Vai al contenuto
Castelli Gianfranco

Tanto Sukesada - Osafune - Bizen

Messaggi consigliati

Mei : Bizen (la provincia) Kuni (provincia di) Ju (residente a) Osafune (città) Sukesada (Forgiatore)

in italiano: Sukesada residente ad Osafune provincia di Bizen.

 

Mei: Eiro (epoca 1558-1569) 7° anno 8° Mese 1° Giorno (1-8-1564)

 

Lunghezza tot:39,8 cm Kasane: 29,3 cm Nakago 10,5

 

Alt lama habaki: 2,7 cm Spess lama habaki: 0,68

 

Alt Nakago: 2,38 cm

 

Tanto_Sukesada_01.jpg

Tanto_Sukesada_02.jpg

Tanto_Sukesada_03.jpg

Tanto_Sukesada_04.jpg

Tanto_Sukesada_05.jpg

Tanto_Sukesada_06.jpg

Tanto_Sukesada_07.jpg

Tanto_Sukesada_08.jpg

Tanto_Sukesada_09.jpg

Tanto_Sukesada_11.jpg

Tanto_Sukesada_13_sin_2.jpg

Tanto_Sukesada_13_sin_4.jpg

Tanto_Sukesada_13_sin_5.jpg

Tanto_Sukesada_13_sin_6.jpg

Tanto_Sukesada_14.jpg

Tanto_Sukesada_15_des_1.jpg

Tanto_Sukesada_15_des_2.jpg

Tanto_Sukesada_15_des_3.jpg

Tanto_Sukesada_15_des_4.jpg

Tanto_Sukesada_15_des_5.jpg

Tanto_Sukesada_20_nakago_sin_1.jpg

Tanto_Sukesada_21_nakago_des_1.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero notevole Shiro, complimenti.


....finchè quelli che oggi sono ciotoli

 

diverrano grandi rocce che il muschio ricoprirà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il koshirae è originale o lo hai realizzato adesso? ottimo lavoro comunque.

 

bella lama, le foto sono un pò troppo luminose però, non si distingue la hada.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il koshirae è recente.La lama è veramente bella però sarebbe utile comprendere quali hataraki fossero presenti,leggere la qualità dell'acciaio,insomma....Potresti fare delle foto migliori? :laugh::arigatou:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bellissimo, come il resto dei tuoi pezzi

 

Ti ringrazio, lo cercavo da un po' un tanto così :arigatou:

 

davvero notevole Shiro, complimenti.

 

Grazie anche a te, mi fà piacere averlo in collezione. Mi sa che sia una delle ultime lame ad "entrare", prima di altre spese dovrò vendere un po' di "precedenti"

 

Il koshirae è originale o lo hai realizzato adesso? ottimo lavoro comunque.

bella lama, le foto sono un pò troppo luminose però, non si distingue la hada.

 

Non conosco ilperiodo in cui è stato realizzato il koshirae. Io l'ho visto così. Ho solo notato che è realizzato molto, molto accuratamente, quindi ne deduco che non sia recente oppure chi l'ha fatto era veramente un maestro (per me)

 

Per ora non riesco a realizzare altro. Ho una fotocamera che mette a fuoco solo da 17 cm in poi ed è 2,7 MB (poco per ottime definizioni. Inoltre uso il riflesso del cielo o delle pareti di camera e quindi ho delle sparate o luce scarsa. Finchè non mi attrezzo non potrò fare di più.

Pur avendo il monitor al massimo di luminosità (e per me è accecante !) qui risultano alla giusta luminosità.

Ma forse tu parli della superficie troppo luminosa, mentre io parlo dell'insieme della foto.

 

Il koshirae è recente.La lama è veramente bella però sarebbe utile comprendere quali hataraki fossero presenti,leggere la qualità dell'acciaio,insomma....Potresti fare delle foto migliori? :laugh::arigatou:

 

Non più di così. Ne ho sparate 100 di foto poi ho scelto, ma senza un pannello di luce diffusa non penso di poter fare di più.

Posso fotogarfare solo alla mattina in una camerina. Poi il sole si sposta nella parte anteriore, ma lì ci sono alberi secolari e una terrazza che rende il mio appartamento abbastanza buio (in compenso è fresco !)

 

 

 

PS Le foto sono mosse. Ho usato mano libera con tempi di 1/8 1/15 non era possibile altro (per ora)

Modificato: da Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero un bel tanto. Complimentoni! :blush:


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:arigatou: ... mi piaceva TANTO ! :happytrema:

 

:hehe: L'avevo capito! :hehe:


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

che serie di battutine....... :gocciolone: :gocciolone: :gocciolone: :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lunghezza tot:39,8 cm Kasane: 29,3 cm Nakago 10,5

Alt lama habaki: 2,7 cm Spess lama habaki: 0,68

 

 

Splendido pezzo ! Complimenti sinceri anche da parte mia.

 

Permettimi comunque di fare un poco il pignolo sui termini da te usati per descrivere la lama (.... non te la prendere, la mia è tutta invidia ...... :brooding: ).

 

1 -La lunghezza della lama (codolo escluso) è il Nagasa (non il Kasane)

2- La "Alt lama habaki" è il Moto-haba

3- Lo "Spess lama habaki" è il Moto-kasane

 

Ho poi fatto una rapida ricerca sui Sukesada che nel periodo Eiroku firmavano "Bizen Kuni Jū Osafune Sukesada"

Ne esistono tre i cui nomi propri sono rispettivamente: Gembei, Tōhei e Shinjurō.

Dovresti, con un pò di pazienza, fare una foto migliore del Nakago per evidenziare meglio i Kanji della firma; a questo punto forse si riesce a risalire a quale dei tre attribuire il Tantō.

Inoltre sarebbe opportuna una foto della lama intera, senza Habaki per "valutare" meglio il rapporto dimensionale lama / Nakago. Hai messo le misure ma la immagine "parla" di più.

 

Grazie. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Splendido pezzo ! Complimenti sinceri anche da parte mia.

 

Permettimi comunque di fare un poco il pignolo sui termini da te usati per descrivere la lama (.... non te la prendere, la mia è tutta invidia ...... :brooding: ).

 

1 -La lunghezza della lama (codolo escluso) è il Nagasa (non il Kasane)

2- La "Alt lama habaki" è il Moto-haba

3- Lo "Spess lama habaki" è il Moto-kasane

 

Ho poi fatto una rapida ricerca sui Sukesada che nel periodo Eiroku firmavano "Bizen Kuni Jū Osafune Sukesada"

Ne esistono tre i cui nomi propri sono rispettivamente: Gembei, Tōhei e Shinjurō.

Dovresti, con un pò di pazienza, fare una foto migliore del Nakago per evidenziare meglio i Kanji della firma; a questo punto forse si riesce a risalire a quale dei tre attribuire il Tantō.

Inoltre sarebbe opportuna una foto della lama intera, senza Habaki per "valutare" meglio il rapporto dimensionale lama / Nakago. Hai messo le misure ma la immagine "parla" di più.

 

Grazie. :arigatou:

 

Abbi pazienza Paolo, sono un disastro con le parole. Appena penso di ricordarmene una la scrivo ... solo che è sbagliata :cry:

 

Azz non ho fatto una foto con tutta la lama "nuda", forse perchè era mattina e i nudi mi piacciono alla sera. :whistle:

Posto le foto del nakago, spero vadano bene.

 

Tanto_Sukesada_20_nakago_sin_1.jpg,Tanto_Sukesada_20_nakago_sin_2.jpg,Tanto_Sukesada_20_nakago_sin_3.jpg

 

Tanto_Sukesada_21_nakago_des_1.jpg,Tanto_Sukesada_21_nakago_des_2.jpg,Tanto_Sukesada_21_nakago_des_3.jpg

Modificato: da Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modo in cui sono incisi i kanji porta ad escludere lo spadaio Shinjurō Sukesada.

Lo spadaio Genbei Sukesada prediligeva Hamon del tipo Suguha (purtroppo ho immagini di sue lame ma non di sue firme).

Lo spadaio che sembra più probabile ( al 50 - 60%) è quindi Thōei Sukesada (uno dei 14 spadai con il nome Sukesada della scuola Sue-Bizen).

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La linea dei Sukesada è molto prolifica. Non si riesce sempre a sapere chi veramente ha forgiato la lama, nè tantomeno questo è sempre importante. Ti allego un oshigata di una katana con firma uguale alla tua.

La presenza di una firma lunga e di una data indica che lo spadaio la tenne in considerazione, specialmente in rapporto alla produzione "di massa" tipica del Sengoku Jidai.

oshigata_l.jpg


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy