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Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Budo

Wakizashi

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Comunque, volevo evidenziare come diventa difficile fare kantei su una lama mumei. Quando non si può alla fine esaminare la correttezza delle indicazioni.

A tal proposito mi chiedevo se NBTHK quando certifica una lama mumei dà degli intervalli di confidenza, cioè se l'attribuzione della scuola e del forgiatore hanno un indice di probabilità o sono assegnati con assoluta sicurezza.

 

Grazie

 

Il team di esaminatori della N.B.T.H.K sono composti da una serie di preparati studiosi dalla provata abilità e cultura.

Esistono diversi iter per diventare giudice o esaminatore N.B.T.H.K.,quasi tutti lavorano Part-Time ,ci sarebbero inoltre anche altre mansioni come curatore delle lame del museo della sede di Tokyo piuttosto che responsabile della manutenzione delle lame in attesa del responso dello shinsa ecc.,tuttavia però per far parte di questo ristretto circolo di stimati professionisti quasi sempre una "presentazione" è essenziale.

Alcuni pubblicano continuamente articoli,altri scrivono libri ,una certa porzione di questi sono togishi,altri habakishi e raramente anche spadai (come il compianto Adachi Yoshiaki).

Il loro modo di fare Kantei è leggermente differente da quello tradizionale,oserei dire che è più che sistematico,metodologicamente scientifico :gocciolone: .I tempi per questo sono abbastanza lunghi,una buona parte solitamente viene speso ad esaminare e valutare l'autenticità del Mei,nel caso delle Mumei i tempi si restringono ma ci sarebbe comunque il proprio turno d'attendere..

Nel caso di lame Mumei dalla buona qualità,come la tua Budo,la cui fattura è riferibile ad un determinato periodod storico,senza che ci siano però abbastanza elementi per poter identificare l'operato di un dato spadaio,solitamente si identifica solo Den ,Jidai e Mon attribuendo alla lama il titolo di Hozon,Tokubetsu Hozon ecc.

Io credo che non ci siano sufficienti elementi distintivi per poter attribuire una lama Sue-Koto come questa,almeno avvalendosi unicamente di foto, con tutta sicurezza ad un determinato artigiano.La qualità delle spade Seki è davvero molto omogenea,il che le rese famose in tutto il Giappone come tutti sanno.

Alcuni spadai ,oseri dire dietro ciascun spadaio abbastanza dotato e conosciuto da stare al servizio di un Daimyo fino al periodo Meiji,avevano fucine il cui personale era composto da un capo-scuola,diversi collaboratori,decine di uchi-deshi e sakite che il più delle volte svolgevano le loro mansioni a vita senza la possibilità di divenire tosho.

Alcuni uchi-deshi dopo un apprendistato il più delle volte decennale continuavano a svolgere le loro mansioni abituali per anni,anche per tutta la vita,in segno di rispetto nei confronti del maestro che aveva fornito loro non solo un alta formazione ma anche vitto e alloggio ed in alcuni casi anche moglie e le redini della scuola( un vecchio proverbio cinese afferma :>).

Alcuni di questi non si firmavano affatto purtroppo e lavoravano per conto del maestro,anche per tutta la vita, incrementando il numero di lame necessarie a soddisfare le richieste continue che la scuola riceveva.Seki era la fucina del Giappone,tra i i diversi spadai esisteva inoltre una competizione spietata che il più delle volte portava a rinunciare ,all'aspirante Kaji, di farsi un nome...Questo forse servirà a dare il senso della frustrazione che colpisce un esaminatore della N.B.T.H.K che viene chiamato ad identificare il Kaji di una data opera come quella in esame :laugh:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

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