove voglio focalizare l'attenzione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
il primo l'ho fatto io, è stata una scelta coraggiosa visto vaso e fiori...

infatti sono tutti stili verticali...

l'ikebana è anche una manifestazione dei sentimenti del sou creatore oltre che un modo per rendere piu belli i fiori,

questo posso farle imitando cosa accade in natura o stravlgendo il tutto... dipende solo dove voglio focalizare l'attenzione

 

 

Complimenti Matteo

davvero belli.

Naturalmente ci sono differenze in ognuno di essi ma come ben dicevi dipende anche dai sentimenti che si esprimono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono tutti ikebana miei....alcuni sono del sensei altri di mia madre e di altri allievi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo,

potresti suggerirmi qualche manuale per Ikebana (o è una folia solo pensare di poter apprendere anche solo i primi rudimenti di questa arte da un manuale ?)

Domo arigatou :arigatou:


Tooyama ga

Medama utsuru

Tombo kana

 

Montagne remote

riflesse negli occhi delle libellule

 

(Kobayashi Issa)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho qualche libro giapponese dell' inizi0o 900...

 

non ho mai visto manuali, non credo che dei manuali del tipo bricolage non esistano

non si puo insegnare l'ikebana solo tramite schede... come non si puo imparare a fare iai guedando figure... o fare togi leggendo un libro

l'ikebana è anche una manifestazione di cio che si ha dentro

 

esistono vari stile e quindi varie regole

 

ora al forum si è iscritto anche il mio insegnate (rivolgete a lui le doamde su shinto e ikebana... cosi almeno avrete risposte piu esaurienti delle mie....)

magari vedo di mettere giu con lui qualcosa di piu tecnico... un glossario o qualcosa di simile almeno per dare un quadro generale, ma qualcosa che sia: si fa cosi cosi e cosi... beh è impossibile

 

eraschobju2 di dove sei (se posso chiedere)

Modificato: da Matteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccone qualcuno di nuovo.. alcune foto sono pessime lo so...

11.jpg

32.jpg

222.jpg

11111111111111.jpg

33432.jpg

111111.jpg

Modificato: da Matteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il quinto su tutti, Matteo è sempre molto piacevole vedere le tue creature; mi sono informato da quella ragazza di cui ti dicevo diversi post orsono, ha solo fatto un corso di due GG con una insegnante di Roma ch eè venuta ad Osimo (un comune vicino Ancona) ma non ha proseguito la strada, peccato.


....finchè quelli che oggi sono ciotoli

 

diverrano grandi rocce che il muschio ricoprirà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il quinto è quello di mia madre...

 

come vi dicevo ora al forum si è iscritto anche il mio insegnante, stimo preparando qualcosa... riguardante lo stile che seguiamo ovvero lo yoshino koryu

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco " ikebana da esame"...

 

presto sara pronto il sito dell'associazione del mio insegnate, li pubblicheremo tutto

tra breve posto qualcosa di specifico sull'ikebana (sullo stile che seguo)

111.jpg

2222.jpg

333.jpg

444.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gentile Matteo belli i tokonoma , avresti qualche suggerimento per la loro realizzazione?


Non seguire un sentiero tracciato da altri , ma tracciane uno tu affinchè gli altri possano seguirlo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

tokonoma? realizzazione? cosa intendi scusa... non capisco

voui realizzare un tokonoma domestico?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si lo spazio espositivo dove esporre l'ikebana , non ne capisco molto , ma credo sia uno spazio destinato all'arte ed alla natura dove esporre fiori ,oggetti artistici , dipinti ecc.


Non seguire un sentiero tracciato da altri , ma tracciane uno tu affinchè gli altri possano seguirlo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy