Vai al contenuto
Khuran

Kyushin Ryu Kenjutsu

Messaggi consigliati

Ciao Matteo, nel Dojo di Pagnacco sono anni che non metto piede, l'ultima mia visita risale a poco dopo che un'innondazione lo aveva quasi completamente distrutto. Dino e Marta li ho visti a "Essere e Benessere" l'anno scorso. Ricordo che Dino, in passato, insegnava Kendo e Marta (se la memoria non mi inganna) era maestra di naginata (c'è ancora quella naginata appesa in alto sopra la porta all'interno del Dojo?). In che giorni e orari pratichi? Penso che presto passerò a trovare Dino e family. Ciao.

Uno, Tre e Sette.

Il segreto della "Via del Ricercatore"

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono vicino Roma e pratico Shinkaze Ryu, spero di incontrarvi tutti per praticare insieme un giorno :arigatou:

Ciao Sandro, sarebbe magnifico poter praticare assieme e condividere la propria conoscenza da allievo ad allievo, da amico ad amico e da cuore a cuore (shin no shin). La frase è caduta "a fagiolo" per poterti spiegare l'utilizzo della frase "shin no shin" (vedi mail). Alla prossima e grazie per la tua disponibilità.

Uno, Tre e Sette.

Il segreto della "Via del Ricercatore"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stasera c'è stata la prima lezione! :happytrema:

Che dire, sono estasiato.

E' proprio la cosa che cercavo da anni.

il Maestro è una persona veramente gentile e disponibile, l'atmosfera nel dojo è cordiale ma concentrata, insomma, perfetto. :arigatou:

Avendo fatto solo Kendo non posso dire in effetti quanto questo stile sia più "pratico" degli altri, ma a quanto capito non ci sono kata.

Ho riscontrato molte analogie con il Kendo, più delle differenze. Molti atteggiamenti e movimenti sono pressochè uguali. La differenza principale credo che stia nel parco di tecniche, che nel Kenjutsu dovrebbe essere più vasto.

L'unico lato negativo è che, essendo il maestro una persona molto impegnata, le lezioni si svolgono solo una volta alla settimana, per un'ora :( ma è giustificabile dicendo che il corso in effetti è nato da poco, con il tempo dovrebbe diventare più solido e funzionale.

Ho notato che quasi tutti praticano con il judogi, per la precisione sono l'unico che ha l'hakama (ma ci ho speso 90 euro, e ora me la tengo e la uso!), sarà perchè il Maestro è anche un maestro appunto di Judo ed il corso inizialmente era mensile? :gocciolone:

Insomma, finalmente ho trovato quello che fa per me e mi ci butterò al completo! :smile:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Stasera c'è stata la prima lezione! :happytrema:

Che dire, sono estasiato.

E' proprio la cosa che cercavo da anni.

il Maestro è una persona veramente gentile e disponibile, l'atmosfera nel dojo è cordiale ma concentrata, insomma, perfetto. :arigatou:

Avendo fatto solo Kendo non posso dire in effetti quanto questo stile sia più "pratico" degli altri, ma a quanto capito non ci sono kata.

Ho riscontrato molte analogie con il Kendo, più delle differenze. Molti atteggiamenti e movimenti sono pressochè uguali. La differenza principale credo che stia nel parco di tecniche, che nel Kenjutsu dovrebbe essere più vasto.

L'unico lato negativo è che, essendo il maestro una persona molto impegnata, le lezioni si svolgono solo una volta alla settimana, per un'ora :( ma è giustificabile dicendo che il corso in effetti è nato da poco, con il tempo dovrebbe diventare più solido e funzionale.

Ho notato che quasi tutti praticano con il judogi, per la precisione sono l'unico che ha l'hakama (ma ci ho speso 90 euro, e ora me la tengo e la uso!), sarà perchè il Maestro è anche un maestro appunto di Judo ed il corso inizialmente era mensile? :gocciolone:

Insomma, finalmente ho trovato quello che fa per me e mi ci butterò al completo! :smile:

Ciao Khuran, mi fa piacere che l'impatto con il Kenjutsu sia stato dei migliori. Mi diresti dov'è che pratichi? Purtroppo, il Maestro che insegna lo stile che hai scelto ancora non mi ha risposto. Grazie :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pratico qui a Siena, in un dojo nato veramente da poco, credo neanche un mese. Il dojo fa parte dell'associazione Neverland alla "Corte dei Miracoli", che si occupa qui a Siena di diverse attività, dalla musica alle arti marziali (appunto :arigatou:), mettendo a disposizione locali ed attrezzature.

Il maestro è Marco Isidori, pioniere del Judo senese ed italiano in generale, che insegna nel dojo Judo Yudachi.

Grazie a te dell'interessamento :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pratico qui a Siena, in un dojo nato veramente da poco, credo neanche un mese. Il dojo fa parte dell'associazione Neverland alla "Corte dei Miracoli", che si occupa qui a Siena di diverse attività, dalla musica alle arti marziali (appunto :arigatou:), mettendo a disposizione locali ed attrezzature.

Il maestro è Marco Isidori, pioniere del Judo senese ed italiano in generale, che insegna nel dojo Judo Yudachi.

Grazie a te dell'interessamento :arigatou:

Grazie a te della risposta Khuran, buona pratica :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente, sono riuscito a trovare un dojo di kenjutsu dalle mie parti.

La scuola è Kyushin Ryu; su internet non si trovano molte informazioni, più che altro ne ho scovate sulla parte di aikijutsu e jujitsu della stessa scuola, ma sul Kenjutsu si sa poco.

Il mio (futuro) Sensei mi ha detto che, a differenza di altre scuole, questa è molto incentrata sulla pratica fisica e sull'allenamento dei movimenti e delle applicazioni che sull'esecuzione delle forme.

Mi sapete dire qualcos'altro? Grazie :arigatou:

io pratico kyushin ryu da qualche anno, devo dire che rispetto ad altri stili la cosa che mi affascina è la possibilità di poter combattere con un avversario (con il bokken, chiaro) senza scadere nel kendo, ma mantenendo sempre uno stile di spada.

rispetto ad altri stili che pratico come katori e hoky, l'elemento agonistico è sicuramente un grosso stimolo, senza nulla togliere al valore del kata, anzi alternandolo ad esso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti, da quando ho iniziato a praticare ho già iniziato a sviluppare riflessi e "organizzazione" dei movimenti.... questo stile mi piace proprio.... :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, c'è qualche sito di vostra conoscenza in cui si può vedere qualcosa del vostro Ryūha? Se avete dei siti giapponesi ancora meglio. Grazie :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho già cercato, ma della Kyushin non ho trovato nulla... ;_;

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie comunque Khuran, farò qualche ricerca su pagine web giapponesi :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! fammi sapere se trovi qualcosa! :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie! fammi sapere se trovi qualcosa! :arigatou:

Certo, puoi contarci :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune ricerche ed ho scoperto che il Kyu Shin Ryu Kenjutsu è uno stile ormai quasi scomparso poichè, a quanto ho letto, l'ultimo soke è morto poco tempo fa senza eredi. Ho trovato pochissimo materiale, e l'unico nome che sono riuscito a scovare è Inugami Hidetsuni, purtroppo cercandolo con google si trova solo la pagina dove l'ho letto.

A quanto scritto nella stessa pagina, lo stile dovrebbe essere abbastanza antico e, come il Katori Shinto Ryu, dovrebbe includere tecniche di bo, jo, yari, naginata, tanto, shoto, kyu, e addirittura kusari, nonchè kumiuchi e bunburyodo (che cosa sono?).

Spero di aver fornito materiale a chi è più esperto di me nelle ricerche :gocciolone: , comunque sia sono stupito, pensavo che fosse una scuola recente! Invece sto studiando un koryu! :happytrema:

EDIT: cercando meglio ho trovato altre informazioni! Un istruttore di questa scuola, tale John G. Dzikowski, ha scritto su un forum americano una piccola storia e descrizione!

"The Kyushin Ryu was founded in the Eiroku period (around 1565) by a man named Inugami Sakon-no-shokan Nagakatsu. He received the transmission of "Reiken" swordsmanship (descending from Heaven) with his father, Inugami Hyogonosuke Nagatsugu, later studying with a Hayamizu Nagakado-no-kami Enshin, from whom he received a license of transmission in Enshin-ryu kumiuchi (grappling with weapons).

He went on to found his own ryu, the curriculum of which was completed by his son, Inugami Kyushinsai Nagatomo. The ryu was widely spread in Kyushu, where it was known by a number of variant writings (of the first character, "kyu") and contained techniques for grappling, swordsmanship, and other weapons (yari, jo, tanto, naginata, etc).

I hope this helps!"

Ho notato che la famiglia del fondatore (Inugami) è la stessa del nome che ho trovato prima.

Per chi vuole leggere di persona, linko la pagina: Link

Cercate "Kyushin" nella pagina e dovreste trovare i commenti inerenti alla scuola. :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Khuran, in effetti anche sul web giapponese si è trovato pochissimo :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma il Kumiuchi e il Bunburyodo che cosa sono? O.o

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma il Kumiuchi e il Bunburyodo che cosa sono? O.o

Ciao Khuran, non avevo visto la tua seconda domanda, scusa.

Allora: il Kumiuchi non è altro che il combattimento a mani nude, nel quale non si ricorre alle armi. Esso è diviso in più applicazioni che sono quelle di: Ate Waza ( percussioni con calci e pugni ), Kansetsu Waza ( leve articolari ), Nage Waza ( proiezioni ) e Ne Waza ( lotta a terra ). In poce parole è quello che oggi si chiama Jūjutsu. Tra i bushi era famoso lo Yoroi Kumiuchi, un sitema di lotta in armatura che essi utilizzavano quando si trovavano a stretto contatto con l'avversario. L'obbiettivo era quello di renderlo inoffensivo usando leve, proiezioni, sbilanciamenti e tecniche di percussione, anche con l'impugnatuara di armi, nel caso in cui venivano a trovarsi in una situazione in cui non avessero un maai ( distanza ) necessario per affrontarsi con le spade.

Invece il Bubunryōdō è un concetto filosofico Zen. Analizziamo le quattro parole che lo compongono in maniera separata 武 ( bu, marzialità ) 文 ( bun, intelletto ) 両 (ryō, entrambi ) 道 ( dō, via ). E' abbastanza complesso da tradurre, ma suonerebbe più o meno così: " Le due vie della marzilità e dell'intelletto". In poche parole indica che non è possibile separare l'allenamento del corpo da quello mentale, un samurai per essere perfetto deve procedere ugualmente su entrambe le vie.

Khuran, i miei complimenti alla tua Scuola, oltre ad essere molto antica è completa sotto qualsiasi punto di vista :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bubunryodo

Ops! Avevo letto "Bunburyodo"... ecco perchè non trovavo niente... :P

Comunque grazie mille Sandro per le informazioni, veramente complete ed interessanti. :arigatou:

Purtroppo, nel dojo dove pratico viene insegnato solo il Kenjutsu e non le altre discipline della scuola... Alla prossima lezione chiederò al maestro informazioni più dettagliate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti