Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

kasumoto

Tsuba Wakizashi Firmata

Messaggi consigliati

salve a tutti , questa è una tsuba per wakizashi firmata , vorrei sapere se qualcuno di voi esperti sa cosa cì è scritto, la tsuba dovrebbe essere del periodo edo ...è il mio primo acquisto quindi sopportatemi

 

 

grazie :arigatou:

Koshirae_Wakizaki_TSUBA.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi sembra abbastanza antica da periodo edo, mi sembra più una replica moderna ma la foto non è molto chiara e di tsuba non sono molto esperto.

 

Abbi pazienza prima di lanciarti in acquisti



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come una replica ??!?!?!

In effetti le foto non sono eccellenti ma pure io ci sarei cascato !

 

da cosa lo capisci YamaArashi ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come una replica ??!?!?!

In effetti le foto non sono eccellenti ma pure io ci sarei cascato !

 

da cosa lo capisci YamaArashi ?

 

Salve a tutti,

questo forum lo trovo favoloso , però secondo me le affermazioni vanno ponderate non sparate così ...questa tsuba da wakizashi l' h oacquistata da un sito importante ....

 

poi la disonestà e gli approfittatori ci sono ovunque ma credo che sia difficile valutare da delle foto .... così mi ha detto un collezzionista importante e credo abbia ragione perchè essendo io un collezzionista di pugnali e daghe del III reich in foto si capisce ben poco , ci si rende conto solo quando la si ha in mano ....

 

grazie a tutti

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, è che mi sembrava troppo ben tenuta e lucidata per essere antica, ma se è stata tenuta da un antiquario può essere.

Come dicevo non sono un esperto di tsuba



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero bella, è molto ben conservata......sinceramente ha ragione Yama, guardandola si cade in inganno!

 

Yamagata :arigatou:


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con tutte e due gi Yama :arigatou::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La unica immagine dello Tsuba che riesco a vedere non mi permette nè di scorgere la firma nè di rendermi conto della fattura dell' oggetto.

 

Cosa ti ha detto il venditore ?

Per favore, puoi allegare qualche foto più chiara ?

 

Grazie.

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Paolo... servono altre foto non ce ne volere ma da questa foto la firma sembra stampata :ichiban:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una replica si, seppur antica, tardo edo, ma comunque una replica in fusione. Questo non toglie valore o autenticita' all'oggetto nel suo contesto storico, semmai ne azzera il valore artistico.

 

Ho visto menuki antichi realizzati di fusione a cera persa, credo che la tua tsuba sia la stessa cosa.

 

Per verificare quanto dico serve una analisi della superfice, della lavorazione e della cesellatura della mei. Se i "microcontorni" sono molto arrotondati, si tratta di un lavoro di fusione.

 

Ci sono altri metodi per verificarlo (se dovesse interessarti, ma visto lo stile e la fattura del pezzo non credo che si tratti di un oggetto molto costoso, ma poi dipende dall'ordine di grandezza che uno si prefigge)

http://www.ksky.ne.jp/~sumie99/tsuba26.html

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti

grazie ma per non rischiare lh o gia venduta.... ora sto valutando lacquisto di una vera nihonto completa----

 

mah vedremo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy