Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Aurifex

Tsuba

Messaggi consigliati

Scusate l'intrusione,sono nuovo..Sono orafo e siccome sono maniaco di Tsuba e altri "complementi" per katana,vorrei sapere se qualcuno conosce la tecnica per rendere la superficie del metallo simile alla pietra.

 

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate l'intrusione,sono nuovo..Sono orafo e siccome sono maniaco di Tsuba e altri "complementi" per katana,vorrei sapere se qualcuno conosce la tecnica per rendere la superficie del metallo simile alla pietra.

 

Grazie in anticipo

 

So che imitano il marmo e la varie pietre per oggettistica architettura ecc (malachite, lapis, corniola ecc.). Non ho mai sentito di metallo reso simile alla pietra.

Puoi dire di più ?

Ho libri che trattano di formule chimiche o trattamenti per i più svariati settori, ma ho bisogno di altre informazioni.

 

Shirojiro :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
So che imitano il marmo e la varie pietre per oggettistica architettura ecc (malachite, lapis, corniola ecc.). Non ho mai sentito di metallo reso simile alla pietra.

Puoi dire di più ?

Ho libri che trattano di formule chimiche o trattamenti per i più svariati settori, ma ho bisogno di altre informazioni.

 

Shirojiro :arigatou:

 

Ho acquistato su Amazon un libro che si chiama"Lethal Elegance"dove si possono trovare Tsuba magnifici.In molte descrizioni c'è scritto:"stone-textured surface"...sembra una superficie trattata con qualche acido,ma potrebbe essere fatta anche con qualche tecnica artigianale.Grazie per l'aiuto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho acquistato su Amazon un libro che si chiama"Lethal Elegance"dove si possono trovare Tsuba magnifici.In molte descrizioni c'è scritto:"stone-textured surface"...sembra una superficie trattata con qualche acido,ma potrebbe essere fatta anche con qualche tecnica artigianale.Grazie per l'aiuto!

 

Mi spiace, ma così e senza foto non so cosa dirti.

 

Shirojiro :arigatou:

Modificato: da Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto!!! Finalmente un orefice sul forum! Non sai quanto mi fa' piacere la tua presenza, condivido la tua passione per l'oreficeria giapponese (chiamiamola cosi' va', alla fine il significato è quello) e ho a casa il libro di cui parli, un libro davvero magnifico!!

La superfice di cui parli è fatta di solito sul ferro, si chiama Ishime ji.

Non ti piace la sezione shakudo? Intendo i pezzi del libro che diventano neri, con vari intarsi in oro argento e rame. La base è una lega al 4% di oro in rame, che viene lavorata come il rame, e poi dopo tutta una serie di lavorazioni il cui ordine di esecuzione è fondamentale (e se vuoi te ne parlero', l'ho studiato in prima persona presso un artigiano giapponese) si esegue una patinatura chimica (someage) con una mistura di un solfato di rame e di un cristallo di nome rokushou in un bagno prevalentemente d'acqua, ma con altri piccoli accorgimenti. Il risultato è quello che vedi nelle foto del libro!

 

Aribenvenuto, spero che tu continui la frequentazione, e spero di poter imparare qualcosa da te sulle tecniche di oreficeria (eh eh eh l'opportunismo mi contraddistingue)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sarebbe anche la tecnica del gan-ishime.


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Benvenuto!!! Finalmente un orefice sul forum! Non sai quanto mi fa' piacere la tua presenza, condivido la tua passione per l'oreficeria giapponese (chiamiamola cosi' va', alla fine il significato è quello) e ho a casa il libro di cui parli, un libro davvero magnifico!!

La superfice di cui parli è fatta di solito sul ferro, si chiama Ishime ji.

Non ti piace la sezione shakudo? Intendo i pezzi del libro che diventano neri, con vari intarsi in oro argento e rame. La base è una lega al 4% di oro in rame, che viene lavorata come il rame, e poi dopo tutta una serie di lavorazioni il cui ordine di esecuzione è fondamentale (e se vuoi te ne parlero', l'ho studiato in prima persona presso un artigiano giapponese) si esegue una patinatura chimica (someage) con una mistura di un solfato di rame e di un cristallo di nome rokushou in un bagno prevalentemente d'acqua, ma con altri piccoli accorgimenti. Il risultato è quello che vedi nelle foto del libro!

Ti ringrazio per il benvenuto!!Sono molto contento di trovare persone interessanti come voi!Mi interessa molto questa lavorazione che tu conosci...Mi piacciono tutte le lavorazioni...Ho comprato degli utensili in Giappone per fare la tecnica del nanako e hon-zougan.

So che Shakudo ha 3% di oro,ma tu mi dici il 4,forse dipende dalla regione dove viene lavorato,conosco anche Shibuichi(rame e argento).Comunque un amico che fa il fonditore dovrebbe prepararmi queste due leghe per fare delle prove e poi si vedrà...

Comunque sono molto interessato alla tua spiegazione,ma anche a tutti quelli che vorranno aggiungersi a te!

Per quanto mi riguarda sono orafo da quasi 20 anni e se posso esservi utile chiedetemi pure,così facciamo circolare la conoscienza a favore di tutti.

 

Gabriele

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ci sarebbe anche la tecnica del gan-ishime.

 

Cos'è la tecnica Gan-ishime?Sto diventando pazzo per tutte queste nuove scoperte...!

 

Gabriele

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete provato ad usare il motore di ricerca del forum... :whistle:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy