Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Funboy

Richieste E Domande Su Corsi, Dojo,ecc Nelle Varie Città!

Messaggi consigliati

ciao Hakuho kai, si pratico Daito Ryu Aikijujutsu, della branca seifukai, piacere di conoscerti!. Sei della scuola che fa capo a Mattoni Sensei in Italia?


Veloci come il vento,

Fermi come la foresta,

Temibili come il fuoco,

Immobili come la montagna.

Takeda Shingen

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti, io abito all'isola d'elba e non credo che ci siano dojo per praticare kendo :polliceverso: qualcuno può confermarlo???

tra un paio d'anni sarò all'università e quindi avrò la possibilità di uscire, mi sapete consigliare dove praticare kendo o iaido nella zona di Pisa o Firenze?

grazie a tutti :arigatou:


image736.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

un informazione: conoscete dojo validi di karate a bologna?

come stili mi interessavano kyukshin o shotokan, ma se avete esperienze di altro postate pure.


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono diverse palestre di Shotokan. Credo però che facciano parte di federazioni diverse (è un po' che sono fuori dal giro e i vari tipi di associazioni non mi hanno mai interessato.

 

Prova Musokan e/o Sport Village, ma ce ne sono altre e tutte ad alto livello

 

Shirojiro :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono diverse palestre di Shotokan. Credo però che facciano parte di federazioni diverse (è un po' che sono fuori dal giro e i vari tipi di associazioni non mi hanno mai interessato.

 

Prova Musokan e/o Sport Village, ma ce ne sono altre e tutte ad alto livello

 

Shirojiro :arigatou:

Concordo con Shiro i migliori riferimenti rimangono attualmente il Musokan ( via andrea costa) e l'Efeso (attualmente presso body planet) , ai miei tempi il Musokan era improntato su un maggior rigore nella forma mentre la scuola di Balzarro (Efeso) era più improntata sul concetto agonistico sia in kata che in kumite. Ovviamente si parla di Shotokan.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie credo che faro una lezione di prova in queste palestre al + tardi in giugno, per vedere se l'ambiente si conface al mio modo di vedere le arti marziali. l'agonismo cmq nn mi è mai interessato più di tanto.

 

invece pongo la vostra attenzione su un altro tema:

http://www.bujinkanitalia.com/

so che molti di voi considerano il ninjutsu roba da film americani (come d'altronde pure io, si trovano di certe porcate in rete.. gente che si spaccia per ninja del 2000 -.-) ad ogni modo per la bujinkan ho sempre nutrito un certo rispetto. la vostre considerazioni in merito?

il dojo di cui sopra, sembrerebbe autorizzato dal 34° soke, e organizza corsi mensili (1 volta al mese 3 ore) per chi viene da fuori città.


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fudo, qui nel forum mi sembra ci sia qualcuno che pratica, o ha praticato Ninjutsu, di sicuro ti sapranno dire qualche cosa in merito alla Bujinkan. Per quel che so, una volta è stato fatto a Roma uno Stage organizzato dal Bujinkan sotto la supervisione di un Sensei inglese. Un mio amico ha partecipato ed è rimasto molto colpito dal tutto, sia dal livello tecnico che marziale della Scuola :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per Dade:

A firenze ci dovrebbero essere due dojo di katori shinto ryu, e sicuramente un dojo di Kendo (di cui non ricordo bene il nome).

Altrimenti qua a Siena c'è una palestra di Kendo e Iaido (nonché zazen) e due piccoli dojo di Kyushin Ryu Kenjutsu.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al di la dei mille discorsi sui Ninja e sulla originalità o meno delle sue tecniche, la Bujinkan, a mio avviso, è una scuola di tutto rispetto...

 

unico problema è che ha un programma vastissimo che ha la pretesa di toccare ogni aspetto marziale, vi studiano quasi tutte le armi di origine Giapponese, numerose scuole di taijutsu, varie pratiche meditative e un'enorme pratica di tipo esoterico...

 

io praticavo tutti i giorni minimo due ore e facevo fatica a seguire in maniera metodica... tanto che mi trovavo a parte con un amico sandan per poter approfondire e fissare qualche base...

 

quindi mi riservo qualche dubbio sul fatto che una lezione di tre ore al mese possa dare una qualsiasi formazione di rilievo... inizialmente era pensata come formazione per gli istruttori


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Al di la dei mille discorsi sui Ninja e sulla originalità o meno delle sue tecniche, la Bujinkan, a mio avviso, è una scuola di tutto rispetto...

 

unico problema è che ha un programma vastissimo che ha la pretesa di toccare ogni aspetto marziale, vi studiano quasi tutte le armi di origine Giapponese, numerose scuole di taijutsu, varie pratiche meditative e un'enorme pratica di tipo esoterico...

 

io praticavo tutti i giorni minimo due ore e facevo fatica a seguire in maniera metodica... tanto che mi trovavo a parte con un amico sandan per poter approfondire e fissare qualche base...

 

quindi mi riservo qualche dubbio sul fatto che una lezione di tre ore al mese possa dare una qualsiasi formazione di rilievo... inizialmente era pensata come formazione per gli istruttori

 

grazie cagliostro sinceramente io nutrivo le stesse perplessità.

il che è un vero peccato perche appunto la bujinkan tocca tantissimi campi di grande interesse.

le 3 ore mensili spero nn abbiano la pretesa di formare praticanti (nn ci speravo nemmeno!) ma magari danno un infarinatura di base su un determinato tema (es 3 ore al mese per un anno di una sola scuola di taijutsu mi sembra accettabile).

ad ogni modo ti ringrazio per i tuoi commenti, le esperienze dirette sono sempre ben accette :arigatou:

credo che prenderò cmq contatti per il prossimo anno, se poi è una cosa troppo dispersiva mi dedicherò ad altro


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Cagliostro


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate qualcuno di voi sa se a Pescara vi sono dei dojo di kendo o battojo? :samurai:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per dade: a Firenze c'è sensei Valerio Faldi, dovrebbe ancora essere alla palestra Top Club in via Masaccio 101 a FirenzeKenjutsu scuola di Sugino. Se non insegna più lì ti dovrebbero comunque dar informazioni. Dora :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per dade: a Firenze c'è sensei Valerio Faldi, dovrebbe ancora essere alla palestra Top Club in via Masaccio 101 a FirenzeKenjutsu scuola di Sugino. Se non insegna più lì ti dovrebbero comunque dar informazioni. Dora :arigatou:

 

grazie dora :arigatou:


image736.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie dora :arigatou:

 

@dade:

puoi fare anche una ricerca sul sito della cik, so che ci sono 3 dojo di kendo a firenze e in uno di questi si insegna anche itto ryu (nn so però di quale linea) ciao e buona pratica

 

http://www.kendo-cik.it/Italiano/index2.htm


La quercia sembra non curarsi dei ciliegi in fiore - BASHO

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, è da un bel pò che non guardavo il forum causa impegni di lavoro, cmq volevo chiedervi se ci sono palestre o dojo nella provincia di Avellino, qualsiasi arte va bene, anche perchè non ne ho mai praticata una e non saprei quale scegliere, dovrei prima provare... ^_^


武士に二言無し "bushi ni nigon nashi"

My Space: http://dreammolo.spaces.live.com/ ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy