Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Funboy

Richieste E Domande Su Corsi, Dojo,ecc Nelle Varie Città!

Messaggi consigliati

Salve a tutti.Volevo sapere se vicino a dove abito(brugherio in provincia di milano)esista un luogo dove praticare iaido,kendo,kenjutsu e chi più ne ha più ne metta!insomma un posto dove imparare l'arte della spada.grazie in anticipo!


Invicible Under The Sun

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

 

per Vicenza se puo' interessarti il Katori Shinto Ryu (vedi qui qualche clip) da quelle parti - a Carre' - scrivi al mio amico Alarico ... se vuoi ti passo anche un paio di numeri di telefono.

 

 

 

 

mmmmmmmmmmmmmm proprio a Brugherio non saprei ma a Milano trovi TANTISSIMO ...

 

limitandomi ai dojo di Katori Shinto Ryu (kenjutsu - sogu-kobujutsu)

 

Hatakeyama ha

 

Fudoshin c/o Centro Comunale “Il Melograno” - Via Brera, 31 (Cornaredo) - email

 

Furyu c/o Eisho Club - via Piero della Francesca, 4 - email

 

Kasumi - via Lulli, 30 - email

 

Ken Bu Kan c/o Dojo Funakoshi - P.le Nizza 5 - email

 

Mushinkan - via Garian 43/a - www.mushinkan.org - email

 

Zanshin c/o palestra "La Comune" - Via Novara, 97 - email

 

Sugino ha

 

Ithaki - Via Compagnoni, 5 - email

 

Sport Center - Via Aosta, 2 - email

 

Otake ha

C'e' Francesco, un allievo di Luisa Raini referente italiano per la scuola ... ma non sono sicuro di sapere dove si allena, dovrebbe esserci anche qualcun altro ... scrivi a entrambe e vedi cosa ti rispondono.

 

 

e all'Hoki Ryu (iaijutsu - kenjutsu - jujitsu)

 

Ithaki - Via Compagnoni, 5 - email

 

Vignoli - Via Tito Vignoli, 35 - email

 

Zanshin c/o palestra "La Comune" - Via Novara, 97 - email

 

augrandomi di non aver dimenticato nessuno :gocciolone:

 

 

 

... se non sbaglio a Monza c'e' un dojo di kendo, ma non li conosco ne' loro conoscono me :smile: pero' se cerchi qui tra insegnanti e graduati sicuramente trovi qualcosa ... purtroppo hanno sospeso la ricerca nei dojo

 

... poi tra membri di questo forum c'e' anche qualche insegnante di arti marziali quindi ciascuno integrera'

 

se vai indietro per le pagine di questo tread sicuramente trovi altri riferimenti.

 

:smile::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

 

per Vicenza se puo' interessarti il Katori Shinto Ryu (vedi qui qualche clip) da quelle parti - a Carre' - scrivi al mio amico Alarico ... se vuoi ti passo anche un paio di numeri di telefono.

 

 

 

 

mmmmmmmmmmmmmm proprio a Brugherio non saprei ma a Milano trovi TANTISSIMO ...

 

limitandomi ai dojo di Katori Shinto Ryu (kenjutsu - sogu-kobujutsu)

 

Hatakeyama ha

 

Fudoshin c/o Centro Comunale "Il Melograno" - Via Brera, 31 (Cornaredo) - email

 

Furyu c/o Eisho Club - via Piero della Francesca, 4 - email

 

Kasumi - via Lulli, 30 - email

 

Ken Bu Kan c/o Dojo Funakoshi - P.le Nizza 5 - email

 

Mushinkan - via Garian 43/a - www.mushinkan.org - email

 

Zanshin c/o palestra "La Comune" - Via Novara, 97 - email

 

Sugino ha

 

Ithaki - Via Compagnoni, 5 - email

 

Sport Center - Via Aosta, 2 - email

 

Otake ha

C'e' Francesco, un allievo di Luisa Raini referente italiano per la scuola ... ma non sono sicuro di sapere dove si allena, dovrebbe esserci anche qualcun altro ... scrivi a entrambe e vedi cosa ti rispondono.

 

 

e all'Hoki Ryu (iaijutsu - kenjutsu - jujitsu)

 

Ithaki - Via Compagnoni, 5 - email

 

Vignoli - Via Tito Vignoli, 35 - email

 

Zanshin c/o palestra "La Comune" - Via Novara, 97 - email

 

augrandomi di non aver dimenticato nessuno 17gocciolone.gif

 

 

 

... se non sbaglio a Monza c'e' un dojo di kendo, ma non li conosco ne' loro conoscono me 01smile.gif pero' se cerchi qui tra insegnanti e graduati sicuramente trovi qualcosa ... purtroppo hanno sospeso la ricerca nei dojo

 

... poi tra membri di questo forum c'e' anche qualche insegnante di arti marziali quindi ciascuno integrera'

 

se vai indietro per le pagine di questo tread sicuramente trovi altri riferimenti.

 

01smile.gifaaarigatou.gif

 

 

Grazie mille per l'aiuto!01smile.gif


Invicible Under The Sun

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonate la mia ignoranza ma che differenza c'è tra:Hatakeyama ha,Sugino ha,Otake ha e l'Hoki Ryu?

Grazie in anticipo!01smile.gif


Invicible Under The Sun

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, ho dato per sconte un po' di cose ... cerco di raccontare in breve

 

la Katori Shinto Ryu e' una delle piu' antiche scuole di formazione del bushi o del guerriero samurai (nata circa nel 1500) studia una serie di armi (katana, bastone lungo, naginata "alabarda", spada corta, due spade, etc etc) ed e'patrimonio culturale del Giappone per decreto imperiale. Al momento nella scuola ci sono tre linee principali identificabili in tre maestri giapponesi: Otake (linea principale, continuatore della tradizione), Sugino (altra linea e figlio di un famoso e defunto coevo di Otake) e Hatakeyama (primo allievo di Sugino padre, molto seguito in Europa e Nord America, purtroppo defunto di recente e a cui io faccio riferimento)

 

qui e qui trovi la storia della scuola e qui trovi qualche filmato

 

 

 

la Katayama Hoki Ryu e' una scuola del secolo successivo anticamente prevedeva, oltre alla spada, altre armi ma sembrerebbe essersene persa traccia, anche se un gruppo di praticanti sta studiando i mokuroku (pergamene) e di ricostruire tecniche e didattica ... ho sentito dire che potrebbe essere vista anche come scuola degli yojimbo - le guardie del corpo alla difesa del signore.

 

qui trovi una storia completa della scuola e qui trovi qualche filmato

 

 

... ho cercato di elencarti i dojo delle varie scuole e linee perche' secondo me il modo migliore di scegliere cosa va bene per te sta nella "Legge di Grunf" (estesa dal sottoscritto): vai, vedi cosa fanno, prova a praticare, senti quello che provi e come stai nel gruppo e con la didattica e poi scegli

 

 

 

:smile::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, ho dato per sconte un po' di cose ... cerco di raccontare in breve

 

la Katori Shinto Ryu e' una delle piu' antiche scuole di formazione del bushi o del guerriero samurai (nata circa nel 1500) studia una serie di armi (katana, bastone lungo, naginata "alabarda", spada corta, due spade, etc etc) ed e'patrimonio culturale del Giappone per decreto imperiale. Al momento nella scuola ci sono tre linee principali identificabili in tre maestri giapponesi: Otake (linea principale, continuatore della tradizione), Sugino (altra linea e figlio di un famoso e defunto coevo di Otake) e Hatakeyama (primo allievo di Sugino padre, molto seguito in Europa e Nord America, purtroppo defunto di recente e a cui io faccio riferimento)

 

qui e qui trovi la storia della scuola e qui trovi qualche filmato

 

 

 

la Katayama Hoki Ryu e' una scuola del secolo successivo anticamente prevedeva, oltre alla spada, altre armi ma sembrerebbe essersene persa traccia, anche se un gruppo di praticanti sta studiando i mokuroku (pergamene) e di ricostruire tecniche e didattica ... ho sentito dire che potrebbe essere vista anche come scuola degli yojimbo - le guardie del corpo alla difesa del signore.

 

qui trovi una storia completa della scuola e qui trovi qualche filmato

 

 

... ho cercato di elencarti i dojo delle varie scuole e linee perche' secondo me il modo migliore di scegliere cosa va bene per te sta nella "Legge di Grunf" (estesa dal sottoscritto): vai, vedi cosa fanno, prova a praticare, senti quello che provi e come stai nel gruppo e con la didattica e poi scegli

 

 

 

01smile.gifaaarigatou.gif

 

 

Essendo un neofita orientarsi è difficilissimo!Su internet c'è di tutto e il contrario di tutto!

Grazie ancora per le precisazioni!01smile.gif


Invicible Under The Sun

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, ci sono due dojo differenti vicino a me, andrò ad assistere a una lezione di entrambe e parlerò con i maestri per capire quale è più vicino alle mie esigenze

Grazie

 

Buongiorno, non sono frequentatore abituale del forum ma un amico "uccellino" (che non so se citare) mi ha detto che si parlava di cose che mi riguardano.

Premetto che sono il responsabile del Dojo Aikikai Pordenone, affiliato Aikikai d'Italia.

Intervengo soprattutto per il rispetto che porto per il Kendo, lo Iaido e l'Aikido e per puntualizzare un mio punto di vista.

.

Detto ciò, senza voller sollevare polemiche, mi permetto di affermare che la decisione di fare Aikido perchè si maneggia il bokken è fortemente riduttiva delle potenzialità che l'Aikido offre, la pratica dell'Aikido strutturata 1/3,1/3,1/3 deve adeguarsi al livello dello studente ed alla morfologia dell'individuo, non contesto la parola di O Sensei, ma nei fatti quotidiani, Aikido, Aikiken ed Aikijo devono essere un tutt'uno, non importa se divisi equamente nella singola lezione.

 

E' importante tenere sempre a mente il ruolo che un fisico ammorbidito dalla pratica ha nel maneggio delle armi e quanto sia difficile per un novizio essere sciolto con un bokken o un jo in mano.

Utilissimi i suburi, validissimi supporti i kata ma il vantaggio del linguaggio non verbale e nemmeno visivo che offre la pratica a mani nude, soprattutto nel periodo dei primi passi, è enorme, il principiante deve essere toccato e deve toccare (cosa e dove dipende dalla malizia di chi legge) come un bimbo, per riuscire a rimuovere i blocchi che la vita ci butta addosso.

Quando l'uomo approccia all'arma è istintivamente rigido, è la natura rigida dell'attrezzo che lo comunica: pericolo, attenzione, il legno è duro e fa male, uno yokomen uchi col bokken non è uno schiaffo, è una legnata!

Non entro nell'argomento uke e formazione nella pratica di uke per brevità e perchè non siamo in un forum di Aikido.

 

Ripeto, sono opinioni personali di un principiante, ciò non limita il mio apprezzamento per la pratica con le armi, senza armi non si fa Aikido, ma l'Aikido è anche tanto altro.

 

Tornando a bomba, caro Cod, se vuoi fare un giro mi trovi tutte le sere in Ex Fiera a Pn, quattro chiacchiere non guastano.

 

 

Fabrizio Bottacin


aikido pordenone.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh spero che l'Aikido insegni anche il Reigi...

 

l'uccellino avrebbe dovuto anche far presente che in questo forum ci si presenta nell'apposita sezione prima di postare in altre,

soprattutto per fare "para-pubblicità".

 

Perdonami, non è polemica, ma sana etichetta ;)

 

per il resto... l'invito rimane, il sempre valido, guarda e giudica.

 

Buon keiko


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh spero che l'Aikido insegni anche il Reigi...

 

l'uccellino avrebbe dovuto anche far presente che in questo forum ci si presenta nell'apposita sezione prima di postare in altre,

soprattutto per fare "para-pubblicità".

 

Perdonami, non è polemica, ma sana etichetta ;)

 

per il resto... l'invito rimane, il sempre valido, guarda e giudica.

 

Buon keiko

 

Ammazza che divertimento, sempre tutti allegri nei forum, ho scritto un papiro e tutto quello che c'è da dire è "ma non ti sei presentato"?

 

E' vero, hai ragione, da italasino quale sono ho mancato di educazione.

In realtà mi sono presentato, buzzurro io che non l'ho fatto laddove si doveva.

Inoltre mi scuso per la parapubblicità ma la richiesta era chiara, dovevo far finta di non sapere che esisto?

Scusate pure l'uccellino, le mancanze sono tutte mie.

 

Buon tutto quello che volete, pace e amore.

 

P.S. Reigi è una parola grossa, la terrei per altre circostanze.


aikido pordenone.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi pregherei di mantenere la calma. Da quel che avete potuto vedere la sezione arti marziali del forum INTK è oramai povera di nuovi spunti. Sarebbe invece vantaggioso impegnarsi affinchè ci sia un'inversione di tendenza, dove discussioni basate sul pacifico confronto siano occasione di crescita per ognuno di noi. Rinnovando il benvenuto al Maestro Bottacin, Vi ringrazio per la collaborazione :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi pregherei di mantenere la calma. Da quel che avete potuto vedere la sezione arti marziali del forum INTK è oramai povera di nuovi spunti. Sarebbe invece vantaggioso impegnarsi affinchè ci sia un'inversione di tendenza, dove discussioni basate sul pacifico confronto siano occasione di crescita per ognuno di noi. Rinnovando il benvenuto al Maestro Bottacin, Vi ringrazio per la collaborazione :arigatou:

 

Ringrazio del benvenuto e nuovamente mi cospargo il capo di cenere.


aikido pordenone.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

 

per Vicenza se puo' interessarti il Katori Shinto Ryu (vedi qui qualche clip) da quelle parti - a Carre' - scrivi al mio amico Alarico ... se vuoi ti passo anche un paio di numeri di telefono.

 

 

 

 

mmmmmmmmmmmmmm proprio a Brugherio non saprei ma a Milano trovi TANTISSIMO ...

 

limitandomi ai dojo di Katori Shinto Ryu (kenjutsu - sogu-kobujutsu)

 

Hatakeyama ha

 

Fudoshin c/o Centro Comunale "Il Melograno" - Via Brera, 31 (Cornaredo) - email

 

Furyu c/o Eisho Club - via Piero della Francesca, 4 - email

 

Kasumi - via Lulli, 30 - email

 

Ken Bu Kan c/o Dojo Funakoshi - P.le Nizza 5 - email

 

Mushinkan - via Garian 43/a - www.mushinkan.org - email

 

Zanshin c/o palestra "La Comune" - Via Novara, 97 - email

 

Sugino ha

 

Ithaki - Via Compagnoni, 5 - email

 

Sport Center - Via Aosta, 2 - email

 

Otake ha

C'e' Francesco, un allievo di Luisa Raini referente italiano per la scuola ... ma non sono sicuro di sapere dove si allena, dovrebbe esserci anche qualcun altro ... scrivi a entrambe e vedi cosa ti rispondono.

 

 

e all'Hoki Ryu (iaijutsu - kenjutsu - jujitsu)

 

Ithaki - Via Compagnoni, 5 - email

 

Vignoli - Via Tito Vignoli, 35 - email

 

Zanshin c/o palestra "La Comune" - Via Novara, 97 - email

 

augrandomi di non aver dimenticato nessuno :gocciolone:

 

 

 

... se non sbaglio a Monza c'e' un dojo di kendo, ma non li conosco ne' loro conoscono me :smile: pero' se cerchi qui tra insegnanti e graduati sicuramente trovi qualcosa ... purtroppo hanno sospeso la ricerca nei dojo

 

... poi tra membri di questo forum c'e' anche qualche insegnante di arti marziali quindi ciascuno integrera'

 

se vai indietro per le pagine di questo tread sicuramente trovi altri riferimenti.

 

:smile::arigatou:

 

 

 

:-) ho cominciato a praticare Katori Shinto Ryu da settembre , ottimo maestro Alarico,

cercavo magari qualche altro stile da aggiungere alla pratica del Katori Shinto Ryu

grazie cmq

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:-) ho cominciato a praticare Katori Shinto Ryu da settembre , ottimo maestro Alarico,

cercavo magari qualche altro stile da aggiungere alla pratica del Katori Shinto Ryu

grazie cmq

 

Hehehehehehehehehehehehe benone, mi fa piacere averti consigliato qualcosa e qualcuno che pratichi gia' con soddisfazione ... se sei venuto alla commemorazione del Maestro allora ci siamo anche gia' incontrati.

 

:smile::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

come al solito ricevo da un amico e volentieri segnalo

 

Domenica 8 maggio 2011 a Pisa

 

alla “Casa della Città Leopolda”

Piazza Guerrazzi, 56125 Pisa

 

stage di

Katayama Hoki Ryu Iaido

 

diretto da

Fausto Pegoraro

V° Dan Butokukai

Presidente della Dai Nippon Butokukai – Italia Shibu

 

assistente

Marco Beccari

Responsabile del dojo-Vignoli di Milano

 

Orari stage: 15.00-18.00

 

Lo stage ha carattere promozionale ed è rivolto a tutti gli appassionati e cultori di Arti Marziali, esperti e no e avviene all'interno della rassegna "Japan Expo"

 

Sito della (molto interessante) manifestazione: http://www.japanexpo.it/

 

 

Organizzazione Associazione Iwa Nami, www.iwanami.it, segreteria_iwanami@iwanami.it, se volete un numero di telefono mandate un PM al sottoscritto

 

 

:smile::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, segnalo questo appuntamento della Jutaijutsu-Kai, l'Organizzazione nata dalla "Scuola-madre" Yoshin Ryu di Torino, che si pone lo scopo di diffondere il Jutaijutsu sul territorio italiano ed europeo.

 

Torino. 28-29 Maggio 2011

TAIKAI 2011

Il Grande Raduno annuo dei Praticanti di Jutaijutsu

Tema: I 5 Elementi del Jutaijutsu

 

Il Taikai di quest'anno sarà un evento "full-immersion" fuori dal comune, aperto sia ai praticanti di Jutaijutsu provenienti da Italia, Germania e Francia, sia a praticanti di altre Arti Marziali.

Inizierà alle 10:00 del sabato presso l'Honbu Dojo a Torino, per poi percorrere una tappa in piscina ed una in montagna. Un vero e proprio "ritiro" in cui approfondire elementi tecnici ed emozionali del Jutaijutsu. Il pernottamento avverrà presso il Dojo.

Il Taikai terminerà Domenica 29 Maggio alle ore 13,00.

 

Necessario per lo stage: Keikogi, Bokken personale (se lo si possiede), sacco a pelo, scarpe ginniche o da trekking, indumenti da tenere sotto il gi per ambiente montano, costume da bagno e cuffia, materiale per doccia.

 

Chiusura delle iscrizioni: Martedì 24 Maggio 2011.

Honbu Dojo Jutaijutsu-Kai - Lungo Dora Colletta, 53 - Torino

info@jutaijutsu.it

Numero Verde 800.911.549

www.jutaijutsukai.eu

locandina TAIKAI2_md2.jpg


Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi segnalo nella zona di Carrara un seminario il sabato 3 e domenica 4 marzo tenuto da Luisa Raini Sensei.

 

Vi posto il programma di massima come mi è stato inoltrato:

 

Luisa Raini Sensei,

7°dan Renshi Iaijutsu Hoki ryu

Kyoshi e Menkyo Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, Shidosha per l´Italia

terrà nei giorni sabato 3 e domenica 4 marzo un seminario a Carrara,

articolato come segue.

- sabato , h15:30-19:30, seminario di Hoki Ryu

- domenica , h10:00-12:45 e 13:15-16:00, seminario di Katori Shinto Ryu

Fra le 12:45 e 13:15 è prevista una pausa ristoro offerta dal dojo

ospitante.

 

Luisa Raini è stata la pioniera del Katori Shinto Ryu in Italia ed è l'unica SHIDOSHA per l'Italia

A nessuno è consentito di rappresentare in ogni modo o insegnare le tecniche di questo ryū senza l'autorizzazione scritta di Shidōsha (istruttore) ricevuta da Ōtake Risuke Shihan. Attualmente, sei persone hanno ricevuto questa autorizzazione e ad esse è concesso di condurre le attività del ryū nei loro rispettivi paesi. Queste persone sono:

Phil Relnick : The Americas

Michael Jay: England

Adam Lancashire: England

Francisco Comerón : Spain

Luisa Raini : Italy

Stanislav Loukianov : Russia

Jean Paul Blonde : France

Erik Louw : Holland

Charles Louw: South Africa

 

Pre informazioni: www.iwanami.it.

 

 

o contattare: luc tramite PM qui sul forum


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy